|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
Dimenticato fare il BOOT e non posso installare Win 10 (clone)
Mi è successa una cosa da cui non riesco a venirne fuori. Spero qualcuno mi aiuti.
Ho sostituito l'SSD nel portatile Zenbook e poi l'ho chiuso. Ora ho messo in una porta USB la chiavetta di ripristino tramite AOMEI e nell'altra USB la connessione con l'hardisk dove c'è il clone creato con AOMEI. Il problema è che mi ero dimenticato, prima di sostituire l'SSD, di scegliere il BOOT per la chiavetta di memoria. Ora quando lo accendo, esce il BIOS in cui vedo che questa funzione è disabilitata e non si può abilitare. Eppure prima di sostituire l'SSD avevo fatto una simulazione facendo il BOOT dalla chiavetta e tutto era OK. Spero che non debba aprirlo di nuovo e rimettere l'SSD vecchio per poter far questo. Ho qualche possibilità di installare il clone? Qualcuno può darmi qualche consiglio? GRAZIE. PS: In altre parole nel BIOS non è più possibile scegliere la chiavetta. ![]() Ultima modifica di FoxesHunter : 20-04-2023 alle 20:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Da quello che capisco il firmware UEFI del computer non trova in avvio una unità di archiviazione con cui è possibile fare il boot e quindi non ne elenca neanche una.
Se come dici hai collegato una chiavetta di ripristino di AOMEI evidentemente non è venuta bene, oppure è stata creata per sistema vecchio BIOS (non UEFI) oppure ancora la chiavetta non funziona lei. Prova la chiavetta su un altro computer con UEFI e vedi se viene rilevata come unità di boot. Potresti anche provare ad impostare CSM Support come enabled e vedi se dopo un riavvio la chiavetta viene rilevata ed è possibile fare il boot con lei. Però così il firmware del computer simulerà il vecchio BIOS invece di UEFI e non so se è l'opzione giusta nel tuo contesto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.