|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
errori dopo aver ricompilato il kernel
Ciao a tutti, ho un piccolo problema...sulla mia Debian 3 quando ricompilo il kernel con
1)make menuconfig 2)make-kpkg kernel-image 3)dpkg -i nomepacchettokernel Al riavvio però mi dice che non modconf non riesce a trovare alcuni caricare i moduli...qualcuno ha qualche suggerimento? PS: Mi dimenticavo di dire che prima rima di ricompilare di solito elimino la cartella /lib/modules/2.4.19... : dovrebbe ricrearmi automaticamente i moduli no? Quando installo il pacchetto del kernel mi avvisa che devo riavviare al più presto (mi pare x una questione di dipendenze dei moduli). Io lo faccio ma al riavvio mi escono gli errori di cui ho parlato...cosa devo fare? Dove sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
MMMMM....... dpkg -i dovrebbe far girare automaticamente il "lilo" per aggiornare il Boot LOader dei cambiamenti, prova ugualmente a dare "lilo" da console sotto root e vedi che ti dice.
Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
AnonimoVeneziano oramai sei il mio consulente Linux! Mi sa che fra un pò mi mandi la parcella!
![]() Il bootloader si aggiorna, ho già verificato: il problema è successivo al boot, capita quando tenta di creare i pacchetti! Ma a te con la procedura che ho descritto funziona? Non fai proprio nient'altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
La directory con i moduli la crea dopo l'installazione ?
I moduli che non carica, sono presenti ?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Aspe , ovviamente (e dico ovviamente) tu la cartella dei moduli precedenti la ELIMINI PRIMA DI INSTALLARE il nuovo kernel, vero?? ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari cerca di caricare moduli che tu : o non hai incluso , o hai compilato staticamente nel kernel, poi devi regolare con modconf i moduli da caricare, per i moduli che hai escluso puoi modificare il file /etc/modules e specificare quali moduli avviare all' avvio e tralasciare quelli che non vuoi caricare Ciao
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si si funzia...adesso provo con modconf....
ma perchè mi dice "insmod: modprobe: cannot create /var/log/ksymod[sequenza di numeri].log read only filesystem?" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sembra che non può creare dei log perchè il file system /var è in Read Only mode. In pratica non può scrivere sul file system, mi sembra strano! MMM........ Nell' fstab per caso nella riga del file system /var c'è nelle opzioni "ro" ? Hai avuto riavvii improvvisi di recente? Ciao
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No a tutte le domande. Non c'entra il fatto che lilo di default carica in sola lettura il filsystem?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No, è normale che per il caricamento lilo carichi / in sola lettura , il prob non è quello, mmmmmmmmmmm.................................che file system usi?
Ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ext3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma lo monta all' avvio il file system /var oppure no?
Ciao
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
ciao Anonimo
![]() Ti sei dato a Linux come facevi con gli Overclock??? hehee ![]() Ogni tanto quando ti rincontro ho bisogno di salutarti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si me lo monta...ascoltate, dite che se reinstallo non mi da più questi problemi? Sono l'uncico che con la procedur che ho descritto ha problemi? A tutti gli altri che hanno Debian funziona?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Senti , ma tu hai configurato il kernel da 0 oppure hai basato la tua ricompilazione su un kernel precedentemente configurato? Ciao
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
non azzardarti a reinstallare debian per una sciocchezzuola simile, eh...
domanda: non e che hai tolto pezzi importanti di kernel tipo il kernel module loader? domanda: hai provato a NON rimuovere la dir dei moduli? domanda: hai provato a installare un kernel preciompilato, per vedere se lui i moduli li installa e carica per bene? domanda: hai provato usando esattamente lo stesso file di configurazione di un kernel precompilato (magari il primo che hai messo su, se hai messo su il 2.4.18bf all'inizio)
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vabbè l'ho reinstallata 3 volte in un mese!
![]() Risposta: no Risposta: si, ma quando vado a installare il pacchetto del kernel mi avvisa che è meglio rinominarla o eliminarla Risposta: si, quello che avevo prima, il default di debian con kernel 2.4 Risposta: dovrei provare...ma dove lo trovo il file di cfg? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sergio, fai una cosa , ricompila copiando il file della configurazione del kernel 2.4.18.bf24 nella directory dei sorgenti seguendo questa procedura: 1)Vai nella cartella dei sorgenti 2)scrivi: "cp /boot/config-2.4.18-bf24 ./.config" 3)modifica i parametri che sei sicuro non influiranno sul sistema con make menuconfig o make xconfig 4)Ricompila e installa Ciao
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa mi consigli di non toccare? Se non mi funzia ancora ti spedisco il file di cfg... Cmq secondo me non è questione di kernel...siete sicuri che per far caricare correttamente i moduli non debba modificare qualche file di cfg? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.