|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
|
Problema ASUS TUF B450 Plus Gaming
Buon giorno a tutti
ho un problema con la suddetta scheda, appena acquistata e montata oggi. Senza dilungarmi in spiegazioni (è tutto il giorno che tento di far andare il sistema, compreso update all'ultimo bios datato marzo 2019), sembra che il problema siano i driver della scheda video, una Gigabyte GTX 1070. Infatti finchè non installo i suoi driver il sistema sembra stabile (installazione di Windows pulita) ma appena installo i driver NVidia o tramite Windows update trova dei driver per 1070 Windows freeza dopo pochi secondi. A volte addirittura nella schermata di login. Non so più cosa provare, al momento vorrei fare il reso e provare un'altra scheda madre meno rompi p***e, ma mi sembra una cosa assurda. A casa dei miei ho ancora la mia Radeon HD7970, prima di fare il reso sull'amazzone proverò a montare quella e vedere. Nel frattempo ogni consiglio o riflessione utile è ben accetto P.S. in questo momento scrivo dal pc con la scheda madre incriminata: funziona perché sono riuscito a far disinstallare i driver da win 10 prima che si piantasse...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
se il problema sono i driver video, perché dici che è colpa della scheda madre?
![]()
PC1: Asus PRIME B450 Plus - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance LPX @3600MHz - AMD RX6600XT 8GB - Creative Sound Blaster Z SE PC2: ASRock H270M Pro4 - Intel Core i5 7500 - 16GB RAM Corsair Vengeance LPX @2400MHz - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB PC3: MSI B450 GAMING Plus MAX - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance PRO @3200MHz - AMD RX6600XT 8GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Perché se guardi la firma la 1070 ha funzionato perfettamente fino a ieri quando ho smontato il pc e ci ho messo la asus. Per quale altro motivo lo stesso sistema operativo con la stessa vga e gli stessi driver non dovrebbe funzionare?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, la firma non l'ho guardata, e ora con Tapatalk neanche la posso vedere...
Ma hai cambiato modello di motherboard senza reinstallare il sistema operativo? E che cosa avevi prima? Inviato dal mio P10 lite utilizzando Tapatalk
PC1: Asus PRIME B450 Plus - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance LPX @3600MHz - AMD RX6600XT 8GB - Creative Sound Blaster Z SE PC2: ASRock H270M Pro4 - Intel Core i5 7500 - 16GB RAM Corsair Vengeance LPX @2400MHz - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB PC3: MSI B450 GAMING Plus MAX - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance PRO @3200MHz - AMD RX6600XT 8GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata alla tua firma: se non capisco male stai facendo girare un Windows 10 installato su piattaforma Intel, direttamente su piattaforma AMD senza averlo reinstallato... e ti stupisci se hai dei blocchi
![]() Sarà che sono molto old school (il mio primo Windows è stato il 3.1 e il promo overclock lo feci su un Pentium 60), ma quando cambio la motherboard reinstallo sempre Windows. Ah, anche io son passato da piattaforma Intel a AMD e i primi test li ho fatti senza reinstallare Windows 10: rimasi piacevolmente stupito dal fatto che il sistema fosse ripartito correttamente e, tutto sommato, si tenesse... ogni tanto si bloccava (senza overclock alcuno), ma non davo peso alla cosa proprio per via dell'origine del sistema operativo, infatti una volta reinstallato Windows i blocchi son spariti ![]()
PC1: Asus PRIME B450 Plus - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance LPX @3600MHz - AMD RX6600XT 8GB - Creative Sound Blaster Z SE PC2: ASRock H270M Pro4 - Intel Core i5 7500 - 16GB RAM Corsair Vengeance LPX @2400MHz - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB PC3: MSI B450 GAMING Plus MAX - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance PRO @3200MHz - AMD RX6600XT 8GB Ultima modifica di erCicci : 07-04-2019 alle 14:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque questa mattina ho semplicemente tolto la GTX e rimesso la vecchia Radeon HD7970, partito e funzionante da subito, installata un pò di raba come samsung magician per ssd, i driver video catalyst e non si è più bloccato una volta... A questo punto sarà successo qualcosa alla scheda video? Cercherò qualcuno con un altro pc su cui testarla ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Fatto il test con le vga: ha funzionato più di 2 ore con la 7970, spento tolto la amd e messo la GTX, sistema freezato dopo pochi secondi dal login. Provato a riavviare per due volte, stesso blocco. Spento, tolta la GTX e rimessa la 7970 adesso va senza problemi
Un collega ha una GTX 1060 potrei far provare a lui la mia, ma ha un htpc e non so se ci entra... ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Aggiornamento: la vga funziona prefettamente, fatta testare da due amici. Allora cercando sul web ho visto che molti hanno avuto problemi con diverse schede ma soprattutto con processori ryzen seconda serie. Alcuni dichiaravano di aver risolto disabilitando il C-State e aumentando la tolleranza sui clock della cpu.
Ora non freeza più, fatto anche un 3dmark tutto perfetto. Vediamo se tiene, al massimo ho altre 3 settimane per il reso ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vabbé, è l'età che avanza e con essa il rincojonimento senile precoce... ![]() Sorry
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque torando in topic pare sia stato un problema dovuto alle impostazioni del bios, principalmente relative ad ottimizzazioni e risparmio energetico. Sarebbe interessante sapere da altri possessori di mobo con chipset AMD B450 se hanno avuto problemi simili, o se a loro la scheda video sia andata al primo colpo normalmente, senza toccare i valori di default del bios (a partire dal c-state che è il principale incriminato)
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Nessun possessore di chipset AMD B450 che ha esperienze, positive o negative, da condividere?
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Recupero la discussione. Possibile che nessuno, con schede di altri produttori ma stesso chipeset o anche altri chispet AMD, abbia riscontrato problemi simili?
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Credo di sapere perché nessuno ha avuto dei problemi simili ai tuoi : È cosa buona e giusta reinstallare il SO quando cambi hardware. Sono pronto a giocarmi qualsiasi cifra che se reinstalli tutto la scheda va'da dio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Siccome ho già dato a suo tempo la stessa risposta e rampo83 mi ha fatto con gentilezza presente la figura barbina che avevo fatto, riciclo a te la stessa risposta che ricevetti io ![]() Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Si tratterebbe comunque di necroposting visto che la discussione è nata quasi due anni fa.
Ad ongi modo è possibile che all'epoca vi fossero delle incompatibilità che sono state sanate con un aggiornamento del bios. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.