|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Problema frequenza RAM e Funzione RAM B450
Buongiorno ho una scheda madre ASUS b450 prime con installati 4 banchi di RAM da 8 gb Patriot VIPER 3200 Mhz
1) la funzione SMART a che serve... da quanto ho letto é un mezzo specchietto per le allodole. Il fatto che se la abilito, da quando ho installato NVME installadoci sopra il SO, se vado a toccare le impostazioni del BIOS (modificando i parametri della RAM) poi al successivo riavvio il POST mi dice SMART failure etc. etc.... disabilitandolo tutto OK 2) Se imposto le RAM DOCP, accade un fenomeno strano, quando spengo il PC e lo riaccendo dopo parecchie, il PC si accende ma lo schermo rimane nero. Sul case si accendono i led, sulla scheda video la luce blu é accesa ma non succede nulla, schermo in assenza di segnale. Spengo riaccendo e tutto funziona perfettamente, computer stabile, nessun crash con giochi FS2020, GTAV on line, cities skylines ed altri. 3) Se imposto al RAM in automatico senza DOCP, la MB mi imposta le RAM a 2133 perchè vede 2 banchi a 2133 e 2 banchi a 2666. Io le imposto manualmente a 2800 ed il CPU si accende e spegne senza problemi. Le ram sono tutte e 4 completamente identiche, stessi codici a barre. Non penso che da 3200 a 2800 perdo tutte queste prestazioni, peò visto che son fatte per andare a 3200 mi piacerebbe usarle a 3200 essendo poi pure stabili. Avete idee per risolvere i 3 problemi?
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
che sigla hanno di preciso le tue ram? timing e voltaggio a quanto li imposti manualmente? |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.