Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2025, 13:38   #1
Gobert4
Junior Member

L'Avatar di Gobert4

Iscritto dal: Jul 2001
SSD lento come la fame: 40Mb/s

Ho comprato un ssd nvme della Kingston NV3 da 2 tera ed un enclosure Sabrent.
Sul mio pc, l’ssd collegato all’unica porta usb-c 3.1, mi viaggia fisso a 38-39Mb/s.

Giro su Windows 10
Scheda madre ASUS Z170-A (essendo vecchia non ci sono aggiornamenti di nessun tipo).
Da bios il controller asmedia usb3 è attivo, in Windows sembrano non esserci problemi.

Ho provato l’ssd sul portatile, e con Blackmagic speed disk, la velocità in lettura e scrittura è di circa 340Mb/s.

Qualcuno mi saprebbe dare qualche suggerimento?
Sono tutto orecchie
Gobert4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2025, 13:59   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
SSD senza DRAM e con memorie QLC. Quando lo porti a casa e lo usi la prima volta sembra tutto molto bello, piano piano usandolo riempendosi può scendere a performance di velocità di trasferimento simili o quasi simili ai vecchi Hard Disk tradizionali. Tranquillo che non sei una rarità, ne ho visto diversi in questi anni fregati dalle cifre sulle prestazioni scritte sulle confezioni o home page di questi SSD
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2025, 14:03   #3
Gobert4
Junior Member

L'Avatar di Gobert4

Sì ma è nuovo e sul portatile a 350Mb/s ci arriva.
Dunque la velocità fissa di 40Mb in lettura e scrittura sul pc, non può dipendere da quello.

Cioè qua parliamo che sul pc fisso ho velocità nettamente inferiori di un hdd

Ultima modifica di Gobert4 : 12-07-2025 alle 14:05.
Old 12-07-2025, 14:12   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gobert4 Guarda i messaggi
Sì ma è nuovo e sul portatile a 350Mb/s ci arriva.
Dunque la velocità fissa di 40Mb in lettura e scrittura sul pc, non può dipendere da quello.

Cioè qua parliamo che sul pc fisso ho velocità nettamente inferiori di un hdd
350 MB/s* è meno di qualsiasi SSD SATA di più di dieci anni fa. SSD da cambiare con uno migliore a mio parere.

* spero almeno siano MB, cioè megabyte al secondo e non megabit/s che sarebbe veramente tragica come situazione

EDIT: ripensandoci una domanda: non è che per caso stai confondendo unità di misura e da una parte sarebbero megabyte/s e dall'altra megabit/s? Si spiegherebbe facilmente così l'enorme differenza rilevata nei due computer.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-07-2025 alle 15:43.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2025, 15:45   #5
Gobert4
Junior Member

L'Avatar di Gobert4

Guarda forse parliamo di 2 cose differenti e abbiamo parametri diversi.
Io non spendo più di queste cifre perché non ho bisogno di chissà quali prestazioni…
Ho un altro Kingston nvme anche più vecchio, ma collegato direttamente alla scheda madre va a 3900MB/s, idem per vecchi Samsung sata.
Ho un Samsung t7 shield esterno che mi va a 360MB/s e va benissimo così anche se con Apple è molto più veloce.
Mi serve per audio e acquisizioni ed editing video max in 4k, quindi comunque non ho problemi.
Non so a quali hdd tu faccia riferimento ma tutti viaggiano ben sopra i 100MB/s (inclusi quelli vecchi patocchi collegati via usb).

Se il nuovo Kingston va a 40MB/s (40 non 400) solo sul pc, non può essere certo colpa del fatto che semplicemente non è particolarmente performante.
Ci sarà ben un problema per avere prestazioni così assurde?!

C’è un problema con il controller dell’enclosure della Sabrent?
Una qualche incompatibilità con il pc?
Un problema con i driver con Windows 10?
Questo sto cercando di capire…

Ultima modifica di Gobert4 : 12-07-2025 alle 15:51.
Old 12-07-2025, 15:48   #6
Gobert4
Junior Member

L'Avatar di Gobert4

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
350 MB/s* è meno di qualsiasi SSD SATA di più di dieci anni fa. SSD da cambiare con uno migliore a mio parere.

* spero almeno siano MB, cioè megabyte al secondo e non megabit/s che sarebbe veramente tragica come situazione

EDIT: ripensandoci una domanda: non è che per caso stai confondendo unità di misura e da una parte sarebbero megabyte/s e dall'altra megabit/s? Si spiegherebbe facilmente così l'enorme differenza rilevata nei due computer.
Allora i test li ho fatti al volo con Blackmagic disk speed
Sono MB/s, quindi megabyte ne deduco.
O no?
Old 12-07-2025, 16:03   #7
Gobert4
Junior Member

L'Avatar di Gobert4

Allora ho fatto una prova, usando un cavo usb-c/a che ho trovato e collegando il disco in un’atra porta usb 3.0 il test mi dice 432.8MB/s
Quindi è un problema con la porta usb-c 3.1 sul retro della scheda madre, idem per quella usb A 3.1 (stesso controller della asmedia).
Old 12-07-2025, 16:33   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

OK adesso con 432.8MB/s su porta USB3.0 ci siamo come valori, l'SSD sta saturando la banda passante di quella specifica di USB. Prima con i dati che riportavi eri molto distante dalla saturazione, c'era qualcosa di inspiegabile.

Ed hai scoperto che c'è qualcosa che non va su quelle porte di quella scheda madre. Vanno come USB2 sostanzialmente, almeno con quel dispositivo (SSD+enclosure) collegato.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Gemini si rifiuta di giocare a scacchi d...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian