Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2023, 19:12   #1
Tellah
Member

L'Avatar di Tellah

Iscritto dal: Feb 2008
Consiglio Laptop usato

Ciao a tutti. Mi sto trasferendo e non avendo in casa abbastanza spazio per il mio fisso, vorrei prendere un laptop usato in modo da poter avere le caratteristiche che mi interessano, senza dover spendere troppi soldi in uno nuovo.

Uso del laptop:
  • principalmente lavoro (roba easy, office, posta, adobe indesign)
  • registrazione chitarra (quindi mi serve un po' di ram e una cpu che sia capace di gestire magari più plugin senza troppi problemi
  • Vedermi qualche film/serie

Budget: vorrei stare sotto i 500 euro (appunto di un usato)

Schermo: è importante avere 120hz come nei fissi per non distruggersi gli occhi? (non ho mai lavorato su di un portatile per più di un'ora, quindi vorrei non avere gli occhi distrutti). Grandezza: indifferente

Postazione: lo lascerei principalmente a casa

wifi: un wifi 6 (ormai credo sia lo standard?)

Archiviazione: basta che sia almeno un SSD da 250gb

Marca, Peso, Sistema operativo, etc: indifferente

Se magari mi dite qualche modello da tenere d'occhio, io prendo nota così da vedere se mai lo trovassi usato circa al prezzo che mi interessa.

Grazie a tutti
Tellah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 20:04   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
no gli Hz nn sono importanti
x quanto riguarda il modello, ce ne sono talmente tanti e talmente numerose varianti che sarebbe inutile consigliartene qualcuno xke poi magari 10 identici li salteresti
ti dico di cercare qualche i5/ryzen5 magari da 6core, almeno 8gb di ram, e cercherei con ssd 500gb (xke quelli piu piccoli tendono ad essere piu lenti)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 13:16   #3
Tellah
Member

L'Avatar di Tellah

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
no gli Hz nn sono importanti
x quanto riguarda il modello, ce ne sono talmente tanti e talmente numerose varianti che sarebbe inutile consigliartene qualcuno xke poi magari 10 identici li salteresti
ti dico di cercare qualche i5/ryzen5 magari da 6core, almeno 8gb di ram, e cercherei con ssd 500gb (xke quelli piu piccoli tendono ad essere piu lenti)
grazie per la risposta. Domanda: non sarebbe meglio un i7 come processore per gestire il load di plugin/fonti audio/etc?
Old 12-05-2023, 18:40   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con quel budget probabilmente se trovi un i7 sarebbe abbastanza vecchiotto e a quel punto meglio un i5/ryzen5 piu recente
cmq si puo valutare diciamo che conta molto che occasione trovi
Old 12-05-2023, 20:59   #5
Tellah
Member

L'Avatar di Tellah

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
con quel budget probabilmente se trovi un i7 sarebbe abbastanza vecchiotto e a quel punto meglio un i5/ryzen5 piu recente
cmq si puo valutare diciamo che conta molto che occasione trovi
giusto per capire, quale modelli di i7 sarebbe un buon compromesso tra data uscita/prestazioni? Grazie

edit: esiste un sito che mi permetta di configurare il notebook come vorrei, e mi da la lista di vari modelli che hanno quelle caratteristiche? Così mi so orientare tra le varie spec e vedo cosa mi serve di più/meno. Grazie

Ultima modifica di Tellah : 12-05-2023 alle 21:05.
Old 12-05-2023, 21:52   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puoi farti un'idea
https://www.notebookcheck.net/Mobile...st.2436.0.html
cercando i processori che nel test cinebench R20 fanno da 1900/2000 in su come punteggio
Old 13-05-2023, 06:31   #7
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Però con quel budget si prende un notebook nuovo, anziché usato...
Per esempio
https://www.amazon.it/dp/B08LH62WXM/...3330353133227D

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian