Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2021, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...com_94855.html

AGCOM scatta la fotografica della connettività in Italia: nella rete fissa scendono sotto il 40% le linee in rame, mentre cresce a ritmi sostenuti la banda larga mobile: +48% rispetto al 2019. Ecco tutti i dati aggiornati a settembre 2020.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 08:32   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quando ho letto "sempre meno rame", non so perchè ma ho associato la notizia ai furti del rame. Comunque il concetto è sempre lo stesso, in entrambi i casi il rame va scomparendo...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 08:54   #3
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
E le 'sim human' di Vodafone?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 08:54   #4
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
La FTTC fa un +7% alla faccia del meno rame.
Old 19-01-2021, 08:56   #5
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
sempre meno rame e si mette una foto di un armadio ripartilinea tim: non fa una piega!
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 08:59   #6
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Sinceramente da non coperto in FTTH, ringrazio il rame che supporta la mia FTTC.
Old 19-01-2021, 09:01   #7
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Beh io ho una FTTC e viaggio a 70 Mb/s, prima il rame cpmprenmdeva tutto il percorso, ora solo gli ultimi 50 m (in linea d'aria). E' cmq un miglioramento sotto tutti i punti di vista.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 09:02   #8
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
scusa ma FTTC significa meno rame, rispetto a una connessione tutto-rame
Old 19-01-2021, 09:04   #9
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Quando ho letto "sempre meno rame", non so perchè ma ho associato la notizia ai furti del rame. Comunque il concetto è sempre lo stesso, in entrambi i casi il rame va scomparendo...
Io nella mia vita lavorativa ho visto una connessione fibra tranciata, sperando di poter rubare del rame.

Anche il ladro di rame sta diventando un mestiere sempre più difficile, per fortuna ci sono ancora i pluviali delle case
Old 19-01-2021, 09:15   #10
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
sempre meno rame e si mette una foto di un armadio ripartilinea tim: non fa una piega!
Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
Io nella mia vita lavorativa ho visto una connessione fibra tranciata, sperando di poter rubare del rame.

Anche il ladro di rame sta diventando un mestiere sempre più difficile, per fortuna ci sono ancora i pluviali delle case
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 09:30   #11
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
Mah neanche quelli: ho rifatto i pluviali quindici anni fa in plastica con un effetto rame: ho speso 1/4, mi evito i furti e a distanza di tempo sono ancora perfetti...
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 09:56   #12
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Meno rame? con tutte le FTTC che ci sono in giro, altro che meno rame....

Quote:
Chi naviga da rete fissa lo fa sempre più su fibra ottica: se nel settembre 2016 oltre l'85% degli accessi alla rete fissa era in rame, dopo quattro anni questi sono scesi a meno del 40% (con una flessione di 9,6 milioni di linee
Perché, secondo chi ha scritto l'articolo, l'FTTC su cosa si appoggia dal cabinet all'utenza casalinga? Nel 2016 oltre l'85% degli accessi era su rame? Cioè, erano tutti con il 56K o l'ISDN?

Ultima modifica di fukka75 : 19-01-2021 alle 10:09.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 10:12   #13
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Quando ho letto "sempre meno rame", non so perché ma ho associato la notizia ai furti del rame
Pure io, e subito dopo ho pensato a:

https://www.youtube.com/watch?v=xNG_gQ3zg5E

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Meno rame? con tutte le FTTC che ci sono in giro, altro che meno rame....
Ma come già detto significa comunque meno rame dato che bisogna portare la fibra fino al cabinet andando quindi a sostituire il rame precedentemente usato.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 10:25   #14
Kenichi80
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ed il rame che fine fa?

Il cavo che prima era utilizzato per la connessione e soprattutto per le telefonate che fine fa? Viene lasciato posato perchè costa troppo recuperarlo o magari per futuri usi? O appunto visto che vale e occupa posto viene recuperato?
Kenichi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 10:47   #15
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Lo lasci posato per poterci fare il raddoppio per chi ha necessità e non ha accesso alla FTTH, ovvero il bonding...
Old 19-01-2021, 11:03   #16
pavobros
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Città: parma
navighiamo nella mera
pavobros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 11:52   #17
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
alla faccia,ho una 200 mega tim che va a 40.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 23:50   #18
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sinceramente da non coperto in FTTH, ringrazio il rame che supporta la mia FTTC.
Per come è strutturata la rete "telefonica" italiana con cabinet molto prossimi (la distanza media dall'armadio media è di 300metri...), a questa distanza a seconda della tecnologia impiegata la velocità effettiva varia tra i 75 e 125Mbit/s...che comunque è per il momento sufficiente, permettendo comunque uno sviluppo della FTTH..

il problema che la rete è di TIM....se fosse stato dello Stato, la cosa naturale sarebbe stata posare la fibra fino al cabinet con un costo irrisorio, rispetto a quella della FTTH e con tempistiche molto più rapide
Spaccare le strade per ogni singolo allacciamento comporta costi enormi ed è quello che sta capitando con Openfiber...
sarebbe più saggio raggiungere i singoli fabbricati a prescindere dalle richieste effettive. Chi ha deciso di fare in questo modo probabilmente non è consapevole del fatto che non passerà tanto tempo che la rete da 1Gbit verrà considerata basilare (pensate alla "straordinaria" velocità di 0,64Mbit nel 2000 della banda "larga") .....la FTTH non è una tecnologia di passaggio...e pertanto le politiche commerciali che devono essere messe in atto dovranno essere del tutto identiche a quelle che hanno permesso di allacciare alla rete telefonica milioni di italiani.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 00:00   #19
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da chaosblade Guarda i messaggi
E poi ci sono io che per colpa di un inadempimento della linea della mia zona mi lasciano il doppino in un box abbandonato collegato alla dorsale in rame, dopo innumerevoli chiamate ed interventi solo la TIM come operatore ha potuto risolvere il problema sotto pagamento di un intervento fatto dalla stessa tim pagato 200 euro ma prima avevo chiesto se al posto di posare un nuovo cavo di rame potevano mettere una fibra ottica... ovviamente la risposta è stata negativa, MANCO A PAGAMENTO ti tolgono il doppino di rame, quindi di cosa stiamo parlando? Assurdo montare un cavo di rame oggi nuovo! Dovrebbe essere vietato
va comunque tenuto in considerazione cosa c'è a monte.
l'amardio può trovarsi anche a 10metri dall'abitazione...e può a tutti gli effetti essere considerata FTTB....ma andrai comunque a 100Mbit.

IDEM centrale a 300metri, condizioni di una buona VDSL, ma se dalla centrale esce solo ADSL, quella è e quella rimane.

Posare un cavo in fibra aggiuntivo a quello in rame, invece non ha a mio giudizio nessun senso.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 06:19   #20
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Per come è strutturata la rete "telefonica" italiana con cabinet molto prossimi (la distanza media dall'armadio media è di 300metri...), a questa distanza a seconda della tecnologia impiegata la velocità effettiva varia tra i 75 e 125Mbit/s...che comunque è per il momento sufficiente, permettendo comunque uno sviluppo della FTTH..

il problema che la rete è di TIM....se fosse stato dello Stato, la cosa naturale sarebbe stata posare la fibra fino al cabinet con un costo irrisorio, rispetto a quella della FTTH e con tempistiche molto più rapide
Spaccare le strade per ogni singolo allacciamento comporta costi enormi ed è quello che sta capitando con Openfiber...
sarebbe più saggio raggiungere i singoli fabbricati a prescindere dalle richieste effettive. Chi ha deciso di fare in questo modo probabilmente non è consapevole del fatto che non passerà tanto tempo che la rete da 1Gbit verrà considerata basilare (pensate alla "straordinaria" velocità di 0,64Mbit nel 2000 della banda "larga") .....la FTTH non è una tecnologia di passaggio...e pertanto le politiche commerciali che devono essere messe in atto dovranno essere del tutto identiche a quelle che hanno permesso di allacciare alla rete telefonica milioni di italiani.
Veramente sei convinto che i lavori statali siano più veloci e vengono pagati meno rispetto agli omologhi lavori per privati? Forse in un universo parallelo possono succedere certi miracoli...

Ps
Open Fiber, in rapporto ai km di fibra posata, ha scavato praticamente quasi zero perché per la maggior parte delle tratte ha utilizzato i cavidotti di Enel

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian