|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Lan piu lenta di Wifi?
Ciao a tutti, ho un modem 4g Huawei B535 da cui ho fatto partire un cavo Lan di circa 20 mt per connettermi ad un pc. Facendo lo speedtest su questo pc fisso la velocità si attesta sui 50/60 mbps e il ping sui 30ms. Andando vicino al router e connettendomi con Wifi 5ghz, la velocità sale a 80/90 e il ping si abbassa a 19-21ms.....Pensando fosse un problema di cavo Lan, l'ho cambiato con uno Cat7 (addirittura) ma il problema rimane. Premetto che il cavo passa da 2 switch lan prima di entrare nel Pc. Da cosa può dipendere questa cosa assurda che sul Wifi va piu veloce che su Lan???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Dovresti spostare momentanemente il Pc vicino al router e collegarlo con un spezzone di cavo (cavo patch) e verificare. Questo ti fa capire se il problema è sul router oppure dei cavi/switch.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
|
Quote:
Fossi in te proverei come suggerito qui sopra ad avvicinare il pc per una prova, ma anche a fare una prova tra gli switch per vedere se è uno di quelli a rallentarti
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
La rete cellulare è troppo instabile per dare direttamente la colpa al cavo di rete. Inoltre le velocità LAN non vengono negoziate a valori a caso ma a valori fissi: 10, 100, 1000, di conseguenza visto che ottieni una velocità superiore a 10, ma inferiore a 100 in entrambi i modi di collegamento, la mia perplessità su di chi sia la colpa aumenta.
In conclusione, per vedere se è effettivamente un problema del cavo ethernet (dubito) dovresti provare la velocità con un trasferimento file da PC a PC.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 18-05-2022 alle 08:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
E' una prerogativa dello standard IEEE 802.3.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.