Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2002, 13:40   #1
sergio83
Senior Member

L'Avatar di sergio83

Iscritto dal: Mar 2000
errori dopo aver ricompilato il kernel

Ciao a tutti, ho un piccolo problema...sulla mia Debian 3 quando ricompilo il kernel con
1)make menuconfig
2)make-kpkg kernel-image
3)dpkg -i nomepacchettokernel
Al riavvio però mi dice che non modconf non riesce a trovare alcuni caricare i moduli...qualcuno ha qualche suggerimento?

PS: Mi dimenticavo di dire che prima rima di ricompilare di solito elimino la cartella /lib/modules/2.4.19... : dovrebbe ricrearmi automaticamente i moduli no? Quando installo il pacchetto del kernel mi avvisa che devo riavviare al più presto (mi pare x una questione di dipendenze dei moduli). Io lo faccio ma al riavvio mi escono gli errori di cui ho parlato...cosa devo fare? Dove sbaglio?
sergio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2002, 13:46   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
MMMMM....... dpkg -i dovrebbe far girare automaticamente il "lilo" per aggiornare il Boot LOader dei cambiamenti, prova ugualmente a dare "lilo" da console sotto root e vedi che ti dice.

Ciao
Old 09-11-2002, 19:24   #3
sergio83
Senior Member

L'Avatar di sergio83

AnonimoVeneziano oramai sei il mio consulente Linux! Mi sa che fra un pò mi mandi la parcella!
Il bootloader si aggiorna, ho già verificato: il problema è successivo al boot, capita quando tenta di creare i pacchetti!
Ma a te con la procedura che ho descritto funziona? Non fai proprio nient'altro?
Old 10-11-2002, 08:48   #4
NetWalker
Member

Iscritto dal: Oct 2002
La directory con i moduli la crea dopo l'installazione ?
I moduli che non carica, sono presenti ?
Old 10-11-2002, 10:26   #5
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sergio83
[b]AnonimoVeneziano oramai sei il mio consulente Linux! Mi sa che fra un pò mi mandi la parcella!
Il bootloader si aggiorna, ho già verificato: il problema è successivo al boot, capita quando tenta di creare i pacchetti!
Ma a te con la procedura che ho descritto funziona? Non fai proprio nient'altro?
Ma no dai!

Aspe , ovviamente (e dico ovviamente) tu la cartella dei moduli precedenti la ELIMINI PRIMA DI INSTALLARE il nuovo kernel, vero??

Ciao
Old 10-11-2002, 13:09   #6
sergio83
Senior Member

L'Avatar di sergio83

Quote:
Originariamente inviato da NetWalker
[b]La directory con i moduli la crea dopo l'installazione ?
I moduli che non carica, sono presenti ?
Viene creata una directory con i nuovi moduli. Gli errori riguardano (almeno dovrebbe essere così) moduli che avevo prima e che non ho ricomilato nel kernel dato che non mi servivano (tipo supporto usb, mouse ps/2 (ho un seriale)). Il primo messaggio di errore è "kmod; failed to exec /sbin/modprobe -s -k scsi_hostadapter , error = 2, poi seguono errori di insomod e modprobe (tipo di isa_pnp che io ho incluso come modulo nel nuovo kernel, di "input" (che ho eliminato dal kernel perchè non uso dispositivi di input USB),ecc...)
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[b]
Aspe , ovviamente (e dico ovviamente) tu la cartella dei moduli precedenti la ELIMINI PRIMA DI INSTALLARE il nuovo kernel, vero??
Ovviamente
Old 10-11-2002, 17:32   #7
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
[b]Viene creata una directory con i nuovi moduli. Gli errori riguardano (almeno dovrebbe essere così) moduli che avevo prima e che non ho ricomilato nel kernel dato che non mi servivano (tipo supporto usb, mouse ps/2 (ho un seriale)). Il primo messaggio di errore è "kmod; failed to exec /sbin/modprobe -s -k scsi_hostadapter , error = 2, poi seguono errori di insomod e modprobe (tipo di isa_pnp che io ho incluso come modulo nel nuovo kernel, di "input" (che ho eliminato dal kernel perchè non uso dispositivi di input USB),ecc...)
Ovviamente
Ma il sistema ti funza o no?

Magari cerca di caricare moduli che tu : o non hai incluso , o hai compilato staticamente nel kernel, poi devi regolare con modconf i moduli da caricare, per i moduli che hai escluso puoi modificare il file /etc/modules e specificare quali moduli avviare all' avvio e tralasciare quelli che non vuoi caricare

Ciao
Old 10-11-2002, 18:56   #8
sergio83
Senior Member

L'Avatar di sergio83

Si si funzia...adesso provo con modconf....
ma perchè mi dice "insmod: modprobe: cannot create /var/log/ksymod[sequenza di numeri].log read only filesystem?"
Old 10-11-2002, 19:01   #9
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
[b]Si si funzia...adesso provo con modconf....
ma perchè mi dice "insmod: modprobe: cannot create /var/log/ksymod[sequenza di numeri].log read only filesystem?"
Read only file system??

Sembra che non può creare dei log perchè il file system /var è in Read Only mode. In pratica non può scrivere sul file system, mi sembra strano!

MMM........

Nell' fstab per caso nella riga del file system /var c'è nelle opzioni "ro" ? Hai avuto riavvii improvvisi di recente?

Ciao
Old 10-11-2002, 19:19   #10
sergio83
Senior Member

L'Avatar di sergio83

No a tutte le domande. Non c'entra il fatto che lilo di default carica in sola lettura il filsystem?
Old 10-11-2002, 19:35   #11
AnonimoVeneziano
Senior Member

No, è normale che per il caricamento lilo carichi / in sola lettura , il prob non è quello, mmmmmmmmmmm.................................che file system usi?

Ciao
Old 10-11-2002, 19:37   #12
sergio83
Senior Member

L'Avatar di sergio83

ext3
Old 11-11-2002, 14:03   #13
AnonimoVeneziano
Senior Member

Ma lo monta all' avvio il file system /var oppure no?

Ciao
Old 12-11-2002, 21:47   #14
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
ciao Anonimo

Ti sei dato a Linux come facevi con gli Overclock??? hehee

Ogni tanto quando ti rincontro ho bisogno di salutarti
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2002, 20:55   #15
sergio83
Senior Member

L'Avatar di sergio83

Si me lo monta...ascoltate, dite che se reinstallo non mi da più questi problemi? Sono l'uncico che con la procedur che ho descritto ha problemi? A tutti gli altri che hanno Debian funziona?
Old 13-11-2002, 21:11   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
[b]Si me lo monta...ascoltate, dite che se reinstallo non mi da più questi problemi? Sono l'uncico che con la procedur che ho descritto ha problemi? A tutti gli altri che hanno Debian funziona?

Senti , ma tu hai configurato il kernel da 0 oppure hai basato la tua ricompilazione su un kernel precedentemente configurato?

Ciao
Old 13-11-2002, 21:11   #17
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
non azzardarti a reinstallare debian per una sciocchezzuola simile, eh...

domanda: non e che hai tolto pezzi importanti di kernel tipo il kernel module loader?

domanda: hai provato a NON rimuovere la dir dei moduli?

domanda: hai provato a installare un kernel preciompilato, per vedere se lui i moduli li installa e carica per bene?

domanda: hai provato usando esattamente lo stesso file di configurazione di un kernel precompilato (magari il primo che hai messo su, se hai messo su il 2.4.18bf all'inizio)
Old 13-11-2002, 21:19   #18
sergio83
Senior Member

L'Avatar di sergio83

Vabbè l'ho reinstallata 3 volte in un mese!
Risposta: no
Risposta: si, ma quando vado a installare il pacchetto del kernel mi avvisa che è meglio rinominarla o eliminarla
Risposta: si, quello che avevo prima, il default di debian con kernel 2.4
Risposta: dovrei provare...ma dove lo trovo il file di cfg?
Old 13-11-2002, 21:19   #19
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da qweasdzxc
[b]

domanda: hai provato usando esattamente lo stesso file di configurazione di un kernel precompilato (magari il primo che hai messo su, se hai messo su il 2.4.18bf all'inizio)
Appunto, non vorrei che facendo da 0 magari si è dimenticato in Character devices il supporto per le Virtual Consoles o robe del genere

Sergio, fai una cosa , ricompila copiando il file della configurazione del kernel 2.4.18.bf24 nella directory dei sorgenti seguendo questa procedura:

1)Vai nella cartella dei sorgenti
2)scrivi: "cp /boot/config-2.4.18-bf24 ./.config"
3)modifica i parametri che sei sicuro non influiranno sul sistema con make menuconfig o make xconfig
4)Ricompila e installa

Ciao
Old 13-11-2002, 21:28   #20
sergio83
Senior Member

L'Avatar di sergio83

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[b]modifica i parametri che sei sicuro non influiranno sul sistema
Tipo? A me non sembra di aver modificato qualcosa di vitale...a parte aver disabilitato input e attivato il fb...
Cosa mi consigli di non toccare?
Se non mi funzia ancora ti spedisco il file di cfg...
Cmq secondo me non è questione di kernel...siete sicuri che per far caricare correttamente i moduli non debba modificare qualche file di cfg?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian