|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Responsabile lentezza
Ciao a tutti
Nella mia rete casalinga, capitanata da un router Zyxel fibra FTTC, mi chiedevo quale fosse il maggior responsabile della lentezza tra trasferimenti dal NAS al mio PC videversa con velocita scarsa a 11,8 MByte al secondo. Se mi dite gentilmente quale apparato sostituire e se le informazioni sono sufficenti...? Segue lo schema della mia rete interna, ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Le porte del MBRN 3000 non sono gigabit, bensì a 100
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho provato a sostituire il Negear con lo switcchino Gs105, ma anche li le velocità non sono cambiate sul primo tratto, cioè NAS -----> PC viceversa.
Ultima modifica di Sterlok : 15-12-2020 alle 05:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Hai verificato che tutti i ink siano a gigabit? Tramite i led o il pannello di controllo di windows?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma anche se un link, che non è preso in causa è non e gigabit, rallenta tutto il sistema?
Poi posso dirti che il NAS e il PC collegati "direttamente" nel senso... PC <-----> ZYxel <-----> NAS va oltre le 80 MByte/s. Il pc possiede la seguente scheda: Aquantia 10G Ethernet connection Il NAS: Ethernet controller: Intel Corporation 82567LM-3 Gigabit Network Connection (rev 02) Il Netgear MBRN3000: lo abbiamo già appurato LE poe: Netgear Powerline Bridge 200Mbit 1 Pt Rj45 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi adesso salta fuori una powerline a 200 Mbit?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
"Direttamente" ho specificato sotto lo schemino:
PC <-----> ZYxel <-----> NAS Intendevo dire con "direttamente", collegati entrambi (PC e NAS) al router.... La POE nello schema sopra postato è in basso a sinistra.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Premesso che 80 MByte/s sono la velocità corretta, non capiscoin che momento e come sono collegati i dispositivi quando hai il problema. Elenca solo cosa c'è tra il PC e il NAS quando hai il problema.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
|
OK ora ho capito lo schema.
La tratta da te interessata è PC -> Zyxel -> Switch -> NAS. Altro fra questi 4 dispositivi non c'è giusto? Il test "diretto" riprovalo tagliando fuori lo Zyxel - cioè PC -> Switch -> NAS. Se anche in questo caso la velocità è bassa allora è lo switch
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m Twitch Ultima modifica di maxik : 15-12-2020 alle 08:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora è uno dei cavi.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Scusa ma lo stato connessione, sia sul pc che sul nas, è a Gigabit?
Come scritto da outatime, non è che stai usando cavi a 2 coppie? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per scoprire l'arcano dei cavi vi posto la crimpatura che ho seguito dappertutto, e la velocita media che si verifica su tutta la rete: ![]() ![]() Ultima modifica di Sterlok : 15-12-2020 alle 12:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
No, non su tutta la rete. Hai detto che se colleghi direttamente il NAS al router FTTC la velocità è 80 MB. Quindi il problema è da ricercare nei cavi NON utilizzati quando hai fatto PC <-----> ZYxel <-----> NAS
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per quel motivo ho consigliato di riprovare ma al posto del Zyxel di mettere il switch gigabit
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() Ho provato adesso con uno di questi.... ad escludere tutto il resto ed andare "direttamente" dallo zyxel al NAS, per capirci PC <-----> ZYxel <-----> NAS, e mi da ancora 11,3 MByte/s. L'unica differenza dei test che ho fatto in precedenza è la lunghezza dei cavi (circa 8 metri) con il risultato di 11MB, metre con un cavo da 3 metri mi da 80MB.... Le crimpature le ho testate con un testerino, e gli 8 led si sono tutti quanti illuminati. E' strano che la lunghezza dei cavi influisca cosi tanto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
EBF CABLE CAT5E UTP CCA 24AWG 4P HIGH SPEED QUICK DATA TRANSFER CABLE CE 299M
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.