|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Passo a Linux ma...
Raga ho deciso di passare a Linux, o meglio, lo metto in dual boot, un mio amico mi ha già spiegato che non devo mettere il lilo perchè altrimenti win xp non parte più, e devo creare durante la fase di installazione un "disco di avvio"!
Avrei bisogno intanto di sapere se esistono i driver per il mio modem ADSL è un Ericsson hm120dp, non ho trovato nulla al riguardo! La versione che ho deciso di mettere è la Red Hat 8, la sto scaricando, anche se dal linuxiso è la seconda volta che mi scarica il file solo fino a 123 mb! Se mettessi la Mandrake sarebbe tutto più semplice?? Per la compatibilità hw posso riuscirea far andare quasi tutto? Ciao!! PS: Spero che mi possiate aiutare....mi pare davvero bello linux1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
|
Io ti consiglio la RedHat poi fai tu!
Il tuo amico a ragione a dirti che nn devi installare il lillo se no il winxp nn parte allora alla fine dell'installazione scegli di creare il disco di avvio. naturalmente all'accensione del computer ti parte winxp ma questo problema è banale poichè devi cambiare l'ordine del boot di avvio del B.I.O.S. in "A:/C:/X:" dove X quello che sarà nn ha importanza!! ![]()
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Ma bisogna avere tutti e 5 i cd per installare la RedHat 8?? Poi io so qualcosa di Solaris....c'è molta differenza? Ciao! PS: Grazie ancora per i 3d in rilievo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Solaris è un O.S. per conto suo nn centra niente con linux!
RedHat 8 quella pro ha 8 cd! e nn ti servono tutti e 8
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: Passo a Linux ma...
Quote:
![]() Che vuol dire che XP non parte più? ![]() Devi prima installare XP,poi installi Linux e quando ti chiede di installare Lilo dici SI e lo installi nel MBR. Al successivo reboot ti appare una schermata dove puoi scegliere che OS avviare ![]() Un floppy di avvio,per sicurezza,fallo ugualmente però usare Lilo è molto più comodo ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Passo a Linux ma...
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Il CD rom è avviabile??
Basta che io lo inserisco e riavvio il pc e lui parte vero? Poi al riavvio successivo però devo mettere da bios A:\ e mettere il floppy nel drive e dovrebbe partire tutto! Giusto? Spero di trovare i driver della sk video, è una "Super ATI Radeon 7000 VE 64 sdr", se potete aiutarmi! Ciao! Le partizioni come devo fare per crearle, con Partition Magic 7 so farle, ma quante e dove vanno messe? PS: Beh, se Solaris non centra nulla come mai ci sono dei comandi simili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io ho in dual XP e Slackware e le partizioni NTFS le vedo tranquillamente ![]() Che distro usi??? Io ho provato oltre che con Slack anche con MDK 8.2 e debian e le vedovo normalmente! Assicurati che il supporto per NTFS (solo lettura) sia attivo nel kernel. Poi devi editare il file /etc/fstab aggiungendo una riga per ogni partizione NTFS come la seguente: /dev/hda4 /mnt/hd ntfs 0 0 naturalmente hda4 è un esempio casuale! Se usi KDE poi basta che clicchi col destro e vai su crea->nuovo disco e monti la partizione ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Il cd lo usi per intallare e basta! Selezioni da bios il boot da cd,metti il cd e reboot! Ti partirà l'installazione di RedHat! Durante l'installazione ti chiederà (mai installata RedHat ma penso non sia diversa dalle altre!) se vuoi installare un boot loader (solitamente LILO): seleziona SI e installalo nel MBR. Così facendo al successivo reboot non hai più bisogno ne di cd ne tantomeno di floppy!!!! Ti appare una schermata che ti dice: Quale OS vuoi caricare????? e tu selezioni o XP o redhat! OK? Durante l'installazione ti farà creare in ogni caso un floppy di boot!!! Se vuoi bootare da floppy allora non installare LILO e se vuoi avviare Linux inserisci il floppy e seleziona da bios come primo dispositivo di boot il Floppy! Ti assicuro però che LILO è 10000 volte più comodo! Quote:
Ciao ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Come devo fare per vedere che il file scaricato da linuxiso sia funzionante?? Vedo che c'è un file accanto, ma che devo fare epr verificare la mia Red Hat?
ciao! Le NTFS le vedo certo, ma la Estesa per linux devo metterla prima di ogni latra partizione? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: padova
|
Quote:
per quanto riguarda l'iso, il controllo lo si puo fare con l'md5checksum, ma in ogni caso non li vendono mica i cdrw dalle vostre parti?
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
md5checksum) pero' se volessi vedere il contenuto dell'iso: mount -t iso9660 -o ro,loop=/dev/loop0 /percorsofile_immagine.iso /mnt/cdrom e poi sotto mnt/cdrom vedi i dati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Buoni buoni, non vi arrabiate...
...sono un giovane, i CDRw li vendono certo, ma se parte l'installazione e poi il cd è bacato si inchioda tutto e non vorrei inchiodare il mio pc... ...Con l'MD5 Chek ho controllato e sto mettendo i cd su Cd-R... ....adesso mi do alle partizione, due... ...una da 5 GB ed una da poco più di 300mb(per lo swap)! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Puoi togliere anche qualcosa ai 5 GB ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Rega', ma che dite, LILO avvia benissimo xp e legge la ntfs, evitiamo di parlare per sentito dire, please.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Sto LILO lo si può mettere anche dopo l'installazione?
Oggi pomeriggio eseguo l'instalazione ho scaricato tutti i CD! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.