|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...pea_95763.html
I sistemi di guida autonoma e intelligenza artificiale legata alla guida sono proni ad incidenti di sicurezza: è necessario un cambio radicale dell'approccio che tenga conto di tutta la catena di fornitura e dei modelli di sviluppo e implementazione. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Quando VW avrà un suo buon sistema l'Europa non si farà più problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
mi sembra che l'articolo parli dell'acqua calda. "la compromissione dei sensori di guida con fasci luminosi opportunamente indirizzati così da ingannare i sistemi di rilevamento degli oggetti", pure a me se mi accecano non ci vedo e posso involontariamente causare un incidente eppure agli umani è concesso guidare.
è ovvio che la guida autonoma sarà commercializzata quando sarà pronta e infatti ad oggi non è ancora stata commercializzata |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
La scoperta dell'acqua calda. Arriveranno prima le auto volanti, poi, forse, la guida autonoma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
secondo me una buona evoluzione potrebbe essere la vendita di auto guidate da androidi su reti stradali apposite: ne guadagnerebbe il mercato auto e connessi, anche per la vendita dei predetti androidi, i quali nel tempo non libero, lavorerebbero a noleggio nelle fabbriche in affitto)
con un grosso sospiro di sollievo per lo stagnamento dei nuovi prodotti in sintesi lavorerebbero solo gli androidi e con i loro ricavati potrebbero sostenere 4 umani a testa, al netto dell'affitto pagato dagli umani per i loro servigi altra soluzione la realizzazione di circuiti stradali con auto guidate da androidi, specializzati solo per questo, in maniera da vendere auto, tutto distribuito su vari canali televisivi, in abbonamento agli utenti che guarderanno circolare i predetti androidi, canali televisivi che pagherebbero le spese di rifornimento, manutenzione delle predette auto androidizzate e gestione delle trasmissioni, il netto messo in una cassa comune per le spese emmecinquiste tipo quelle per il lavoro non assistito ehm
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 23-02-2021 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quindi per gli aerei con cui viaggiano centinaia di persone alla volta tutti questi problemi sono accettabili (come dimostrano alcune penetrazioni dimostrative nei sistemi informatici di bordo e svariati incidenti dovuti a problemi con i sensori), mentre le auto a guida autonoma che portano in media 1,5 passeggeri devono essere perfette. Io sento puzza di cartello e sono d'accordo con niky89 sul fatto che quando i grandi produttori di auto decideranno di iniziare a commercializzare auto a guida autonoma nessuno si farà più problemi, come non ce li facciamo ora per gli aerei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ma no, ho mangiato il giusto, è che non hai capito che stavo
![]() ma comunque "mai dire non è probabile" ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Aspettiamo la soluzione di Apple, sto progetto titan dovrebbe differenziarsi dalle altre tecnologie.
Il problema legislativo rimarrà e non solo in Europa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() ![]() Questa non mi dispiacerebbe, però non si sa quanto viene, forse più delle auto elettriche e più delle auto a guida autonoma ??? https://www.meccanicanews.com/2018/1...to-volante-ok/
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
se non si è capito il senso del mio messaggio è che nell'articolo vengono dette cose ovvie screditando di proposito la guida autonoma. se oggi è in test significa che non è pronta, che senso ha scrivere determinati esempi in cui la guida autonoma oggi fallisce? la possiamo addestrare in modo che pure nelle casistiche più remote possa cavarsela mentre noi umani 100 anni fa e oggi se siamo in una situazione di panico o di improvviso acciecamento siamo un pericolo per noi stessi e per il prossimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Dovrebbero avere il sistema di guida non collegabile in alcun modo a internet, privo di qualunque apparato radio e con il firmware salvato su ROM. Aggiornabile solo estraendo materialmente una cartuccia e cambiandola con un'altra.
In questo modo sarebbe molto difficile da attaccare. Tra l'altro sarebbero misure da rendere obbligatorie gia' adesso sulle macchine attuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
@TorettoMilano io credo che intendesse che SE ti accecano tu UMANO probabilmente freni e ti fermi.. non continui a guidare perchè sai che è pericoloso e quindi non dovresti causare molti danni fermandoti.. se poi accecato continui a guidare allora te la cerchi ma quelle rare volte che sono stato sorpreso dal sole all'alba ho rallentato quando l'ho avuto in faccia .. fermato mai.. ma rallentato si.. e quando invece c'è stata nebbia forte mi sono fermato se mi sono reso conto che era inutile continuare o come quando ho beccato un'acquazzone che mi impediva di vedere.. sensori o no l'uomo a volte prendere anche scelte intelligenti..
il dubbio dell'articolo (che mi pare tirato per i capelli in modo assurdo) è che i sensori sono vulnerabili da hacking attivo e che la cosa va presa in considerazione.. spero che chi fa le macchine autonome ci pensi.. detto questo.. amen.. non fanno per me |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
perdona l'instistenza ma reputo un umano acciecato pericoloso indipendentemente da ciò che fa. tu parli di rallentare ma se ipoteticamente colui che hai di fronte a te frena o c'è un pedone gli vai addosso o comunque puoi rallentare invadendo la corsia senza rendertene conto e incrociare un'altra auto o investire un pedone o uscire fuoristrada. poi se nonostante ciò tu o altri continuate a reputare un umano accecato non pericoloso rispetto il punto di vista ma è in contrasto col mio
![]() Ultima modifica di TorettoMilano : 23-02-2021 alle 21:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Ma essere sempre connessi in qualunque contesto senza alcuna necessità di esserlo fa parte della stupidissima moda imperante (e mi raccomando, il 5G è un must, nehhh....). Veramente l'articolo parla anche di sabotaggi fisici, veri atti criminali che provocherebbero esiti drammatici in qualunque contesto e non solo in quello della guida autonoma. Se siamo circondati da delinquentì del genere, povera Umanità! Ultima modifica di rockroll : 24-02-2021 alle 01:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Nella stessa situazione un essere umano non viene ingannato perché l'occhio umano e la corteccia visiva non si fanno trarre in inganno così facilmente e letteralmente filtrano via il disturbo, al massimo percependo che c'è qualcosa che lampeggia tipo lucina di natale o poco più. Se invece si usa qualcosa di molto potente che abbaglia la vista, un essere umano semplicemente distoglie lo sguardo dalla fonte di luce e rallenta, in una situazione simile anche un sistema a guida autonoma fa altrettanto. Quindi il pericolo non sta nelle situazioni pericolose per un essere umano, ma in quelle "innocue" per un essere umano che un sistema automatico invece ha grosse difficoltà a gestire senza fare incidenti. A suo tempo all'università mi affascinava molto la visione computazionale (al punto che la mia tesi di laurea è stata proprio su tale tematica), ma più approfondivo l'argomento e più mi rendevo conto dei limiti delle tecnologie e dei modelli teorici utilizzati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Basta coi complottismi: quella di cui parla l'articolo è soltanto una RICERCA.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.