|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/co...to_104766.html
Esiste tutt'oggi un limbo legislativo inerente ad alcuni aspetti legali dell'universo delle criptovalute, come la successione delle proprietà in caso di morte. Rocco Greco, avvocato di Montichiari, e il collega Gianluca Bertolini, di Trapani, si sono posto il problema Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Non vedo dove sia il problema normativo.. Hai un wallet, conservi le password in un luogo sicuro. Quando muori, gli eredi accedono al luogo sicuro. Se il luogo sicuro non c'e', e non sanno come accedere ai soldi, si perdono nel nulla, esattamente come quando metto da parte un gruzzolo ma non dico a nessuno dove sta.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Cryptestamento.
- Di niente.
![]() |
#4 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
Se io (sgratsgrat) schiatto dovrei fare in modo che mia moglie/figlio/eredi abbiano accesso. Per ora mi sono limitato a fare un pdf con le istruzioni passo-passo per liquidare tutto e bonificare, specificando di farlo prima che "blocchino" il c/c in attesa del passaggio di proprietà o come si chiama. Con gli exchange italiani non dovrebbe essere un problema, basterà presentare la documentazione necessaria suppongo come per una banca ![]() In caso di wallet personale, se non si lascia la password scritta o detta agli eredi sono persi si, non essendo resettabile/ricuperabile.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Se hai un bottino frutto di ricatti, sequestri, omicidi, stupri, sfruttamento, illegalità, è il caso che il legislatore ne preveda l'eredità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
https://shop.trezor.io/product/cryptosteel Tenerlo in casa non ha senso perche' se vengono i ladri te lo possono ciulare. Averlo di metallo permette una maggiore resistenza e durabilita'. Tenere la chiave sul PC e' pericoloso perche' possono sempre rubartelo o entrarci dentro (per non parlare di ramsonware). Insomma, e' il metodo piu' sicuro per tenerci la chiave. Mettici anche una busta con delle istruzioni in caso di sfortuita dipartita, e secondo me sei a posto, poi il/la consorte dovra' solamente aprire il wallet, trasferire i soldi in un altro portafoglio collegato al suo conto corrente ed e' fatta, a parte eventuali tasse da pagare sulla quale pero' non commento perche' non mi sono mai interessato alla cosa (sono ancora abbondantemente sotto i 50.000 euro all'anno entro la quale dovrebbe essere obbligatorio inserirle nel 730).
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
1) Si reimmettono in quello che é da minare o che altro. "Sono persi" per una cosa elettronica é davvero simpatica... qualcosa di tangibile é perso... qualcosa di intangibile non lo si ritiene recuperabile. 2) se io ho una password posso accedere al tuo wallet e le ditte come Bitcoin et simili se ne lavano le mani?
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
|
Quote:
Oltre tutto il Comune ed i suoi funzionari non sono cretini. Supponi che improvvisamente spuntasse un erede diretto od indiretto....ed il Comune si premurasse di avallarti il titolo/possesso/proprietà senza fare i dovuti accertamenti...il Comune diverrebbe insieme al funzionario che ha avallato il passaggio, solidalmente responsabile civilmente e penalmente. Quindi se costui avesse i dovuti incartamenti, o potesse provare la legittimità a pretendere il bene e se tu avessi speso od investito altrove il presunto gruzzolo, senza autorizzazione del legittimo erede o successore, il Comune si troverebbe a doverti risarcire per il danno cagionato...persino per intero...se si dimostrare l'esecuzione dolosa od incauta dell'autorizzazione....quindi non credo basti comunicarlo liberamente ed amichevolmente al Comune. Se il legittimo proprietario è vivo e vegeto...tu ti appropri di qualcosa che non ti appartiene, ed è illegale, a meno che il titolare del bene non abbia spontaneamente ceduto a te,la titolarità del bene, sia esso materiale od immateriale... E quindi vai in galera...se il proprietario od i suoi eredi decidono di denunciarti... Se il gruzzolo è depositato in un Istituto di credito...ovviamente varrà la titolarità di chi lo ha depositato, e/o dei suoi eredi legittimi, sempre che non sussista testamento diverso, in quel caso i beni dovrebbero rientrare in quel patrimonio smisurato delle banche...che sono i cosiddetti conti dormienti...e che spesso la banca destina a progetti di filantropia..sentito il consiglio di amministrazione (qualche anno or è accaduta una cosa simile...Intesa S.Paolo ed Unicredit, chiusero dei conti dormienti aperti prima della transizione da lire ad euro e prima delle due rispettive fusioni che le videro protagoniste nel 2007) Se il gruzzolo è nascosto in una abitazione privata...ed il defunto muore , il medico legale accertata la morte dovrà dare comunicazione alle forze dell'ordine e quindi al Tribunale,...il tribunale nominerà un perito, che dovrà fare un inventario di tutti i beni presenti nell'abitazione. Da specificare che è irrilevante che la casa sia di proprietà, sia in locazione, sia in usufrutto, rimane valido il riconoscimento del deceduto e/o decuius. Successivamente, lo stesso perito, dovrà adoperarsi su incarico del Tribunale, a cercare all'anagrafe tutti gli eredi diretti...questo avverrà andando a cercarli anche in altri paesi...solo dopo che la ricerca sarà stata infruttuosa...o gli eredi negheranno il proprio interesse...il Tribunale entrerà in possesso dei beni. Se non rispetti l'ordinanza del Tribunale...e ti appropri di ciò che non è tuo, eventualmente forzando la serratura dell'abitazione, dove è stato trovato il defunto...si parla di appropriazione indebita e furto aggravato. Se il gruzzolo lo trovi per strada, incustodito...ed il contenitore non ha indicazioni certe su chi sia il legittimo proprietario...quindi nome, cognome, etc...dovrai dare comunicazione alle forze dell'ordine come oggetto smarrito e dovrebbe spettarti non saprei se una ricompensa o cosa... Ma in questo caso farei attenzione...perchè chi ha molti contanti e li perde in una borsa in strada potrebbe sempre decidere di venire a riprenderseli e non sono sempre raccomandabili....
Ciao a tutti Ultima modifica di paranoic : 11-02-2022 alle 17:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
A me non farebbero schifo comunque...nemmeno questo tipo di bottino...dopo spetta a me usarlo legalmente. Se mio padre o chi per lui era un super criminale, non mi metto certo a fargli le pulci in tasca ad ereditare il suo patrimonio...dopo ci penso io ad usarlo per il bene della comunità....ed soprattutto per il mio... Sai quanti imperi sono stati creati sulla violenza, sul sangue e sul dolore altrui...eppure nessuno si lamentava mai quando ereditavano...e nemmeno i governi, quando ci potevano mettere le mani sopra...quindi...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
...è moneta virtuale...non devi necessariamente dichiararlo...allo Stato...
Lo Stato potrebbe sempre farti qualche domanda se il tuo tenore di vita cambiasse radicalmente, ma se la cifra è ingente credo...che te ne andresti in qualche luogo dove nessuna possa chiederti spiegazioni.... Almeno io, farei così.... Puoi sempre tenerti la pw da accesso in tasca...e poi quando la successione è avvenuta, pagato le dovute tasse che ti rammento hanno una franchigia sotto il milione di euro...decompatti il wallet e ti godi eventuali frutti... Non hai nemmeno bisogno di attendere il fatidico anno dopo la successione...ovvero dopo la morte certa del defunto, certificata da un ente governativo che si assumerà in solido la responsabilità civile, penale della dichiarazione, periodo ascritto per domandare l'illegittimità all'assegnazione dell'eredità...o per pretendere una parte più sostanziosa della stessa.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
é obbligatorio presentare la documentazione per la successione se l'intero valore della stessa superi i 100000€. Se tu non vuoi dichiarare o ometti dalla dichiarazione non sei nella legalità, a prescindere se il valore presunto al momento dell'avvenuto possesso sia o meno inferiore al milione di euro. E' proprio la dichiarazione di successione che ti fa entrare in possesso legalmente di un bene ( materiale o meno) e in assenza di essa non avresti titolo in eventuali contenziosi ( tu con il wallet hardware e tuo fratello che lo dichiara indovina che è il titolare dello stesso?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio: Quote:
Poi ovvio che in Italia quelli che evadono si sentono intelligenti, ormai fa parte della cultura italiota... E anche in vita, se guadagni piu' di 50.000 euro in cripto sei obbligato a dichiararlo nel 730, nel quadro RW, come detto ad esemio qua: Quote:
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
@paranoic: L'articolo che sancisce il trasferimento di proprieta' del 'gruzzolo' e' il 979 Quote:
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli Ultima modifica di jepessen : 11-02-2022 alle 20:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
il 18% è una percentuale a cui non credo manco se li vedo uno per uno i proprietari italiani delle crypto, contando che, mediamente, l'italiano medio è un bradipo con la tecnologia.
Se fosse l'1,8% ci crederei pure...
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Quote:
Come giustifica all'agenzia delle entrate eventuali cash out dato che non esiste una successione regolamentata di questo tipo di eredità. Penso si focalizzi su questo l'articolo. Non tanto sui tecnicismi chiavi private, etc. Anche avendo gestito il passaggio della chiave c'è un vuoto normativo per la successione legale agli eredi di questo tipo di bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Art 929. cc. si basa su due idee ben diversi, a suffragio esiste il 923 cc. in entrambe le situazioni si suppone che la cosa, non appartenga a nessuno ovvero che nessuno abbia reclamato la proprietà, che la cosa sia ritrovata e sia decorso un preciso termine temporale che stando ad art 929 pari ad 1 anno. Da Art 927, il ritrovatore deve indicare le circostanze in cui l'oggetto è stato trovato. Da Art. 928, il ritrovamento del bene deve essere fatto conoscere pubblicamente Il ritrovamento del bene è sancito da Art 927 a 930 e parla di annualità, per poi eventualmente passare al proprietario od al ritrovatore, solo dopo aver pagato le spese di custodia. Come potrai attentamente valutare, visto che tu per primo hai citato il cc. non si verificano le condizioni a cui facevo accenno nel mio msg che immagino avrai letto per intero. Condizione necessaria e non suff. descritta nel 929 ti fà facilmente intuire che gli altri diritti reali a cui facevo accenno hanno una certa rilevanza...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.