|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...ini_index.html
MacBook Air va incontro ad uno dei più grandi aggiornamenti sin dal suo debutto, nel lontano 2008. Le novità sono tante, sia visibili, sia sotto la scocca, ma non è cambiato lo spirito originario del prodotto Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Dalle temperature di esercizio vedo che a conti fatti non è che M2 sia magico.. se ci metti il carico la CPU si arroventa in pochi istanti.
Da dire che rispetto ad M1 la crescita è piuttosto misera.. mi sarei aspettato decisamente di più. I bench tuttavia sono poco indicativi se non si può affiancare una CPU X86 per avere un termine di paragone.. almeno su cinebench o handbrake si poteva mettere. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Che poi .. "il progetto originario di Steve Jobs" .. era nato per essere l'entry level apple per studenti ecc... E me lo Piazzi a 1500 euro... Ma si sono fumati il cervello.
Imho, belle idea, grandi numeri e, sicuramente, una gran macchina ... Però... Imho
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Prezzo fuori di testa.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Hai ragione da vendere, ma oltre il prezzo fuori di testa che ormai non è più per come era nato come ha già detto un altro utente che era un target per gli studenti. Oltre a questo che fanno? Levano la notch dall'iPhone e la mettono su un notebook che non ha proprio senso di esistere, cioè dovrei stare con questo rettangolino nero che da fastidio su un monitor di un notebook durante l'uso, mah. Buona serata. ![]()
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Per capirci, un i7 7700K cambiava poco dal 6600K che a sua volte cambiava poco dal 4790K e così via. Se però passano diversi anni allora la differenza esiste. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
diversi ultrabook Lenovo ben corazzati (se non con specifiche migliori) costano altrettanto o di più
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
in particolare modello base su modello base attualmente c'è un incremento del 25% sul prezzo di listino che ritengo ingiustificabile. Calcolando inoltre che è dimostrato che il nuovo modello base ha pure dischi più lenti.
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 05-08-2022 alle 20:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
il dente sullo schermo non si può vedere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Ho preso di recente un thinkbook 13s g3 in offerta a 599 euro (800 di listino): schermo ips 2560x1600, ryzen 5600u, 16+512 gb, 1.2 kg, w11 pro, batteria da 9 ore autentiche già sperimentate, tutto in alluminio. Ma di che parliamo? Questi mirano ai polli Ultima modifica di Opteranium : 06-08-2022 alle 07:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Questo nuovo MBA M2 è il classico fiore ( per tutto ciò che è stato evidenziato dalla recensione ) su cui Apple ci ha caxxxo sopra e ben contenta nel farlo!!
Ovviamente mi riferisco al prezzo, 1529 Euro per il modello base, che offre il minimo sindacale di ram e SSD ( lento rispetto alla generazione precedente ), ed un sistema di raffreddamento passivo non all'altezza di un SoC più complesso e che viaggia a frequenze più elevate rispetto ad M1. Basta impegnare la macchina con compiti appena più impegnativi ( giocare con un titolo con grafica relativamente " complessa " piuttosto che montare un video amatoriale o registrare un brano musicale multitraccia ) per vedere salire le temperature fino a 100° in poco tempo. Anche gli 8 GB di ram sono un malus visto che tendono a saturarsi velocemente e l'OS comincia a comprimere la memoria e swappare mortificando le prestazioni soprattutto in presenza di un SSD lento. Insomma siamo tutti a conoscenza dei prezzi OEM o retail delle memorie (LP)DDR4/5 e degli SSD e mortificare le prestazioni potenziali di un SoC come M2 per risparmiare una manciata di dollari su un notebook che verrà venduto ad un prezzo da fascia alta è a dir poco scandaloso. Così come sono scandalosi prezzi delle opzioni BTO per ram e storage tanto da essere un insulto al buon senso ed il trionfo della gretta avidità di Apple: ben 460 Euro in più per 24GB di ram LPDDR5 e 230 Euro in più sul prezzo di listino per 512GB di storage!! Quindi tirando le somme abbiamo un notebook veloce, molto costoso per ciò che offre in partenza, prono al thermal throttling in situazioni non così circostanziate, con una dotazione di base scarna per ram e storage e prezzi stellari per le relative opzioni di espansione. Tanto per fare un paragone rimanendo in casa Apple un MBA M2 con 24GB di ram e 512GB di storage costa 10 Euro in meno di MBP da 14" con M1 Pro che offre 4 core GPU in più, 200 GB/s di bandwith, 6 core HP e 2 core HE, 16GB di memoria, display con refresh fino a 120Hz... Oppure, per andare su un desktop di fascia alta, costa 20 Euro in meno di un Mac Studio base equipaggiato con M1 Max e 32GB di ram con 400 GB/s di banda passante. Il nuovo MBA è uno spenna polli!!!
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque per uso casalingo gli 8gb bastano, ho il modello m1 da 8gb e non ho problemi. Il problema è il prezzo. Se lo trovi in forte sconto ok, listino è esagerato
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
A questa poi va aggiunta la memoria cache che aumenta con l'uso continuativo di una sessione di lavoro ( sul mio iMac avviato stamane alle 08:30 e mai spento e riavviato ho attualmente 4,90GB di memoria cache attiva ). Questa in caso di necessità può essere liberata in gran parte ma rallenta un pelino le prestazioni. Poi c'è la memoria delle applicazioni che varia a seconda di cosa si sta facendo e di quante ne rimangono aperte in background... Tanto per scriverti, ora ho aperto solamente Safari con due schede e sta occupando poco più di 256MB di spazio... Come vedi 8GB oggi giorno sono il minimo indispensabile e possono andare in crisi abbastanza velocemente. Ripropongo: visto il prezzo richiesto da Apple e le potenzialità di M2 presentarsi con 8GB di ram è da micragnosi...
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Credo sia un oggettino da fighetto,lo compri più per fare scena che per fare quello che devi,senza offesa a nessuno,come detto prezzo assurdo per la dotazione, è bello molto bello ma quello che fa lo fanno altri che costano meno .
Spenderei soldi per un fisso Apple se devo lavorare,sui processori niente da dire Apple sta facendo scuola,ma non fanless,il procio deve lavorare e sudare tranquillo ben raffreddato se no non c'è gusto 😁 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Prezzo anche lì alle stelle, comprato perché trovato al 50% del prezzo di listino. A prezzi umani è un prodotto ottimo
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Io lavoro nel campo delle prestazioni IT, diciamo quindi che non sono uno sprovveduto. Per un uso home/small office va benissimo il modello base. Il problema è il prezzo
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Oddio,io ho Mac mini m1 e 8 giga ,con un po’ di schede aperte di Chrome e streaming Amazon già cominciano ad essere stretti….
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi non ho mai capito il fatto di avere mille schede del browser aperte, le usate tutte contemporaneamente? In ogni caso io parlo di uso casa e small Office. Poi sarò strano io ma se faccio streaming video faccio solo quello, non faccio altre cose assieme altrimenti come faccio a seguire il video ?
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Per uso "normale" 8gb vanno benone, non sono abbondanti ma si fa. Certo se l'uso è professionale magari 16 fanno comodo ma non è che con 3 cagate a casa si vada in difficoltà con 8. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Vero per computer di casa per non fare chissà che lavori va benissimo,ma va benissimo anche un portatile da 500/600 euro magari con 512 di SSD e più RAM..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.