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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 04-11-2020, 08:00   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ard_93229.html

AMD ha confermato che le GPU Radeon RX 6000 supportano i titoli che per il ray tracing si basano su API comuni come Microsoft DXR e Vulkan. Questo significa che si potrà, ad esempio, attivare il ray tracing in Control con le nuove GPU AMD, ma non in Wolfenstein Youngblood che sfrutta un'estensione di Vulkan creata da Nvidia.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-11-2020, 08:17   #2
lucusta
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https://drive.google.com/file/d/1d_p...s82X4eWfG/view

Wolfenstein Youngblood non solo è DXR, ma è accessibile anche con le GPU Intel (perchè è DXR).

le tecnologie proprietarie hanno sempre una vita corta...

Ultima modifica di lucusta : 04-11-2020 alle 08:25.
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Old 04-11-2020, 08:25   #3
cronos1990
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L'Avatar di cronos1990
 
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le tecnologie proprietarie hanno sempre una vita corta...
A meno che non si anticipino di molto i tempi e si riesca a diffondere quanto basta la propria tecnologia proprietaria tale per cui diventa essa stessa standard.

Che secondo me è quello che ha provato a fare Nvidia, con risultati direi piuttosto deludenti (perchè il DLSS non è esattamente la tecnologia più usata al mondo).

D'altronde ci avevano provato con il Physx, con il G-Sync, con l'Haircoso e non ricordo che altro.
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Old 04-11-2020, 08:40   #4
cignox1
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E chi ricorda Glide3D? Ha brillato, ma non per molto
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Old 04-11-2020, 09:11   #5
coschizza
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le tecnologie proprietarie hanno sempre una vita corta...
infatti le directx sono proprietarie è sono durate quanto 25 anni?
e parlando di gpu le CUDA propietarie che dominano il mercato sono fuori da 13 anni., vita cortissima
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Old 04-11-2020, 09:17   #6
DukeIT
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Altro discorso le directX. Windows ha, e soprattutto aveva, una diffusione tale che quel S.O. era di fatto parte del PC, e se volevi giocare non c'erano alternative.
Ma era una feature disponibile per ogni produttore e offerto, relativamente ai produttori HW, da un'azienda "terza" in quanto si occupava di SW.
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Old 04-11-2020, 09:21   #7
cronos1990
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Altro discorso le directX. Windows ha, e soprattutto aveva, una diffusione tale che quel S.O. era di fatto parte del PC, e se volevi giocare non c'erano alternative.
Nè più nè meno quel che dicevo io.
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e parlando di gpu le CUDA propietarie che dominano il mercato sono fuori da 13 anni., vita cortissima
Le GPU CUDA dominano il mercato non perchè il CUDA si è diffuso al di fuori di Nvidia, ma perchè Nvidia al momento ha il 75% del mercato (delle GPU discrete, perchè ricordo che a numero totale di GPU davanti a tutti c'è Intel). Se Nvidia scendesse al 20%, CUDA scenderebbe automaticamente al 20%

CUDA è uno standard proprietario che non si è diffuso oltre Nvidia.
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Old 04-11-2020, 09:25   #8
Max_R
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E chi ricorda Glide3D? Ha brillato, ma non per molto
Brilleranno per sempre, te lo dico io
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Old 04-11-2020, 09:32   #9
cronos1990
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Nel senso che esplode?
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Old 04-11-2020, 09:32   #10
boboviz
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Le GPU CUDA dominano il mercato non perchè il CUDA si è diffuso al di fuori di Nvidia, ma perchè Nvidia al momento ha il 75% del mercato (delle GPU discrete, perchè ricordo che a numero totale di GPU davanti a tutti c'è Intel).
Devi anche considerare altri fattori:
- CUDA è uscito al "grande pubblico" dei developer (non agli ultra-specialisti) prima di altri linguaggi.
- CUDA funziona maledettamente bene per quello che deve fare.
- OpenCL, il suo principale antagonista, è stato a lungo "balbuziente".
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Old 04-11-2020, 09:34   #11
StylezZz`
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La dichiarazione di AMD significa ad esempio che nei giochi che supportano DirectX Raytracing (DXR), come Control, sarà possibile attivare il ray tracing, mentre nel caso di implementazioni Nvidia RTX - come Quake II RTX o Wolfenstein Youngblood - non sarà possibile.
La serie RX 6000 ne uscirà con le ossa rotte da questa grave mancanza.
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Old 04-11-2020, 09:36   #12
io78bis
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AMD ha sempre avuto questo tipo di approccio, forse anche per la necessità di combattere il predominio Nvidia.

Freesync vs GSync
Mantle -> ceduto alla community per realizzare Vulkan
OpenCL vs Cuda
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Old 04-11-2020, 09:46   #13
cronos1990
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Devi anche considerare altri fattori:
- CUDA è uscito al "grande pubblico" dei developer (non agli ultra-specialisti) prima di altri linguaggi.
- CUDA funziona maledettamente bene per quello che deve fare.
- OpenCL, il suo principale antagonista, è stato a lungo "balbuziente".
Non discuto su meriti o demeriti di CUDA, nè quale sia lo stato della concorrenza. Mi limito a commentare la sua diffusione.

E, stando almeno alla wiki, CUDA è stato rilasciato nel 2007 e la prima versione stabile è di oltre 3 anni fa. Dopo tutto questo tempo rimane ancora relegato sulle GPU Nvidia.
Che questo dipenda dai costi, da scelte di Nvidia o da altre dinamiche non saprei dirlo. Ma al momento il destino di CUDA è legato a doppia mandata a quello di Nvidia, nonostante siano passati anni dal suo rilascio e il dominio di Nvidia pressochè incontrastato (per le GPU discrete) da 2-3 anni.
Se il caso vuole che Nvidia fallirà entro un paio d'anni (chiaramente parlo per assurdo, non ci credo minimamente) CUDA sparirebbe in un paio d'anni.

Nvidia ha sempre tirato fuori tecnologie proprietarie, e non credo perchè "fa figo", ma perchè punta ad imporle sul mercato per poi averne continui proventi. Al di là delle conseguenze di questa pratica (che dal mio punto di vista penalizza prima di tutti l'utente finale), è chiaro che è molto complicato raggiungere tale obiettivo, perchè ogni volta ti scontri con tecnologie analoghe, le quali però hanno una "maggiore apertura".

Nel mondo prettamente videoludico uno dei casi più eclatanti fu Havok vs Physx. Adesso parliamo di DLSS contro Ray Accelerator. Il DLSS, pur avendo un vantaggio di oltre 1 anno, probabilmente conterà molti meno giochi rispetto al RA quando quest'ultimo uscirà. E la sua natura "open" ne permetterà la diffusione non solo tra chi possiede una GPU AMD, ma anche tra chi possiede una GPU Nvidia.
Questo senza neanche entrare nel discorso console, che sono ben più trainanti.
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Old 04-11-2020, 09:49   #14
coschizza
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CUDA è uno standard proprietario che non si è diffuso oltre Nvidia.
ma senza gpu nvidia non puoi usare i software cuda che sono uno standard in molti settori quindi non hai alternative, non puoi dire uso altro
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Old 04-11-2020, 09:54   #15
robweb2
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La serie RX 6000 ne uscirà con le ossa rotte da questa grave mancanza.
Premio castroneria dell'anno.
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Old 04-11-2020, 09:58   #16
cronos1990
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ma senza gpu nvidia non puoi usare i software cuda che sono uno standard in molti settori quindi non hai alternative, non puoi dire uso altro
Premesso che sarei curioso di sapere quanto tale standard sia realmente diffuso.

E' il solito discorso, è un cane che si morde la cosa. Nvidia punta a "obbligarti" a comprare le sue schede fornendoti una tecnologia proprietaria, o eventualmente dandola in concessione a terzi (tipo AMD) dietro pagamenti di royalties elevate, cosa quest'ultima che non avviene.
Ma CUDA è diffuso per il motivo di cui sopra: Nvidia vende 3 volte tanto AMD in questo momento, vedremo con queste future GPU se cambia qualcosa.

Ci sarebbero da porsi parecchie domande in merito: quante aziende hanno deciso di adottare Nvidia per il CUDA, quante sono state "costrette" per motivi contingenti di varia natura, quante hanno deciso si affidarsi a schede AMD, quante usano OpenCL nonostante abbiano una scheda Nvidia, quante sono attrezzate o si stanno attrezzando per passare da CUDA a OpenCL...

...tutte informazioni che darebbero un quadro più completo della situazione, che sinceramente non ho.
Io so solo che ancora ad oggi per il CUDA si necessita di una scheda Nvidia, con tutti i pericoli insiti in questa scelta.
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Old 04-11-2020, 10:01   #17
StIwY
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Quanto la fanno lunga con questa menata del "rei tresing". Lo spiattellano come fosse una cosa irrinunciabile per giocare. Tutti intontiti dal marketing, ripijatevi...
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Old 04-11-2020, 10:10   #18
coschizza
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Premesso che sarei curioso di sapere quanto tale standard sia realmente diffuso.
nei datacenter copre il 100% mentre nei software di rendering professionali sol il 95% circa il resto comunque è ben superiore alle versioni opencl e molti software
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Old 04-11-2020, 10:14   #19
nickname88
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Buone notizie ma non dice molto di più.
Se Control funziona anche su AMD perchè non l'han mostrato ?
Super Resolution quando arriva ? Uscirà entro questa generazione ?
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Old 04-11-2020, 10:17   #20
Max_R
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Nel senso che esplode?
Mi auguro di no! Ne ho parecchie di 3Dfx a casa e ne verrebbe un bel botto!
Scherzi a parte, per un buon retrogaming sono sempre importanti, tanto che ci sono anche almeno un paio di validi wrapper per emularle. Sono una parte importante della storia sia informatica che videoludica, quindi non verranno dimenticate come altre (redline di rendition ad esempio, o nvlib dell'nv1 di nvidia, S3D di S3, PowerSGL di PowerVR o ancora MSI di Matrox..)
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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