|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Configurazione PC unRAID (MAX 500 euro)
Ciao a tutti ragazzi,
ho budget di 400/500 euro e vorrei assemblare un PC da usare con unRAID. Case, HDD/SSD e alimentatore (ho un Corsair CX450M abbastanza recente, non so se può andare) riesco a recuperarli dalla vecchia configurazione; avrei però bisogno di comprare: - Scheda madre (Micro-ATX con supporto AMD IOV per IOMMU) - CPU (pensavo a un Ryzen serie 4???) - RAM (16 GB) - Scheda video (basse prestazioni, mi serve solo per qualche giochino su Steam) Purtroppo sono rimasto talmente fuori dal mondo della componentistica PC che mi risulta davvero difficile riuscire a recuperare il passo. Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo =) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
che case hai di preciso? A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor lo farai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao celsius100,
grazie per la risposta. Come case ho un vecchio Lian Li PC-V355 che vorrei conservare. Qui puoi trovare una recensione del 2012 con le varie specifiche. Come giochi vado di avventure grafiche (es. Thimbleweed Park), retrogaming e qualcosina di nuovo ma sulla carta non esoso come Narita Boy (https://store.steampowered.com/app/1069530/Narita_Boy/). Risoluzione max 1080p su un vecchio monitor AOC abbastanza scrauso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dimenticavo, x cosa ti serve l'SR-IOV?
xke nn credo esista una lista di schede supportate quindi bisogna andare un po x tentativi io cmq avrei optato x un ryzen 3400G, da usare con la propria video integrata che nn e malaccio, x notare un miglioramento ora come ora dovresti spendere 200 e passa euro su una scheda video dedicata |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Vorrei sfruttare il passthrought HW sotto unRAID. Pensavo potesse essere qualcosa di utile anche in ottica futura, ma non è un'opzione vincolante.
Pensi che il Ryzen 3400G possa andare bene per gestire fluidamente una VM con Windows 10 dedita a navigazione, Steam e -ho dimenticato di specificarlo sopra- qualche semplice produzione con Ableton? Per Mobo e RAM hai qualche consiglio da darmi? Grazie davvero per la tua disponibilità! =) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si te la potresti cavare con un sistema di fascia medio-bassa, anche xke senno dovresti pagare dal 50 al 100% di piu oggi una video dedicata, x l'uso che ne fai e un sovraprezzo notevole
quindi farei ryzen 3400g + MSI B450M MORTAR MAX + 2x8gb 3200Mhz cl16 che siano corsair vengeance o g.skill aegis o crucial ballistix e indifferente quel che risparmi potrai investirlo piu avanti in un processore da 6 o 8core e/o in una video dedicata (quello che oggi pagheresti 250 euro si spera che ritornerà prima o poi ai prezzi "normali" di prima, quindi sulle 150 o meno) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie davvero per il supporto! =)
Ora devo solo riuscire a trovare qualche negozio che venda questi componenti a prezzi decenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prego
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ci sarebbe la gigabyte b450m ds3h
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.