|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
accesso diretto al bios
prima con w7 quando avevo una pendrive inserita nella usb avevo impostato da bios che si avviasse da qui invece che da win. questo di default
ora in w11 questo non è possibile (almeno a me non funziona) e le cose si sono come al solito complicate: premesso che in fase di boot con pdrive inserita, sia avvia SEMPRE win prima della pdrive, provando con i tasti F1-F8-F10 (e provando gli stessi anche con Fn dato che sul mio nbook non esiste un tasto dedicato, ma un sottotasto attivabile con Fn) nulla funziona e si avvia sempre da win. quindi x non passare da win - impostazioni ecc ho creato un link a C:\Windows\System32\shutdown.exe /r /fw /f /t 0 che mi riavvia il pc e sono nel bios. da qui devo poi andare un bios, mettere al primo posto la pendrive con il tasto F6 (e qui il tasto, o sottotasto funziona solo premendo F6 cha da me sarebbe luminosità + e sotto con Fn c'è F6, ma basta premere questo senza Fn e funziona) e quindi finalmente il nbook si riavvia da pendrive. ora: 1) perchè non riesco ad avviare ed entrare nel bios mediante tasti F o Fn+F ?? io ho un Lenovo Ideapad provato di tutto ma nulla da fare. accedo a bios solo da mio link sopra o da impostazioni - sistema - ripristino - avvio avanzato - Riavvia ora 2) come posso impostare da bios la pendrive come avvio prioritario? quando lo faccio manualmente funziona, ma poi al successivo riavvio parte nuovamente di default windows (anche se da bios con save and exit dovrebbero rimanere i settaggi di avvio primario da pdrive come avveniva in win7, e invece no) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
|
Quote:
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho provato sia F2 che F8 da soli o con Fn e nulla
Nico: ho visto il tuo link e in effetti da metodo 1 l'avvio rapido da me è attivato (ma al momento non lo voglio disattivare perchè a me va bene così. sicuramente uso più questo ogni giorno che non entrare nel bios) il metodo 2 invece powercfg /h on - off (dove io ho fatto un bat con il quale metto su off quando devo fare una immagine di backup x ridurre le dimensione del backup, mentre tengo su on sempre poichè io iberno ogni giorno) rigurda appunto la ibernazione (attiva o no) e non capisco cosa centra questo con il fatto che win parte prima della pendrive che poi quando devo fare un boot da pdrive o vado su riavvia o spengo win e poi accendo, quindi la partenza è da zero, in entrambi i casi non è mai un ripristino da ibernazione. quindi a mio parere il metodo 2 è fuori tema forse potrebbe funzionare se disattivassi l'avvio rapido ma al momento lascio le cose come sono e farò accesso al bios (1-2 volte l'anno forse) dal mio link o da win impostazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Al giorno d'oggi più o meno tutti hanno il sistema operativo su SSD che rende i tempi di disponibilità sostanzialmente uguali sia con l'avvio rapido attivato che disattivato, non sono quei pochi secondi a fare differenza. Quindi l'avvio rapido è rimasto un orpello del passato, inutile e non si capisce perché Microsoft lo tenga attivato di default. Ma soprattutto dannoso, infatti non "spegnendo" mai "il kernel accumula in memoria tanti microerrori" che col tempo diventano fonti di rallentamento generale dell'OS o anche crash e malfunzionamenti vari. All'epoca di 8 si suggeriva ogni tanto di riavviare il computer per resettare la memoria, oggi stante la sostanziale inutilità è meglio disattivarlo del tutto l'avvio rapido. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : Ieri alle 14:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non è che il tuo è uno di quelli col pulsante NOVO?
https://pcsupport.lenovo.com/my/it/p...tions/ht062552
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no, non ho il pulsante NOVO
per la cronaca, essendo testardo, ho voluto provare a disattivare avvio rapido e nulla, premendo F2 o F8 con o senza Fn nessun accesso al bios quindi per scrupolo dopo ho messo anche ibernazione su off tramite comando powercfg -h off e anche qui nulla (anche con tasti F e F+Fn) incredibile sembra che certe cose capitino solo a me... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
F12 dovrebbe darti la possibilità di accedere al menu di scelta rapida per l'unità di boot, nello stesso è solitamente presente anche la voce per accedere al setup del BIOS/UEFI.
Potrebbe essere necessario premere contemporaneamente Fn. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
domanda che sembrerà strana, ma quando premi il tasto? aspetti che compaia la scritta lenovo o prima?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.