|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Modificare tabella ARP del router per il Wake on LAN
Ciao a tutti,
di recente sono riuscito a impostare correttamente la funzionalità Wake on LAN sul mio PC desktop collegato al modem router tramite cavo ethernet. Tuttavia, se il PC resta spento per diverse ore, il WoL non funziona più, e sono costretto ad accenderlo manualmente. Dopo qualche ricerca, ho supposto che il problema sia dovuto al fatto che il router svuota la cache ARP dopo qualche ora, e quindi non è più in grado di svegliare il PC, dato che non lo "vede" più. In questo thread ho trovato un utente con lo stesso problema che è riuscito a risolvere modificando manualmente la tabella ARP del router, rendendo di fatto statica l'associazione MAC--IP (come spiegato nel post n°10 della discussione). Questa soluzione prevede l'utilizzo di telnet per aggiungere manualmente l'associazione statica di cui sopra; tuttavia, se provo a dare il comando telnet per connettermi al mio router, ottengo questo messaggio di errore: Codice:
Connessione a 192.168.1.254...Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 23: Connessione non riuscita Per dare questo permesso bisognerebbe modificare il file di configurazione, ma qui c'è l'ennesimo problema: quando vado ad aprire il file di backup generato dal router (userini.bin), mi accorgo che in realtà è criptato e non posso modificarlo... Ho quindi cercato, invano, un modo per decriptarlo: tramite OpenSSL, utilizzando diverse chiavi di cifratura (come a0dd1da4242d32424fdffaa0ed0e0f12 o a875e62aa6f1d430dac45fcd0e3bb246), non sono comunque riuscito nell'intento, in quanto ottengo il seguente errore: Codice:
10028:error:0606506D:digital envelope routines:EVP_DecryptFinal_ex:wrong final block length:evp_enc.c:518: Mi trovo quindi di fronte a un vicolo cieco... per provare a risolvere il problema del WoL, ho due possibilità: 1) Modificare in qualche altro modo la tabella ARP del router, senza dover dare i permessi per utilizzare telnet; 2) Trovare la chiave di cifratura del mio router. Sapreste darmi qualche suggerimento per aggirare il router (o qualche strada alternativa per risolvere il problema del WoL)? Ultima modifica di Trial4life : 28-05-2019 alle 00:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Queste sono le impostazioni DHCP del PC desktop nel pannello di configurazione del router.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte la tabella ARP... l'unico modo probabilmente è con telnet. EDIT: mi ero scordato di specificare che sto cercando di far funzionare il WoL tramite Internet (ovvero da uno smartphone non connesso alla rete locale del PC deskop). ![]() Ultima modifica di Trial4life : 28-05-2019 alle 09:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Se ti puo interessare io ho risolto con 40 euro di Raspberry e l'applicazione etherwake
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
In realtà avevo provato anche ad aprire la porta 9 direttamente all'indirizzo IP del gateway, e nel pannello di configurazione del rourer compariva il nome del modello technicolor, quindi il port forward sul broadcast sembrava aver funzionato.. ma poi il WoL non funzionava neanche in locale.
Ma se riuscissi as impostare un'ARP entrt statica, riuscirei a risolvere anche se il router non supporta il port forward sull'indirizzo di broadcast? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa che vuoi fare tu, potrebbe forse funzionare fino alla prima volta che manca corrente, ovvero fino a quando il/i tuo/tuoi switch della rete perdono l'informazione della porta in cui è collegato il MAC da accendere.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 28-05-2019 alle 10:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Come detto sopra, dipende tutto dal tuo router.
Se questo non supporta un forward del pacchetto WOL sulla rete in broadcast, non puoi farci nulla. Come suggerito, un raspberry credo sia una valida alternativa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma cosa dovrei fare per verificarlo?
E comunque ho ancora un dubbio... io riesco comunque ad accendere il PC in WoW, ma solo entro poche ore dallo spegnimento. Questo non implica che si tratta di un problema di ARP cache e non di broadcast? Ultima modifica di Trial4life : 28-05-2019 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Provi a fare una regola di port forward verso un IP di broadcast, ad esempio, se la classe di IP della tua è 192.168.1.X, prova a fare una regola di port forward verso 192.168.1.255
Comunque vedrai che al 99% non te la farà salvare come regola, l'ultimo router che supportava tale opzione l'ho visto 15 anni fa. Quote:
E la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nel caso tu abbia un ulteriore switch collegato in cascata al router. Torno a ripetere: con un Raspberry se hai un minimo di interesse e conoscenze del mondo Linux (basta sapere cos'è SSH o root, ad esempio) in 10 minuti di setup risolvi il problema.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 29-05-2019 alle 10:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho provato sia a 192.168.255, sia a 192.168.254 (che è i l'indirizzo del gateway)... non mi ha dato nessun messaggio di errore, ma non so come verificare se di fatto le porte sono state aperte o no.
![]() Fatto sta che in questa configurazione il WoW non funziona neanche da standby (che in genere ha sempre funzionato) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
No no scusa se l'immagine era ambigua, ho solo mostrato in uno stesso screen due configurazioni diverse! Ovviamente prima di aggiungere la seconda, ho rimosso quella precedente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi ti ha fatto salvare 192.168.1.255 ma non funziona? Evidentemente un bug dell'interfaccia web, in ogni caso immaginavo che non funzionasse.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
No non funziona in entrambi i casi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Perché un'alternativa al raspberry potrebbe essere cambiare il firmware del modem in modo da poterlo sbloccare. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
- MAC <-> IP (definito a livello di rete) - MAC <->PORTA (definito a livello di collegamento) Agendo sulla ARP table, agisci solo sul primo, sul secondo non credo ci sia modo di agire neppure a livello di switch di fascia enterprise, proprio perchè è una cosa che non ha senso fare ed è contraria al funzionamento delle reti switched stesse. Se vuoi approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Modello_OSI Secondo me è più complicato e rischioso mettersi a giocare con il firmware dello switch
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Segrate
|
E' da circa 20 anni che gioco con i Modem/Router e l'unico che permetteva di modificare la ARP table era il TP-Link 1043 (per ADSL).
Ora sono con la fibra di Fastweb (ho 3 contratti) e con nessuno dei moem di Fastweb si può modificare la ARP table. Anche con il nuovissimo Nexxt non si può fare nulla. Ho interpellato l'assistenza di Fastweb e l'unico consiglio che mi hanno dato è quello di provare con altri modem !! Mi sono messo il cuore in pace, ma NON mi sono arreso ed ho trovato il modo di aggirare il problema in modo piuttosto semplice. Sono entrato nel Bios del PC (con i soliti F1 o Escape o altro alla accensione del PC) a cui intendo accedere da remoto e lo ho configurato per accendersi quando viene alimentato ,sempre che il vostro PC abbia questa funzione. Ho collegato questo PC ad una presa Smart comandata da remoto (si trovano anche a 20 Euro) e quindi quando accendo la porta a cui è collegato il PC questo si accende ed è possibile accedervi da remoto. Semplice no ! Nella stessa casa in cui ho il PC da accendere da remoto ho anche un NAS che però NON ha questa funzione. Benissimo, accendo prima il PC e poi da questo accendo il NAS tramite uno dei tanti programmini WOL; essendo sulla stessa rete NON vi è bisogno di ARP Table !! Provate anche Voi e sappiatemi dire. Ultima modifica di Orazio1938 : 05-01-2022 alle 08:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok sicuramente un po costoso ma puoi farlo anche in casa con un raspberry. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
Grazie mille. (Scusate il necroposting) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
La soluzione più semplice è acquistare un Alexa basico e poi utilizzare la relativa Skill per il Wake on Lan.
Penso ci sia l'omologa anche per Google Home. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
oppure http://www.iz0kba.it/programmazione/...y/wake-on-lan/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.