|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Asus Rog strix Z390-F gaming e vga PCI-E riconosciuta a volte
Buon giorno a tutti, mi scuso in anticipo se il post sara' lungo e particolareggiato ma è necessario per farvi comprendere realmente il problema e la frustrazione che mi accompagna.
a settembre dell'anno scorso, decido di farmi un nuovo PC per giocare, scelgo una componentistica adeguata cosi' riassunta: MOBO: quella in oggetto CPU: intel i7-9700 VGA: Asus DUAL-GTX1070-O8G Ram: corsair vengeans lpx ddr4 8GB*2 3000 mhz SSD: Samsung EVO 970 plus 500GB NVMe Alimentatore: Corsair RM750x Samsung U28H750 Monitor 4K 28" Di recupero invece, vari altri dischi contenenti i miei dati, tastiera e mouse ovviamente. Veniamo al dunque, monto tutto accendo e non visualizzo alcuna immagine, regolo, faccio, setto e riaccendo e tutto ok. Installo Winzozz 10 e tutto funziona regolarmente per mesi tranne che saltuariamente il PC parte con la VGA integrata. Ad ogni modo il PC soddisfa pienamente le mie necessita' "giocaiole" il mese scorso accendo il PC e.. schermo nero. La VGA rilevata è solo quella integrata della intel, sposto il cavo e faccio vari tentativi ma nulla la maiboard non rileva la VGA punto. ![]() Smonto la scheda la maneggio, provo a toccare con un cavo elettrico tutti i punti di saldatura della scheda tenendo l'altra estremita nella parte metallica della staffa di montaggio, rimonto tutto e la scheda va. passano 2 giorni e dopo una gara su ACC durata un ora spengo il PC, che rimane acceso tutto il giorno e vado a letto. al mattino dopo, stesso problema, schermo nero e VGA non rilevata rismonto, faccio i miei magheggi ma.. niente la scheda stavolta non vuole andare. La porto a casa di un mio amico la montiamo su un PC diverso, niente.. schermo nero ![]() Purtroppo far andare il PC con la scheda integrata è una violenza psicologica insopportabile, quindi mi collego su ebay e trovo un'altra GTX 1070 che mi aggiudico all'asta. arrivata la scheda la monto e funziona regolarmente alla prima. E' un tantino piu lenta ma va benone con un filo di OC. passa un altra settimana ed arriviamo ai giorni nostri, quando la mattina scorsa accendo il PC e.. DI NUOVO VGA non rilevata e segnale video mandato sulla VGA integrata. demoralizzato mi gioco la carta del ripristino sistema che inaspettatamente funziona ![]() Ho alzato bandiera bianca e deciso di chiedere a voi, visto che allo stato attuale delle cose penso che nemmeno la prima scheda fosse danneggiata, ma io mi chiedo, COSA PUO' IMPEDIRE AD UNA VGA DI ESSERE RILEVATA? mi viene voglia di prendere a martellate tutto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
A me capitò un problema simile con sistema h61 con i7 2600, risolsi entrando nel bios e settando tutto alle impostazioni default. Per caso hai usato DDU ultimamente?
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il tuo problema se ho capito bene è che da bios la vga integrata ora è il display primario, per questo dovresti settare tutto a default.
![]() |
#5 |
Member
|
aggiornamento, ho aggiornato il sistema con windows update con la voce del menu start installa e spegni il sistema.
quando il sistema si è spento la VGA è di nuovo tornata disponibile, ed automaticamente si è disattivata la VGA integrata. mentre scrivo il sistema sta usando la GPU nvidia, tuttavia il mouse si muove a scatti.. c'è qualcosa che non va. provo prima a resettare il bios a defoult o prima provo a disinstallare completamente i driver e poi li reinstallo ?? Il pericolo è ovviamente che al prossimo riavvio non vedra' piu la Gpu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
come volevasi dimostrare, ho riavviato perche il pc non stava andando bene, inutile usarlo in quel modo.. youtube scatti da un secondo ciascuno, qualunque gioco, scatti da un secondo anche li.. insomma dopo aver riavviato di nuovo scheda scomparsa ed uso della VGA integrata, una intel 630.
quindi da modalita' provvisoria ho usato DDU, eliminando i driver nvidia resettato il bios ma niente da fare.. in realta' prima che la scheda sparisse ho fatto in tempo ad entrare nel bios e fare un paio di foto se possono servire ad esmpio, qui la mainboard vede la scheda nello slot PCIEX-2 mentre realmente è collegata allo slot 1 http://www.marvho.com/public/scheda_in_pcx-2.jpg qui invece quando non rileva la scheda http://www.marvho.com/public/scheda_in_pc.jpg Aggiornamento: stamattina ho posizionato la scheda nello slot PCIEX-2 la scheda ha ripreso normalmente a funzionare, immagino non al massimo delle prestazioni in quanto nel manuale viene indicato di utilizzare lo slot 1 con una sola scheda. insomma il problema dovrebbe essere la mainboard. Ultima modifica di marvho : 06-12-2020 alle 09:25. Motivo: aggiornamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
quindi potrei usufruire della rma, tuttavia ora devo capire perche si è danneggiato uno slot pciex dato che non ho mai avuto la benche minima esperienza al riguardo. Ti ringrazio intanto per la collaborazione .. molto gradita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.