Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2021, 15:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ows_95650.html

La pandemia ha indotto molte persone e aziende ad acquistare portatili per lavorare e/o studiare a distanza. Grazie ai prezzi contenuti, i Chromebook hanno guadagnato molta popolarità e Chrome OS ha incrementato in modo netto la sua quota di mercato.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 15:54   #2
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Si trovano solo questi sotto una certa soglia
Ed alcuni conoscenti l'hanno preso senza sapere esattamente
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 16:15   #3
panic-error
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2021
Per uso consumer può anche essere un’alternativa più economica a Windows o Mac ma per business avrei qualche remora. Lo stesso Mac OS ha dovuto attendere anni prima che i vari vendor sviluppassero SW anche per questo sistema operativo in maniera massiccia. Chrome OS probabilmente seguirà lo stesso iter e chissà se fra qualche anno ci saranno App desktop al pari di Win/Mac
panic-error è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 16:35   #4
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da panic-error Guarda i messaggi
Per uso consumer può anche essere un’alternativa più economica a Windows o Mac ma per business avrei qualche remora. Lo stesso Mac OS ha dovuto attendere anni prima che i vari vendor sviluppassero SW anche per questo sistema operativo in maniera massiccia. Chrome OS probabilmente seguirà lo stesso iter e chissà se fra qualche anno ci saranno App desktop al pari di Win/Mac
Per le applicazioni "desktop" molto dipende da quanti produttori di software supporteranno webassembly, se la cosa prende piede diventerà molto più facile ricompilare applicazioni scritte in C/C++ ed altri linguaggi e farle girare quasi in modo nativo su Windows, Linux, ChromeOS, macOS ecc.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 17:12   #5
harlock10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Secondo me il successo deriva dal basso costo e dalla poca, per non dire nulla, competenza informatica degli utenti che comprano questi dispositivi con il loro hardware pessimo pensando di fare un affare.
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 19:16   #6
r1348
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da panic-error Guarda i messaggi
Dipende. Se il tuo business è interamente basato sui programmi della GSuite, allora ChromeOS è la piattaforma migliore.
Il successo nel 2020 comunque è dovuto al fatto che è la piattaforma più diffusa nelle scuole americane tramite Google for Education, ed il coronavirus ha spinto molti studenti ad acquistarne uno per poter continuare a studiare da casa.
r1348 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 19:45   #7
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Anche in Italia gli studenti usano la Gsuite, quindi è chiaro che quando sta situazione di M sarà finita i chrome book torneranno nell'oblio.
Old 19-02-2021, 21:13   #8
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da harlock10 Guarda i messaggi
Secondo me il successo deriva dal basso costo e dalla poca, per non dire nulla, competenza informatica degli utenti che comprano questi dispositivi con il loro hardware pessimo pensando di fare un affare.
Secondo me non dipende dalla bassa competenza informatica. Dal basso costo sicuramente, ma un sacco di gente praticamente utilizza solamente il browser per lavorare: mandare mail, utilizzare web-application aziendali, comunicare e via dicendo... Se il lavoro di una persona si concentra per la maggior parte in una suite da ufficio in realta' un chromebook va piu' che bene nella maggior parte dei casi. Ovvio che ci sono casi particolari (es. quando devi usare VBA), ma sono pochi rispetto alla massa.
Old 20-02-2021, 06:46   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Qualche giorno fa sono stato in un Euronics qui vicino, sotto i 900 euro non c'erano tradizionali notebook con Windows, ma solo tre-quattro modelli di Chromebook.

La gente al momento trova solo quelli a prezzi appetibili e quelli acquista, ecco spiegato il perché del picco delle vendite. Tutte menate quelle che lo fanno perché consapevoli di volerli al posto degli altri perché tanto usano solo il browser ecc. ecc. Quelli trovano e quelli comprano, poi li portano a casa vedono cosa sono effettivamente, all'inizio magari tutto bello tutto giusto, poi dopo un po' cominciano a tirare giù i santi quando iniziano a vederne i limiti hardware-software e cercano l'amico smanettone che pensano sia in grado di rimediare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 08:49   #10
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Qualche giorno fa sono stato in un Euronics qui vicino, sotto i 900 euro non c'erano tradizionali notebook con Windows, ma solo tre-quattro modelli di Chromebook.

La gente al momento trova solo quelli a prezzi appetibili e quelli acquista, ecco spiegato il perché del picco delle vendite. Tutte menate quelle che lo fanno perché consapevoli di volerli al posto degli altri perché tanto usano solo il browser ecc. ecc. Quelli trovano e quelli comprano, poi li portano a casa vedono cosa sono effettivamente, all'inizio magari tutto bello tutto giusto, poi dopo un po' cominciano a tirare giù i santi quando iniziano a vederne i limiti hardware-software e cercano l'amico smanettone che pensano sia in grado di rimediare.
Io l'ho preso consapevole di ciò che volevo e sono rimasto stupefatto di quante più cose posso fare rispetto magari ad un desktop Linux, e di quanto sia più prestante e comodo di un Windows.

Io poi l'ho voluto convertibile e con CPU MT8183 e i milioni di app del Play Store girano fluide e senza problemi.

Per cui ho tutto, un laptop, un netbook, un tablettone.
E l'autonomia è eccezionale, 15 ore con una carica.

La maggior parte di chi ne parla nei forum non lo ha mai provato.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 09:48   #11
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
Io l'ho preso consapevole di ciò che volevo e sono rimasto stupefatto di quante più cose posso fare rispetto magari ad un desktop Linux..
cioè?
Old 20-02-2021, 11:42   #12
phmk
Senior Member

L'Avatar di phmk

Iscritto dal: Dec 2017
L'ho provato ed ho lasciato perdere subito, non vedo questa enorme convenienza, neanche in termini di prezzo...
Inoltre se uno naviga in siti "un pò così" viene "tanato" subito visto che per fare qualunque cosa devi esserti loggato con il Google account...
Quindi ... NO Grazie
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 13:43   #13
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cioè?
Credo che in pratica abbia risposto subito dopo, si riferisce credo alla facilità con cui si possono usare le app di Android, che vengono supportate nativa mente ormai da tempo.

Onestamente non so quanto sia semplice farle girare invece sotto una qualunque distro linux, anche perché in tutta onesta non ne ho mai avvertito il bisogno ad una ricerca veloce trovo comunque questo "Anbox" che dovrebbe essere una sorta di omologo di wine per Andorid.

Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
siti "un po' così" viene "tanato" subito visto che per fare qualunque cosa devi esserti loggato con il Google account...
Mi sfugge cosa siano questi siti "un po' così" e soprattutto perché uno dovrebbe essere più tentato di creare un account Google rispetto ad un qualunque altro browser

Poi va beh io di account google ne ho 4\5 la maggior parte con dati inventati di sana pianta, e non capisco tutti questi problemi a farne uno (tanto non è che senza google non possa monitorarti) ma infondo ognuno è libero di avere le proprie paranoie.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 15:30   #14
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
La prima volta che ci ho messo mano é stato sul portatile della vicina che ha appena fatto 80 anni, non gli funzionava piu' la stampante.
E' un sistema a prova di utonto, veloce e versatile, penso che molta dell'utenza mac os dovrebbe farci uin pensierino perché vedo tanta tanta gente comprarsi i macbook da 1500 euro e poi si limitano a navigare su internet, mandare le email e usare office.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 17:47   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Credo che in pratica abbia risposto subito dopo, si riferisce credo alla facilità con cui si possono usare le app di Android, che vengono supportate nativa mente ormai da tempo. ...
ah.
e cosa servono le app di android su un pc?
boh, de gustibus...
Old 20-02-2021, 18:13   #16
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Quote:
cioè?
Perché è molto versatile.
Hai ChromeOS con tutte le app ed estensioni web.
Hai una Debian 10 completa e integrata che si attiva nelle impostazioni.

Ed hai accesso a tutte le app Android del Play Store che sono milioni.

E poi ha un sacco di autonomia, specie il mio che ha CPU ARM. E le app Android girano tutte native.
Ne girano più che con il table Kindle Fire di mio figlio che anche se ha Play Store viene dichiarato spesso come non supportato.

Per cui credo che a mio figlio prenderò un 2 in 1 ARM come il Lenovo Duet.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 18:40   #17
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
Anche in Italia gli studenti usano la Gsuite, quindi è chiaro che quando sta situazione di M sarà finita i chrome book torneranno nell'oblio.
Tutt'altro: per un uso familiare generico (il 70% dell'utenza) un Chromebook è più che sufficiente ed è molto più pratico di un tablet per creare contenuti.
Un PC Windows di pari prezzo offre prestazioni decisamente inferiori quindi la maggiore versatilità (spesso nemmeno richiesta) va a farsi benedire.
C'è da dire che un Chromebook a 219 Euro, prezzo cui l'ho trovato a settembre, non ha nessun rivale nel rapporto qualità prezzo. A 300 Euro è comunque molto buono, a 400 Euro temo sia troppo caro.
Old 20-02-2021, 18:42   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
La maggior parte di chi ne parla nei forum non lo ha mai provato.
This.

Ovviamente ha dei limiti, ma visto che la tendenza è quella di abbandonare i programmi in favore di webapp secondo me avrà un successo discreto.
Old 20-02-2021, 21:20   #19
vraptus
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
ah. e cosa servono le app di android su un pc?
È quel che mi sono sempre chiesto anch'io.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 08:48   #20
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da vraptus Guarda i messaggi
È quel che mi sono sempre chiesto anch'io.
Per lo stesso motivo per cui le si vogliono su windows e macos, usare applicazioni che si hanno sul telefono senza dover prendere il telefono...possono essere giochini, qualche applicazioni particolare tipo della macchina fotografica o per la videosorveglianza di casa...niente di particolare, semplicemente avere qualcosa che sul pc non ci sta.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian