|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Realizzare una rete WireLESS in esterno
ragazzi ho una domanda da porvi....
...io vorrei realizzare con un mio amico una rete wireless molto semplice (point-point) e vorrei sapere se mi convinene oppure no. io ed il mio amico abitiamo a circa 30-50 metri di distanza l'uno dall'altro, e dal mio balcone al suo non ci sono ostacoli di mezzo se nn antenne normali e paraboliche, ke vorrei saxe se possono creare interferenza nella trasmissione, vorremmo condividere la connessione ADSL 640k e giocare in rete nonkè passarci dei file avvolte anke di 600Mb ma la velocità di trasferimento non mi importa molto, io volevo kiedere 3 cose principalmente: 1. quanto può costare? 2. se scarico file dal computer del mio amico e navigo in internet, possi avere dei rallentamenti evidenti nella navigazione? 3. le intemperie possono provocare disturbi? Ricordo ke il collegamento avviene in esterna... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
se le stanze sono entrabe sul lato dei balconi dovresti riuscirci anche con le sole sk di rete wireless.
Se no dovreste usare due bridge wireless che sono un po' più costosi. Ovvio è che un trasferimento di dati consistente potrebbe rallentare un po' il download da internet, ma la navigazione non ne dovrebbe risentire.
![]() |
#3 |
Member
|
si le 2 stanze sono dalla stessa parte dei balconi,
tu ne hai mai realizzata o ne usi una? quanto potrebbel costare? dove posso compreare le skede (meglio se USB)? e x quanto riguarda il punto 3 del mio post precedente??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Io ne ho realizzate parecchie, anche in esterno con tratte anche di 2km (mediante uso di antenne direttive). Quello che vuoi fare tu è molto semplice come dice Gohan, io ti consiglio di usare Senao, inquanto riesce a fornirti schede con potenza da 100mw (che è il massimo consentito per legge...)che ti permette di arrivare tranquillamente a 150m in spazzi aperti... Altre soluzioni come quelle che presenta symbol o altre marche, solitamente le offrono con 40mw, che nel tuo caso, con 50m e 2 muri potrebbe essere "tirata" nel senso che potresti avere 5,5Mbit o ancora peggio 2Mbit, a meno che tu non voglia installare una piccola antenna anche omnidirezionale da collegare alla schedina (cosa che con una schedina da 100mw puoi tralasciare, inquanto ho verificato di persona che si fanno tranquillamente 150m). Il mio consiglio è di stare su Senao o cmq su un altro produttore che ti offra 100mw, cosicchè eviti di mettere antenne in giro.. Per quanto riguarda in condizioni atmosferiche molto avverse, ho notato un degrado del segnale in maniera minima (qualità del segnale, non quantita in Mbit). Se ti chiedi dove puoi comperare Senao è un po + complesso, nel senso che sono ancora in pochi a distribuirli (fra un po li distribuiremo anche noi!)...cmq li trovi anche a Smau. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
controlla per i prodotti della D-Link (io l'USB lo lascerei perdere): i prezzi non li conosco.
Per il momento non ne ho ancora realizzate di reti wireless, ma sto pianificando qualche realizzazione. Per il punto 3 non credo creino problemi.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io D-Link proprio te la sconsiglierei, le ho provate e ho notato una scarsissima qualità, sia di segnale, che di consumi (nei portatili ocnta molto...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
le d-link non le ho mai provate, però erano le uniche che conoscevo per PCI con l'antennina esterna.....
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda l'antennina esterna, tutti i prodotti Senao, che sono costituiti da una scheda PCMCIA o compact flash e poi smistati con adattore PCI, hanno un'uscita che ti permette di collegare vari tipi di antenne (Omnidirezionali,direttive...etc..)
Scusatemi se parteggio per Senao, ma li abbiamo provati tutti i prodotti che girano, per offrire alla nostra clientela il top, Senao è quello che ci ha soddisfatto al meglio, anche dal lato antenne, nonchè dei costi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non metto in dubbio che siano prodotti buoni, ma solo che non sono molto conosciuti, soprattutto per chi non è del settore.
![]()
![]() |
#10 |
Member
|
allora...
grazie a tutti e 2 x l'interessamento, volevo kiedere a cipollino, se conosce +o- i costi di queste skede e poi io avevo in mente di comprare l'usb solo xkè potevo mettere fuori il modem wireless e collegarlo tramite un cavo un po' + lungo, non sapevo ke si potessero comprare anke delle antenne esterne.... ti dico subito ke il mio progetto vuole essere molte semplice, cioè collegare i 2 computer e condividere la connessione ADSL mi diresti + o - se con 150 euro ce la farei a fare la rete? se mi fai il prezzo buono potrei anke comprare i 2 modem da te!! :-)) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.