Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2023, 11:49   #1
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
MSI Z490-A PRO Consiglio RAM

Buongiorno a tutti scrivo perchè dopo circa 9 anni di utilizzo, vorrei fare un "piccolo upgrade" del mio computer (che potete vedere in firma).

Ho avuto modo di reperire una scheda madre
MSI Z490-A PRO con attualmente installata una CPU i7-10700F (in futuro probabilmente farò uno scambio con un mio amico con i9-10900F).

Come scheda video ho montato una AORUS GeForce® GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G.

Mi trovo ora in dubbio su quali RAM acquistare (se ci fossero bianche sarebbe anche meglio, ma non essenziale ovviamente come requisito) e son qui per chiedere il vostro consiglio.

Siccome in passato mi son sempre trovato bene con le Corsair, avevo pensato di rimanere con questo marchio.
Come dimensione pensavo di prendere un Kit da 2x16Gb

Principalmente effettuo l'upgrade, perchè nei montaggi video (a 4K 60fps) il mio PC incomincia ad andare tutto a scatti e risulta molto difficile arrivare alla fine dell'editing, oltre al fatto che ho tempi un pò dilatati nel rendering. Cosa che invece se edito video a 1080 ancora non riscontro tali problematiche.

Concludo dicendo, che sicuramente non sarà l'ultima scheda madre e cpu uscita, ma credo che rispetto al mio i5 4670k farò un bel salto in avanti.
Poi ovviamente il resto dei componenti li risfrutterò nel nuovo PC. Ed infine forse metterò un SSD NVME Samsung per il sistema operativo, siccome prima non avevo possibilità di installarlo.

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno.
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2023, 11:58   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Si il salto avanti e consistente
X le ram un classico sarebbe un kit 2x16gb 3200Mhz cl16
Puoi valutare le vengeance bianche sia in versione normale che rgb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 07:19   #3
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Si il salto avanti e consistente
X le ram un classico sarebbe un kit 2x16gb 3200Mhz cl16
Puoi valutare le vengeance bianche sia in versione normale che rgb
Okay grazie mille!

Allora vado con l'acquisto.

Ho trovato delle ‎VENGEANCE RGB (CMH32GX4M2E3200C16W) a 107€ in colorazione bianca

oppure delle ‎VENGEANCE LPX (CMK16GX4M2B3200C16W) a 58€ in colorazione bianca

Oppure un compromesso tra i due prezzi, ovvero le VENGEANCE RGB PRO (‎CMW32GX4M2D3600C18) che però sono 3600 Mhz ma CL18. Ad un costo di 90€

Non so se sia meglio aumentare la frequenza a discapito della latenza.
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10

Ultima modifica di NikyRipy : 05-05-2023 alle 13:36.
Old 05-05-2023, 09:23   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Non cambia pressoché nulla fra 3200 e 3600
Occhio che le CMK16GX4M2B3200C16W sono 2x8gb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 13:44   #5
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Non cambia pressoché nulla fra 3200 e 3600
Occhio che le CMK16GX4M2B3200C16W sono 2x8gb
Hai ragione! Deve essere stata una svista! Effettivamente mi sembrava un po troppo poco 52€

Le CMK32GX4M2E3200C16W bianche hanno un costo di 92€.

Siamo li come prezzi come vedo.

Adesso vedo un attimo, anche in base all'ingombro del dissipatore (Freezer 13). Teoricamente non dovrei avere problemi di spazio con quelle RGB, se poi non dovessero starci, ripiegherò sulle LPX.

Ti ringrazio molto per i consigli dati
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian