|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...com_94855.html
AGCOM scatta la fotografica della connettività in Italia: nella rete fissa scendono sotto il 40% le linee in rame, mentre cresce a ritmi sostenuti la banda larga mobile: +48% rispetto al 2019. Ecco tutti i dati aggiornati a settembre 2020. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quando ho letto "sempre meno rame", non so perchè ma ho associato la notizia ai furti del rame. Comunque il concetto è sempre lo stesso, in entrambi i casi il rame va scomparendo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
E le 'sim human' di Vodafone?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
La FTTC fa un +7% alla faccia del meno rame.
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
sempre meno rame e si mette una foto di un armadio ripartilinea tim: non fa una piega!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Beh io ho una FTTC e viaggio a 70 Mb/s, prima il rame cpmprenmdeva tutto il percorso, ora solo gli ultimi 50 m (in linea d'aria). E' cmq un miglioramento sotto tutti i punti di vista.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
scusa ma FTTC significa meno rame, rispetto a una connessione tutto-rame
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
Anche il ladro di rame sta diventando un mestiere sempre più difficile, per fortuna ci sono ancora i pluviali delle case ![]()
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Mah neanche quelli: ho rifatto i pluviali quindici anni fa in plastica con un effetto rame: ho speso 1/4, mi evito i furti e a distanza di tempo sono ancora perfetti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Meno rame? con tutte le FTTC che ci sono in giro, altro che meno rame....
Quote:
![]() ![]()
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : 19-01-2021 alle 10:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=xNG_gQ3zg5E Ma come già detto significa comunque meno rame dato che bisogna portare la fibra fino al cabinet andando quindi a sostituire il rame precedentemente usato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ed il rame che fine fa?
Il cavo che prima era utilizzato per la connessione e soprattutto per le telefonate che fine fa? Viene lasciato posato perchè costa troppo recuperarlo o magari per futuri usi? O appunto visto che vale e occupa posto viene recuperato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Lo lasci posato per poterci fare il raddoppio per chi ha necessità e non ha accesso alla FTTH, ovvero il bonding...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2020
Città: parma
|
navighiamo nella mera
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
alla faccia,ho una 200 mega tim che va a 40.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
il problema che la rete è di TIM....se fosse stato dello Stato, la cosa naturale sarebbe stata posare la fibra fino al cabinet con un costo irrisorio, rispetto a quella della FTTH e con tempistiche molto più rapide Spaccare le strade per ogni singolo allacciamento comporta costi enormi ed è quello che sta capitando con Openfiber... sarebbe più saggio raggiungere i singoli fabbricati a prescindere dalle richieste effettive. Chi ha deciso di fare in questo modo probabilmente non è consapevole del fatto che non passerà tanto tempo che la rete da 1Gbit verrà considerata basilare (pensate alla "straordinaria" velocità di 0,64Mbit nel 2000 della banda "larga") .....la FTTH non è una tecnologia di passaggio...e pertanto le politiche commerciali che devono essere messe in atto dovranno essere del tutto identiche a quelle che hanno permesso di allacciare alla rete telefonica milioni di italiani. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
l'amardio può trovarsi anche a 10metri dall'abitazione...e può a tutti gli effetti essere considerata FTTB....ma andrai comunque a 100Mbit. IDEM centrale a 300metri, condizioni di una buona VDSL, ma se dalla centrale esce solo ADSL, quella è e quella rimane. Posare un cavo in fibra aggiuntivo a quello in rame, invece non ha a mio giudizio nessun senso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Ps Open Fiber, in rapporto ai km di fibra posata, ha scavato praticamente quasi zero perché per la maggior parte delle tratte ha utilizzato i cavidotti di Enel
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.