|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...li_109431.html
Velocità di lettura sequenziale di 10.000MB/s per i nuovi SSD Corsair con interfaccia PCI Express 5.0, in attesa della seconda generazione che dovrebbe spingere tali valori ai massimi teorici dell'interfaccia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
prestazioni di tutto rispetto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quindi per ora, si ha un 50% in più circa con il 5.0, invece della prestazione +100% teorica. Speriamo bene che si riesca a scalare il più possibile verso il +99%
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
mi pare che le velocità sequenziali siano in costante e ripido aumento, ma le velocità casuali?
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 18-08-2022 alle 16:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
mah..in ambito domestico un nmve pci3 e' gia' piu' che sufficiente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
un ssd sata anche oer il 95% delle persone. PCI3 per utenti avanzati e PCI4 per chi deve trasferire centinaia di GB di dati nel minor tempo possibile.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
in effetti mi domando anche io in uno scenario reale quanto si senta la differenza tra un 3.000 al secondo e un 10.000
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
sequenziale = File di grandi dimensioni
La velocità di accesso sequenziale è importante per grandi file tipo quelli video o archivi etc etc, mentre quello casuale di solito è per la lettura e scrittare di piccole dimensioni, tipo lettura e aggiornamenti di sistema etc.
Quindi quel troughput è importante per le operazioni sequenziali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
sono velocità da DDR1 e 2 per dei dischi...fanno spavento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Il problema sono gli SSD stessi. Con le celle TCL e QLC, una volta esaurita la SLC-cache, la velocità crolla a una frazione del massimo, basta vedere i test.
Inutile avere un bus enorme se poi la memoria non tiene il passo. Il Samsung 970 pro detiene ancora il record di velocità medià più elevata di tutti, perché viaggiava a 2,3 GB/s FISSI, non come adesso che fanno le fiamme per poco e poi crollano a lumaca.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
Ancora a far pubblicità alla velocità dei dati sequenziali...quando poi il 99% dell'utilizzo di un pc è scrittura e lettura random.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Vabbè, ma si tratta di tempistiche umanamente inavvertibili per usi normali, ormai la velocità degli SSD non è più un ostacolo, forse la differenza è sensibile in server con molti accessi simultanei, ma in uso comune è trascurabile.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
In realtà la partenza di windows, o di certi software pesanti/rognosi, e i giochi che devono caricare gb di textures ecc, dovrebbero sentire la differenza di lettura random, certo si parla di qualche secondo o frazione, non di minuti come con gli hdd meccanici.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.