Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2020, 21:27   #1
majin_kratos
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Consiglio cambio ram da gaming

Ho un i5 6600, rx 480, m3 gaming h170, 8 gb ram, alimentatore be quiet, dissipatore arctic freeze 14 su un 1080p freesynch 144 fps. Vorrei mettere 16 giga di ram, ma con la scheda madre che ho posso arrivare massimo a 2133 mhz. Considerando che uso il pc per il gaming (solo single player) il mio dubbio ora è: meglio prendere due banchi di ram da 8 gb a quella frequenza, prenderne di una frequenza oltre il limite per essere già "pronti" per quando aggiornerò anche processore e scheda video, o cambiare anche la scheda madre?

Grazie
majin_kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 22:27   #2
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Quote:
Originariamente inviato da majin_kratos Guarda i messaggi
Ho un i5 6600, rx 480, m3 gaming h170, 8 gb ram, alimentatore be quiet, dissipatore arctic freeze 14 su un 1080p freesynch 144 fps. Vorrei mettere 16 giga di ram, ma con la scheda madre che ho posso arrivare massimo a 2133 mhz. Considerando che uso il pc per il gaming (solo single player) il mio dubbio ora è: meglio prendere due banchi di ram da 8 gb a quella frequenza, prenderne di una frequenza oltre il limite per essere già "pronti" per quando aggiornerò anche processore e scheda video, o cambiare anche la scheda madre?

Grazie
ciao, se vuoi fare l'upgrade a 16 gb, sarebbe ideale comprare un altro 2x4Gb uguale a quello che già hai per questione di compatibilità.

se pensi al futuro, anche se la scheda madre supporta fino a 2133 ma la tua ram è 3000, le aumenti la frequenza da bios senza problemi. poi la tieni per il futuro
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 16:16   #3
majin_kratos
Member

Aumenti la frequenza del bios intendi overclocking?
Old 02-10-2020, 17:31   #4
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
non penso si possa occare la ram sulla h170 , forse digerisce XMP , ma forse forse..

io acquisterei ram da 2133 ma con latenza bassa , tipo cl 13 o 14 . Se acquisti ram da , per esempio , 3000 cl 15 andranno a 2133 magari con latenze più basse.
Ti direi di fare magari il passo di prendere una scheda video più potente e lasciare la ram cosi.
Un domani cambierai cpu-main-ram e terrai la scheda grafica

PS : ho controllato sul sito di MSI e per quella main dice che con le cpu serie 6 la ram andrà a 2133 mentre con cpu serie 7 andrà a 2400mhz , Qualsiasi ram con frequenza superiore si assesteranno alla frequenza che ho indicato sopra.

Ultima modifica di Crysis76 : 02-10-2020 alle 17:43.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 18:07   #5
majin_kratos
Member

Ma se io metto un ram comunque superiore per essere già a posto per quando cambierò i componenti è compatibile lo stesso anche se è oltre il limite supportato?
Old 03-10-2020, 23:32   #6
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
non ha senso acquistare ram adesso per una futura mainboard, se poi non saranno compatibili avrai buttato soldi inutilmente.
Di solito le configurazioni si fanno partendo dalla scelta di cpu e mainboard per poi trovare le ram compatibili con quella main
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 00:16   #7
majin_kratos
Member

Premettendo che ho un monitor full hd 144 hz freesynch la mia configurazione attuale è:

scheda madre: m3 gaming h170
scheda video: xfx amd rx 480
processore: i5 6600
ram: corsair 8 gb 2133 hz
ssd: crucial mx 300 128 gb
hard disk: wd 1 tb
alimentatore: be quiet (non ricordo il voltaggio, mi sembra 450)
dissipatore: arctic freeze co 13
case: zalman z11 neo

Vorrei cambiare solo la ram a 16 gb 3200 mhz vorrei spendere il meno possibile per tutto il resto (compatibilità ovviamente a parte), a riguardo sono giunto a questi componenti:

scheda madre: Gigabyte B550M AORUS PRO (115 euro)
processore: AMD Ryzen 5 3600X (217 euro)
ram: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB (8GBx2) CL16 BL2K8G32C16U4B (Black) (72 euro)
scheda video: XFX Radeon RX 590 Fatboy 8GB OC+ (105 euro)
ssd: Sabrent 256GB Rocket NVMe (55 euro)
alimentatore: be quiet! System Power 9 (o va bene quello che ho?) (55 euro)
dissaipatore: (va bene quello che ho?)

Che ne pensate? Dove posso risparmiare in alternativa per acquistare gli altri componenti in futuro?

Grazie

Ultima modifica di majin_kratos : 05-10-2020 alle 00:30.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian