Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 09:14   #1
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
accesso diretto al bios

prima con w7 quando avevo una pendrive inserita nella usb avevo impostato da bios che si avviasse da qui invece che da win. questo di default

ora in w11 questo non è possibile (almeno a me non funziona) e le cose si sono come al solito complicate: premesso che in fase di boot con pdrive inserita, sia avvia SEMPRE win prima della pdrive, provando con i tasti F1-F8-F10 (e provando gli stessi anche con Fn dato che sul mio nbook non esiste un tasto dedicato, ma un sottotasto attivabile con Fn) nulla funziona e si avvia sempre da win.

quindi x non passare da win - impostazioni ecc ho creato un link a C:\Windows\System32\shutdown.exe /r /fw /f /t 0 che mi riavvia il pc e sono nel bios. da qui devo poi andare un bios, mettere al primo posto la pendrive con il tasto F6 (e qui il tasto, o sottotasto funziona solo premendo F6 cha da me sarebbe luminosità + e sotto con Fn c'è F6, ma basta premere questo senza Fn e funziona) e quindi finalmente il nbook si riavvia da pendrive.

ora:
1) perchè non riesco ad avviare ed entrare nel bios mediante tasti F o Fn+F ?? io ho un Lenovo Ideapad
provato di tutto ma nulla da fare. accedo a bios solo da mio link sopra o da impostazioni - sistema - ripristino - avvio avanzato - Riavvia ora

2) come posso impostare da bios la pendrive come avvio prioritario? quando lo faccio manualmente funziona, ma poi al successivo riavvio parte nuovamente di default windows (anche se da bios con save and exit dovrebbero rimanere i settaggi di avvio primario da pdrive come avveniva in win7, e invece no)
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:19   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Disattiva l'avvio rapido di Windows.

https://support.lenovo.com/it/it/sol...-on-windows-11
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:20   #3
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
prima con w7 quando avevo una pendrive inserita nella usb avevo impostato da bios che si avviasse da qui invece che da win. questo di default

ora in w11 questo non è possibile (almeno a me non funziona) e le cose si sono come al solito complicate: premesso che in fase di boot con pdrive inserita, sia avvia SEMPRE win prima della pdrive, provando con i tasti F1-F8-F10 (e provando gli stessi anche con Fn dato che sul mio nbook non esiste un tasto dedicato, ma un sottotasto attivabile con Fn) nulla funziona e si avvia sempre da win.

quindi x non passare da win - impostazioni ecc ho creato un link a C:\Windows\System32\shutdown.exe /r /fw /f /t 0 che mi riavvia il pc e sono nel bios. da qui devo poi andare un bios, mettere al primo posto la pendrive con il tasto F6 (e qui il tasto, o sottotasto funziona solo premendo F6 cha da me sarebbe luminosità + e sotto con Fn c'è F6, ma basta premere questo senza Fn e funziona) e quindi finalmente il nbook si riavvia da pendrive.

ora:
1) perchè non riesco ad avviare ed entrare nel bios mediante tasti F o Fn+F ?? io ho un Lenovo Ideapad
provato di tutto ma nulla da fare. accedo a bios solo da mio link sopra o da impostazioni - sistema - ripristino - avvio avanzato - Riavvia ora

2) come posso impostare da bios la pendrive come avvio prioritario? quando lo faccio manualmente funziona, ma poi al successivo riavvio parte nuovamente di default windows (anche se da bios con save and exit dovrebbero rimanere i settaggi di avvio primario da pdrive come avveniva in win7, e invece no)
hai provato F2 o FN+F2?
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:22   #4
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

ho provato sia F2 che F8 da soli o con Fn e nulla

Nico: ho visto il tuo link e in effetti da metodo 1 l'avvio rapido da me è attivato (ma al momento non lo voglio disattivare perchè a me va bene così. sicuramente uso più questo ogni giorno che non entrare nel bios)

il metodo 2 invece powercfg /h on - off (dove io ho fatto un bat con il quale metto su off quando devo fare una immagine di backup x ridurre le dimensione del backup, mentre tengo su on sempre poichè io iberno ogni giorno) rigurda appunto la ibernazione (attiva o no) e non capisco cosa centra questo con il fatto che win parte prima della pendrive
che poi quando devo fare un boot da pdrive o vado su riavvia o spengo win e poi accendo, quindi la partenza è da zero, in entrambi i casi non è mai un ripristino da ibernazione. quindi a mio parere il metodo 2 è fuori tema

forse potrebbe funzionare se disattivassi l'avvio rapido ma al momento lascio le cose come sono e farò accesso al bios (1-2 volte l'anno forse) dal mio link o da win impostazioni.
Old Ieri, 14:36   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
ho provato sia F2 che F8 da soli o con Fn e nulla

Nico: ho visto il tuo link e in effetti da metodo 1 l'avvio rapido da me è attivato (ma al momento non lo voglio disattivare perchè a me va bene così. sicuramente uso più questo ogni giorno che non entrare nel bios)
L'avvio rapido fu introdotto con Windows 8 per velocizzare la disponibilità del PC in epoca in cui erano quasi tutti ancora con hard disk tradizionale, per di più da 2.5 pollici, 5400 giri. Cioè lenti come la fame. In quei casi l'avvio rapido era una soluzione, inelegante e raffazzonata, ma risolveva qualcosa.

Al giorno d'oggi più o meno tutti hanno il sistema operativo su SSD che rende i tempi di disponibilità sostanzialmente uguali sia con l'avvio rapido attivato che disattivato, non sono quei pochi secondi a fare differenza. Quindi l'avvio rapido è rimasto un orpello del passato, inutile e non si capisce perché Microsoft lo tenga attivato di default. Ma soprattutto dannoso, infatti non "spegnendo" mai "il kernel accumula in memoria tanti microerrori" che col tempo diventano fonti di rallentamento generale dell'OS o anche crash e malfunzionamenti vari.

All'epoca di 8 si suggeriva ogni tanto di riavviare il computer per resettare la memoria, oggi stante la sostanziale inutilità è meglio disattivarlo del tutto l'avvio rapido.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : Ieri alle 14:50.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:45   #6
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

non è che il tuo è uno di quelli col pulsante NOVO?

https://pcsupport.lenovo.com/my/it/p...tions/ht062552
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
Old Ieri, 16:27   #7
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

no, non ho il pulsante NOVO

per la cronaca, essendo testardo, ho voluto provare a disattivare avvio rapido e nulla, premendo F2 o F8 con o senza Fn nessun accesso al bios

quindi per scrupolo dopo ho messo anche ibernazione su off tramite comando powercfg -h off e anche qui nulla (anche con tasti F e F+Fn)
incredibile sembra che certe cose capitino solo a me...
Old Ieri, 16:48   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

F12 dovrebbe darti la possibilità di accedere al menu di scelta rapida per l'unità di boot, nello stesso è solitamente presente anche la voce per accedere al setup del BIOS/UEFI.

Potrebbe essere necessario premere contemporaneamente Fn.
Old Ieri, 16:49   #9
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

domanda che sembrerà strana, ma quando premi il tasto? aspetti che compaia la scritta lenovo o prima?
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Lefant M330Pro, solo 139€: 5500Pa, aspir...
Falla irreparabile in stampanti Brother:...
Asus Zenbook 14 con schermo OLED 3K e 32...
Due computer portatili Acer con Ryzen, 1...
Galaxy Buds3 e Buds3 Pro crollano di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian