|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Quale router per Windtre Absolute ma anche per altri operatori.
Buonasera a tutti. Siccome vorrei fare una nuova attivazione con la Windtre Absolute, quale router mi consigliate per sfruttare appieno la connessione 2,5 Gbps? Vorrei un modello che andasse bene anche con altri gestori nel caso decidessi di cambiare. Possibilmente senza dover attaccare altri accrocchi tipo ont esterni ma se anche fosse, me lo farei andar bene, basta che il router sia di qualità ma senza dover spendere troppo. Quali caratteristiche devo guardare? Ho visto il Tp-Link Archer AX55 Pro che non costa molto. Grazie dei consigli.
Ultima modifica di Rodriguez81 : 04-06-2025 alle 20:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
GL.iNet GL-MT6000(Flint 2)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta.
Mai sentito. È un buon marchio? Ha un buon supporto tecnico? Necessità di media converter per funzionare con Windtre Absolute? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' un buon router con motore OpenWrt che uso anche io. Regge bene la PPPoE a 2,5 gbit ed è configurabile per tutte le FTTH. Ha due porte a 2,5 gbit in modo da poterlo collegare ad uno switch di pari velocità.
In caso dovresti farti dare ONT esterno con porta LAN e collegarlo direttamente con cavo ethernet. Ultima modifica di Pierzucchi : 07-06-2025 alle 08:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie. Scusa ma non so cosa sia OpenWrt.
È un prodotto facilmente configurabile per me che non sono esperto in materia? Serve ONT o un media converter, che posso comprare anche io senza avere beghe con l'operatore, al contrario dell'ONT? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quel router monta un interfaccia web semplificata (tecnicamente un fork di openwrt) per la gestione. Pertanto è facilmente configurabile come altri prodotti che trovi sul mercato.
La cosa più semplice è chiedere a Wind un ONT esterno con porta LAN. In quel caso il collegamento è con un cavo ethernet. Se invece WIND prevede solo router con Slot SFP, allora, visto che non non sei esperto, ti consiglio evitare router proprietari e prendere modem operatore. Stessa cosa se devi mantenere la telefonia. Prendi il modem operatore già configurato. Ultima modifica di Pierzucchi : 07-06-2025 alle 11:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie. E Windtre potrebbe rifiutarsi di darmi l'ONT esterno e obbligarmi a prendere il loro SFP?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Temo che WIND sia l'unica che fornisce solo modulo SFP. Questo almeno in passato. Ora non so. Chiedi al loro call center.
Se devi ancora attivare puoi cambiare operatore. Per avere un idea generale leggi qui: https://www.dday.it/redazione/51863/...e-ce-da-sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Si devo ancora attivare ma vorrei proprio la Absolute per via del fatto che sembra di poter usufruire del canone a 16,99 anche abbinando una sim Windtre senza opzioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.