|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Modem ADSL orientato al multiplayer
L'amico direwolf pinga 50, l'amico radish pinga meno, e io? Sto per mettermi su Alice e, miseriaccia cane, vorrei prendermi un modem che:
1) funga sotto linux (xè uso SOLO linux) 2) mi faccia pingare sui 50, e non 100! 3) non costi un occhio.... 4) con driver possibilmente open Cosa mi consigliate? Sarei orientato verso un modem ethernet se lo trovo a un prezzo decente ; con esso si pinga bene??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Che intendi per "pingare 50"?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bè lì dipende principalmente dalla connessione. Una scheda ethernet aggiunge un ritardo trascurabile (nell'orine di 50/100 microsecondi).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se può interessarti, questo è il percorso che fanno i pacchitti nel mio ufficio:
computer->hub->switch->hub->gateway->switch->router adsl. Con tutta la roba che c'è in mezzo, il ritardo che misuro nel pingare hwupgrade è di 60/70 ms.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque sempre meglio pppoA che pppoE, vero? Tralasciando il discorso ping, con linux, che modem prendo per andare sul sicuro (che non sia ethernet)? Bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E' un router che condividiamo con un altro ufficio, credo che sia roba Cisco.
Se vuoi andare sul sicuro, prendi un modem ethernet. Di quelli usb non mi fiderei, se per te è importante il tempo di risposta.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Azz io fra 1h devo andare a fare la richiesta per l'adsl e non so ancora se chiedere il comodato d'uso di un ethernet, se comprare un usb o che altro... come protocollo chiedo pppoa, almeno qui dovrei essere tranquillo.... pppoa è un attimino più veloce... apropo', i modem ethernet comunicano anche in pppoa o solo pppoe? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti tutte le periferiche USB necessitano di driver che fornisce il produttore per farle andare.I modem USB non sono da meno, e quindi no drivers no ADSL in poche parole.Il problema è che appunto nessun produttore (a parte Alcatel per il Manta) produce drivers per linux.Per far quindi funzionare un modem USB devi chiedere al produttore se ti fa dei driver per il modem sotto linux(cosa improbabile) oppure se il tuo modem USB ha chip Globespan (come penso il Michelangelo abbia) usi dei Drivers chiamati Usermode che fanno funzionare sti modems sotto linux.Problemi: Non sempre vanno, certe volte si scollegano all' improvviso obbligandoti (se vuoi ricollegarti ) a riavviare; insomma, non sono il massimo della stabilità. Di buono gli Ethernet hanno che non hanno bisogno di Drivers, basta che hai il supporto per la skeda di rete sotto linux (ormai tulle le SK di rete sono supportate) e ti colleghi senza problemi a internet con linux e anke con altri SO come *BSD. Insomma, consiglio :Prendi ethernet se puoi, invece se vuoi solo pingare forte (pur riskiando che il modem non vada sotto linux) allora prendi USB. L'unico USB con un supporto come ho detto è il manta di Alcatel , ma in ogni caso è meglio sempre Ethernet perchè è compatibile anke kon altri SO ed è comunque un supporto + sicuro. Ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No, uso proprio solo linux, gioco a quake3 in rete ed è importantissimo il ping
![]() ![]() E' vero, prenderlo usb è un rischio perchè se voglio usarlo sotto bsd magari non va (quasi sicuramente non va), però ho trovato questo : http://eciadsl.flashtux.org/ , dovrebbero essere i driver di cui parlavi per chipset globalscape. Comunque il fatto è questo: un ethernet lo paghi caro (200€) e lo ammortizzi in 5 anni (periodo in cui si può anche rompere!), quindi meglio prenderlo in affitto. Però il ping è un po alto (nessuno sa di quanto aumenta???) un usb lo paghi meno, lo ammortizzi in 3 anni e non dai soldi a telecozz ( ![]() in definitiva non so che fare.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
di usb ne conosco solo uno buono, gli altri li scarterei in partenza perche hanno driver binari schifosi o non hanno driver del tutto. l'unico modem buono che conosco e il manta, che non solo va con linux, ma va anche con i *bsd, possi lo usa cosi, chiedi a lui. il manta va in pppoa, che forse e un po piu veloce del pppoe, pero e usb, non so se questa interfaccia possa penalizzare di qualche millisecondo piu di ethernet che introduce ritardi di meno di 1 millisecondo. il manta oltre a questo ha il vantaggio di scaldare poco, non richiedere alimentazione separata (puo sembrare una cazzata ma ci sono dei modem che sono delle scaldapizzette e lasciarli accesi 24/24 e quasi uno spreco di energia...) ed e piccolo e anche bellino da vedere... il fattore piu importante per te e il ping, non ho informazioni dirette, bisognerebbe fare qualche test... ethernet: se costano tanto si puo prendere quello in comodato che tanto sono tutti uguali, comunque ci sono anche ethernet usati che costano poco, o anche ethernet d'occasione che costano poco nuovi, tipo in fiere o altri posti. gli ethernet funzionano ovunque, sono alimentati a parte, scaldano generalmente di piu (il mio e un fornetto...), sono totalmente driver independent il che e una cosa molto buonissima. sono credo praticamente tutti pppoe se usati normalmente come modem. se uno deve andarsi a comprare un ethernet, suggerirei la furbata di comprarsene uno che faccia da router, o che magari sia taroccabile in quel senso, alcatel, il 3com, l'ericsson e altri. in particolare so che l'ericsson di default fa da router ma solo pppoa, il che potrebbe fare al caso tuo, tutti i vantaggi dell'ethernet e la possibilita di usarlo in pppoa. ma ci sono 2 problemi, non conosco le prestazioni in ping della soluzione routed pppoa, ed e assolutamente non configurabile, nessuna possibilita di redirigere le porte in ingresso, grosso limite... se mi viene in mente altro lo aggiungo...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono quelli che sto usando io ora, ma tra un po' cambio il modem proprio con un eth. Io non so che dirti a questo punto, ma pensi proprio che valga la pena comprarti un modem che non sai se mai funzionerà (guarda la discussione ADSL Linux e vedrai quanta gente non ce l'ha fatta a farli andare) invece di prendere un modem che non ti darà mai problemi per un 10 ms di ping? Ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie a tutti, ho pijato un ethernet in comodato d'uso. Una volta viste le prestazioni (latenza) deciderò se comprarmene uno ethernet oppure buttarmi su un usb globalspan....
Vi faccio sapere tempo 20g che me la attivino.... ![]() Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io ho aspettato 3 mesi ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cosa sto usando adesso... boh... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
uhm se può servire a confonderti un pò le idee (
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ma fatti adsl di ngi no? così poi pinghi 10 ms
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.