Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2024, 23:15   #1
Schidzo
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Nuovo PC dopo circa 13 anni...

Siccome il vecchio pc mi sembra un po' lentino (un i5 2500k su gigabyte con ssd di 4/5 anni e una gtx 1070), per le mie esigenze vorrei fare un piccolo aggiornamento.
Ho già preso un Ryzen 7 5700G, quindi ora sarei orientato così:
Scheda madre ASUS PRIME B450M-K II oppure Gigabyte B550M DS3H.
CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB) DDR4 3200MHz CL16.
Cooler Master Masterbox Q300L (o comunque qualcosa di comodo per una scheda video importante).
Crucial P3 1TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD.
Scheda video sposto la GTX1070.

Rimane la PSU che al momento con tutte le certificazioni bronze, gold ecc, mi lascia un po' perplesso.
Le mie esigenze di gaming sono abbastanza ridotte, vista la GTX in dotazione.
Sto sbagliando qualcosa sulla mia configurazione? Grazie.

Ultima modifica di Schidzo : 10-01-2024 alle 00:01.
Schidzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 06:43   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Quindi di "pesante" come attività svolta dal PC farai un po di gaming? A cosa giocheresti? Su quale monitor?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 08:20   #3
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Schidzo Guarda i messaggi
Siccome il vecchio pc mi sembra un po' lentino (un i5 2500k su gigabyte con ssd di 4/5 anni e una gtx 1070), per le mie esigenze vorrei fare un piccolo aggiornamento.
Ho già preso un Ryzen 7 5700G, quindi ora sarei orientato così:
Scheda madre ASUS PRIME B450M-K II oppure Gigabyte B550M DS3H.
CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB) DDR4 3200MHz CL16.
Cooler Master Masterbox Q300L (o comunque qualcosa di comodo per una scheda video importante).
Crucial P3 1TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD.
Scheda video sposto la GTX1070.

Rimane la PSU che al momento con tutte le certificazioni bronze, gold ecc, mi lascia un po' perplesso.
Le mie esigenze di gaming sono abbastanza ridotte, vista la GTX in dotazione.
Sto sbagliando qualcosa sulla mia configurazione? Grazie.
Ciao,
consiglio comunque una B550 ... e la Gigabyte B550M DS3H è sicuramente giusta per un sistema del genere con un costo inferiore ai 100€. (No B450 perchè il rischio è che abbiano un bios vecchio che non supporta il 5700G)
Ricorda solo che con il 5700G non riuscirai a sfruttare il protocollo Gen4 dello slot M2 NVME che verrà "castrato" dal tipo di cpu con grafica integrata a Gen3 (per sfruttare la Gen4 devi prendere una cpu senza gpu intergata come il R5 5600x ecc..)
Ram consiglio delle DDR4 3600 CL18 che vanno meglio delle 3200 CL16 con un minimo sovrapprezzo.
Lato SSD, Kingston KC3000 o Cructial P5 o P3 Plus (sempre considerando che andranno alla metà delle loro specifiche)
Case ok
Old 10-01-2024, 10:39   #4
Schidzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Quindi di "pesante" come attività svolta dal PC farai un po di gaming? A cosa giocheresti? Su quale monitor?
Se intendi per "pesante" come roba specifica tipo encoding, grafica seria o altro, no. Almeno non tutti i giorni 24/7.
Ne faccio un uso generico per quello che mi serve, ma per il resto mi serve avere aperte molte pagine web e nel mentre poter fare altro.
Di gaming ne farò ma l'ultra pc non mi hai mai interessato, anche lì quello che mi ispira insomma. Il monitor è un MSI Optix G32C4.

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ciao,
consiglio comunque una B550 ... e la Gigabyte B550M DS3H è sicuramente giusta per un sistema del genere con un costo inferiore ai 100€. (No B450 perchè il rischio è che abbiano un bios vecchio che non supporta il 5700G)
Ricorda solo che con il 5700G non riuscirai a sfruttare il protocollo Gen4 dello slot M2 NVME che verrà "castrato" dal tipo di cpu con grafica integrata a Gen3 (per sfruttare la Gen4 devi prendere una cpu senza gpu intergata come il R5 5600x ecc..)
Ram consiglio delle DDR4 3600 CL18 che vanno meglio delle 3200 CL16 con un minimo sovrapprezzo.
Lato SSD, Kingston KC3000 o Cructial P5 o P3 Plus (sempre considerando che andranno alla metà delle loro specifiche)
Case ok
La corsair CL18 3600 l'ho vista, avevo letto che la latenza è la medesima della CL16 anche se la prima è più veloce. La differenza di prezzo sono qualche euro quindi ok vado sulla 3600.
Per lo slot M2 quanto è "male"? Nel senso passando ora da questo sistema al nuovo mi trovo comunque meglio?

Dimenticavo, l'alimentatore?
Ad esempio Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W può andare bene?

In questo sistema sono andato un po' in overkill con un Corsair Enthusiast Series CMPSU-850TXV2EU 850W.

Ultima modifica di Schidzo : 10-01-2024 alle 10:58.
Old 10-01-2024, 10:43   #5
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
La corsair CL18 3600 l'ho vista, avevo letto che la latenza è la medesima della CL16 anche se la prima è più veloce. La differenza di prezzo sono qualche euro quindi ok vado sulla 3600.
Per lo slot M2 quanto è "male"? Nel senso passando ora da questo sistema al nuovo mi trovo comunque meglio?
Su quello non ti preoccupare.. passando da un Sata (anche SSD) ad un NVME PCI-e Gen3 come minimo le prestazioni saranno dalle 3 alle 10 volte superiori, sia in termini di trasferimento dati, sia in tempo di accesso... quindi il miglioramento sarà evidente in praticamente tutti gli scenari (avvio windows, spostamento/accesso file interni anche di piccole dimensioni, caricamento giochi/applicazioni pesanti. virtual machines)
p.s. ti serve forse il wifi sulla sk madre? perchè se lo vuoi integrato, ci sarebbe una MSI B550M PRO-VDH WIFI con Wifi a poco più di 120€ (equivalente per il resto alla Gigabyle che avevi indicato)

Ultima modifica di megthebest : 10-01-2024 alle 10:49.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 11:51   #6
Schidzo
Member

Quote:
Su quello non ti preoccupare.. passando da un Sata (anche SSD) ad un NVME PCI-e Gen3 come minimo le prestazioni saranno dalle 3 alle 10 volte superiori, sia in termini di trasferimento dati, sia in tempo di accesso... quindi il miglioramento sarà evidente in praticamente tutti gli scenari (avvio windows, spostamento/accesso file interni anche di piccole dimensioni, caricamento giochi/applicazioni pesanti. virtual machines)
p.s. ti serve forse il wifi sulla sk madre? perchè se lo vuoi integrato, ci sarebbe una MSI B550M PRO-VDH WIFI con Wifi a poco più di 120€ (equivalente per il resto alla Gigabyle che avevi indicato)
Il Wi-Fi credo sia un plus non necessario, ho già cavo ethernet.

E' l'alimentatore che mi manca ancora nel conteggio.
Old 10-01-2024, 12:35   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Concordo con quanto già detto da megthebest
Eventualmente puoi valutare un case un po più capiente e una scheda madre atx, esempio antex nx410 o deepcool matrexx 55 mesh 4F, abbinabile ad una gigabyte b550 aorus elite v2
Come alimentatore andrebbe bene un 550W ma se vuoi stare più abbondante anche in previsione di upgrade futuri ok con lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Old 10-01-2024, 13:06   #8
Schidzo
Member

Quote:
Concordo con quanto già detto da megthebest
Eventualmente puoi valutare un case un po più capiente e una scheda madre atx, esempio antex nx410 o deepcool matrexx 55 mesh 4F, abbinabile ad una gigabyte b550 aorus elite v2
Come alimentatore andrebbe bene un 550W ma se vuoi stare più abbondante anche in previsione di upgrade futuri ok con lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Ok grazie.

(Il case che ho scelto mi piaceva per le porte USB di lato, utilissime per quello che devo farci).
Old 10-01-2024, 13:38   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok no problem tieni la scheda madre micro-atx ed aggiungi una ventola anteriore sul cooler master, vedi arctic f14 o un paio di f12
Sennò nn ce nulla che faccia entrare aria fresca nel case e la scheda video ne soffrirebbe alquanto
Old 10-01-2024, 14:52   #10
Schidzo
Member

Al limite posso anche prendere un Corsair bronze da 650 W o mi dà problemi su futuri OC?
Old 10-01-2024, 15:37   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Nuovo o c'è l'hai già in casa?
Old 10-01-2024, 15:46   #12
Schidzo
Member

Quote:
Nuovo o c'è l'hai già in casa?
Nuovo, come ad esempio Oversteel - Quantum Alimentatore 650W A-RGB Full Modular 80+ Bronze.
Old 10-01-2024, 15:56   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Non conviene comprare prodotti entrylevel, vecchiotti o cineserie varie secondo me
Piuttosto un 550W gold cmq di fascia media tipo Sharkoon wpm
Old 26-01-2024, 20:53   #14
Schidzo
Member

Un piccolo aggiornamento, ho finalmente ricevuto tutti i pezzi e l'ho montato con una piccola variazione:
Alimentatore corsair BM650
WD_BLACK SN850X 1 Tb
RAM Corsair LPX stesse specifiche.

L'unico cruccio è che ho montato il dissipatore in dotazione per poi ruotarlo di 180° perché la scritta AMD impediva di montare la RAM sul primo canale. E' un problema per la pasta termoconduttiva? Oppure fa lo stesso?
Old 26-01-2024, 21:18   #15
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Un piccolo aggiornamento, ho finalmente ricevuto tutti i pezzi e l'ho montato con una piccola variazione:
Alimentatore corsair BM650
WD_BLACK SN850X 1 Tb
RAM Corsair LPX stesse specifiche.

L'unico cruccio è che ho montato il dissipatore in dotazione per poi ruotarlo di 180° perché la scritta AMD impediva di montare la RAM sul primo canale. E' un problema per la pasta termoconduttiva? Oppure fa lo stesso?
non camba nulla, tanto aspira aria dal basso verso l'alto in ogni caso, non è direzionale come quelli a torre
Come ti sembra il sistema?
Old 26-01-2024, 21:28   #16
Schidzo
Member

Quote:
non camba nulla, tanto aspira aria dal basso verso l'alto in ogni caso, non è direzionale come quelli a torre
Come ti sembra il sistema?
Per ora è nello scatolone in cucina.

Lottare con il sistema operativo (e relativo backup) è rimandato a domani.
No comunque non era tanto per la ventola in dotazione, quanto per la pasta termoconduttiva, non vorrei che spostandola ora rimangano dei vuoti (ma è fresca).

Nei prossimi giorni comincerò a vedere le differenze, per prima cosa dovrò controllare le temperature.
Old 26-01-2024, 21:30   #17
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Per ora è nello scatolone in cucina.

Lottare con il sistema operativo (e relativo backup) è rimandato a domani.
No comunque non era tanto per la ventola in dotazione, quanto per la pasta termoconduttiva, non vorrei che spostandola ora rimangano dei vuoti (ma è fresca).

Nei prossimi giorni comincerò a vedere le differenze, per prima cosa dovrò controllare le temperature.
in genere se ne hai messa un chicco di riso o già era stesa, spostandolo non dovresti aver causato problemi al contatto/pasta.
Ovvio che il dissipatore in dotazione non è dei migliori già di suo e in condizioni di uso al 100% sicuramente diventerà rumoroso..
Old 26-01-2024, 21:33   #18
Schidzo
Member

Quote:
in genere se ne hai messa un chicco di riso o già era stesa, spostandolo non dovresti aver causato problemi al contatto/pasta.
Ovvio che il dissipatore in dotazione non è dei migliori già di suo e in condizioni di uso al 100% sicuramente diventerà rumoroso..
Sono quelli con la pasta già applicata.
Vediamo come tiene comunque, più avanti posso sempre mettere qualcosa di più performante (qui ho un corsair liquido H70 che è un miracolo se ancora tiene.
Old 27-01-2024, 10:04   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok allora facci sapere
Old 28-01-2024, 17:19   #20
Schidzo
Member

Ci sto mettendo più del previsto, ho su una versione di Windows 10 ma c'è qualcosa che non mi quadra. Con il cavo di rete collegato (la rete la vede benissimo) la connessione internet va a singhiozzo.

Proviamo prima con i driver gigabyte prima di invocare la Trinità.

Ultima modifica di Schidzo : 28-01-2024 alle 17:31.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian