Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2020, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...nte_94393.html

Dal sito web ASUS trapelano nomi di nuove schede della gamma Strix, basate su GPU NVIDIA GeForce RTX 3080Ti e GeForce RTX 3060 con rispettivamente 20GB e 12GB di memoria di sistema

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 10:52   #2
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
possessore 3080 nei thread ufficiali: "10gb non solo bastano ma avanzano, anche in 4K, 16gb sono inutili"

esce la 3080ti con 20GB di ram con 5% di prestazioni in più

ex possessore 3080 nei thread ufficiali: "eh si mi è sempre rimasto un po' qui l'aver perso 1gb di vram rispetto alla 2080ti....ecco 1400€ per la 3080ti, 20gb sono perfetti altro che 16"

FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 10:56   #3
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Quando presenteranno la serie 40x0, probabilmente arriveranno sul mercato. Le 30x0, intendo, eh.
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 10:57   #4
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
possessore 3080 nei thread ufficiali: "10gb non solo bastano ma avanzano, anche in 4K, 16gb sono inutili"

ex possessore 3080 nei thread ufficiali: "eh si mi è sempre rimasto un po' qui l'aver perso 1gb di vram rispetto alla 2080ti....ecco 1400€ per la 3080ti, 20gb sono perfetti altro che 16"

Io già mi vedo la super rig da 1500 euro 11400f+3060 6 giga che in fullhd col dlss ultra bastano per tutto
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 10:57   #5
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Fa strano vedere la 3060 con più vram della 3080...
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 11:00   #6
robertoivs
Member

Iscritto dal: Jul 2009
@ Frozen, Putroppo con diversi applicativi di video editing 10GB di Ram non bastano affatto. E' un continuo GPU Out of memory error montando con clips/progetti in 4k e oltre.
robertoivs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 11:00   #7
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Fa strano vedere la 3060 con più vram della 3080...
3060 6 giga poi 3060 12 giga con più sp che va comunque meno della 3060ti che ha meno vram, solito minestrone
Old 28-12-2020, 11:18   #8
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da robertoivs Guarda i messaggi
@ Frozen, Putroppo con diversi applicativi di video editing 10GB di Ram non bastano affatto. E' un continuo GPU Out of memory error montando con clips/progetti in 4k e oltre.
echeccevò

per soli 2000€ hai la 3090 con 24gb di ram dal day 1

almeno non mi tocca vedere quelle cifre spese da gente che poi la usa giusto per l'RT di ciberpunk o port royal
Old 28-12-2020, 11:27   #9
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da robertoivs Guarda i messaggi
Probabilmente per l'uso che hai in mente tu dovresti affidarti a soluzioni prosumer diverse e lasciar perdere la 3080

E' un po' come se mi lamentassi che per fare il corriere di mobili Ikea la panda 4x4 ha poco spazio per caricare i pacchi

Se la gente ha la paranoia per la VRAM fa bene a buttare (ehmm spendere) i soldi per prendere la 3080ti, vorrà dire che lasceranno un po' di 3080 a disposizione di chi le sta cercando da mesi e siamo tutti contenti (tranne chi rosica perchè ha una gpu da 16gb che arranca in RT e l'unica tecnologia disponibile è un fidelity che non migliora la situazione ) però oh 16gb di VRAM tornano sempre utili, un po' come i megapixel delle compatte

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 12:03   #10
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
dite che si riuscira a vedere una 3060 liscia a meno di 500 euro ? dura
Old 28-12-2020, 13:05   #11
Poty...
Senior Member

L'Avatar di Poty...

Iscritto dal: May 2007
Città: catania
io stavo aspettando proprio la 3080ti gioco è lavoro in 4k e la scheda mi deve durare 2 anni 10gb sono pochi per me
Poty... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 13:40   #12
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Probabilmente per l'uso che hai in mente tu dovresti affidarti a soluzioni prosumer diverse e lasciar perdere la 3080

E' un po' come se mi lamentassi che per fare il corriere di mobili Ikea la panda 4x4 ha poco spazio per caricare i pacchi

Se la gente ha la paranoia per la VRAM fa bene a buttare (ehmm spendere) i soldi per prendere la 3080ti, vorrà dire che lasceranno un po' di 3080 a disposizione di chi le sta cercando da mesi e siamo tutti contenti (tranne chi rosica perchè ha una gpu da 16gb che arranca in RT e l'unica tecnologia disponibile è un fidelity che non migliora la situazione ) però oh 16gb di VRAM tornano sempre utili, un po' come i megapixel delle compatte
curioso che invece "quelle che vanno bene in RT" debbano usare upscaler da risoluzioni inizi 2000 per non andare come delle 1080 eh ma sono a 4K!!!!! ehm no mi potevo tenere la 290, renderizzavo a 1080 e la sparavo sulla tv 4k, voilà i 4K maggggici

RT prima del 2022 è una sòla, sapevatelo.... ma almeno non cercate di farmi ingurgitare il kool aid del marketing verde che avete bevuto e continuate a bere (e lo dico con bene in mente che l'RT di riferimento per i prossimi 3-4 anni sarà quello delle scatolette, ovvero, AMD la sostanza non cambia, l'RT oggi è fare il passo più lungo della gamba), il fail clamoroso di ciberpunk è lì tutto a dimostrarlo
Old 28-12-2020, 14:04   #13
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
curioso che invece "quelle che vanno bene in RT" debbano usare upscaler da risoluzioni inizi 2000 per non andare come delle 1080 eh ma sono a 4K!!!!! ehm no mi potevo tenere la 290, renderizzavo a 1080 e la sparavo sulla tv 4k, voilà i 4K maggggici

RT prima del 2022 è una sòla, sapevatelo.... ma almeno non cercate di farmi ingurgitare il kool aid del marketing verde che avete bevuto e continuate a bere (e lo dico con bene in mente che l'RT di riferimento per i prossimi 3-4 anni sarà quello delle scatolette, ovvero, AMD la sostanza non cambia, l'RT oggi è fare il passo più lungo della gamba), il fail clamoroso di ciberpunk è lì tutto a dimostrarlo
considera che io rimango a 2k proprio perchè mi piace avere un numero elevato di fps quindi la questione 4k non mi tocca per niente e probabilmente avrò un monitor 4k tra un paio di anni con la prossima generazione di gpu.

Riguardo al DLSS io giudicherei la qualità di immagine e la tecnologia per quello che offre e dovremmo tutti essere d'accordo sul fatto che sia una killer application.

Al di là delle preferenze personali (tra l'altro c'è una grossa differenza tra preferire un prodotto e apprezzare la compagnia che lo vende ) in ambito entertainment (gaming, streaming ecc.) spinge di più avere tecnologie come il DLSS, encoding NVENC e ram veloci (gddr6x) piuttosto che offrire quantità enormi di vram e zero introduzioni tecnologie (ad esclusione di SAM che rimane in realtà una tecnologia trasversale per AMD/Intel/Nvidia che poteva essere già sfruttata in passato ma che non è mai stata implementata in ambito windows).

Se mi dici che ad oggi il RT è immaturo nessuno può negarlo, però non possiamo negare neppure che la rasterizzazione pura e semplice ha dei limiti che la RT supera. Il fatto che tutto sia vincolato dalla scatolette non gioca a favore di Nvidia questo è vero però al di là del RT ci sono quelle tecnologie sopra menzionate che rendono le gpu Nvidia più invitanti al di là della quantità di VRAM a disposizione.

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
Old 28-12-2020, 14:22   #14
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
il fail clamoroso di ciberpunk è lì tutto a dimostrarlo
Fail de che? Su PC gira bene e anche le ''vecchie'' RTX 2000 offrono buone performance con raytracing e DLSS a 1080/1440p.

Ultima modifica di StylezZz` : 28-12-2020 alle 14:24.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 07:20   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Infatti. Ma se non scrivono cose senza senso non sono contenenti.
Quote:

Classico commento da gente col tatuaggio di Lisa Su.

Chi se ne frega degli eventuali 5% di prestazioni in più? La 3080ti ha già adesso ottime prestazioni in 4K, anche con soli 10GB di VRAM, e non credo che la situazione sia destinata a cambiare radicalmente, soprattutto a farlo presto.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 07:44   #16
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
considera che io rimango a 2k proprio perchè mi piace avere un numero elevato di fps quindi la questione 4k non mi tocca per niente e probabilmente avrò un monitor 4k tra un paio di anni con la prossima generazione di gpu.

Riguardo al DLSS io giudicherei la qualità di immagine e la tecnologia per quello che offre e dovremmo tutti essere d'accordo sul fatto che sia una killer application.

Al di là delle preferenze personali (tra l'altro c'è una grossa differenza tra preferire un prodotto e apprezzare la compagnia che lo vende ) in ambito entertainment (gaming, streaming ecc.) spinge di più avere tecnologie come il DLSS, encoding NVENC e ram veloci (gddr6x) piuttosto che offrire quantità enormi di vram e zero introduzioni tecnologie (ad esclusione di SAM che rimane in realtà una tecnologia trasversale per AMD/Intel/Nvidia che poteva essere già sfruttata in passato ma che non è mai stata implementata in ambito windows).

Se mi dici che ad oggi il RT è immaturo nessuno può negarlo, però non possiamo negare neppure che la rasterizzazione pura e semplice ha dei limiti che la RT supera. Il fatto che tutto sia vincolato dalla scatolette non gioca a favore di Nvidia questo è vero però al di là del RT ci sono quelle tecnologie sopra menzionate che rendono le gpu Nvidia più invitanti al di là della quantità di VRAM a disposizione.
È una killer app perché l'effetto placebo è garantito, perché il gioco gira a 4k anche se il rendering è 1080p, perché c'è l'ia che è fighissima, punto

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Infatti. Ma se non scrivono cose senza senso non sono contenenti.

Classico commento da gente col tatuaggio di Lisa Su.

Chi se ne frega degli eventuali 5% di prestazioni in più? La 3080ti ha già adesso ottime prestazioni in 4K, anche con soli 10GB di VRAM, e non credo che la situazione sia destinata a cambiare radicalmente, soprattutto a farlo presto.
Tanto lo stutter non è più un problema
Old 29-12-2020, 07:53   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
È una killer app perché l'effetto placebo è garantito, perché il gioco gira a 4k anche se il rendering è 1080p, perché c'è l'ia che è fighissima, punto
E' la stessa fichissima IA a cui sta lavorando anche AMD...
Quote:
Tanto lo stutter non è più un problema
L'hai notato tu di persona personalmente, o è frutto della tua classica fervida immaginazione?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 11:42   #18
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Mi sembra un commento davvero ridicolo detto da una persona che non l'ha mai provata con i propri occhi questo "effetto placebo" e considerando il tuo sistema in firma sei più vicino alle console di quanto lo possa essere una persona che si è assemblato un computer (ecco spiegato perchè leggendo alcuni tuoi commenti mi sembrano scritti da uno che sta su console).

Per me il gioco può girare anche a 2k, questa è semplicemente una fissa vostra che il DLSS sia solo per far girare i giochi 4k, io sto parlando della resa grafica e della differenza prestazionale che permette il DLSS attivo.

Il DLSS è un effetto placebo... com'è che si diceva? La volpe con l'uva?

Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian