|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2020
|
Pc andato in fumo
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e di forum, e quindi chiedo scusa se magari ho sbagliato sezione dove scrivere.
Come da titolo vorrei un vostro parere sui possibili danni subiti in seguito alla caduta di un fulmine, e come verificare gli stessi per i singoli componenti. Vi spiego l`accaduto.ll giorno stesso in cui andavo in ferie e mi trasferivo a casa al mare, un fulmine ha fatto saltare il modem( sostituito subito visto che in comodato), il pc era acceso in un altra stanza collegato tramite cavo Ethernet, e collegato anche ad un gruppo di continuità. Al mio ritorno dal centro tim, lo trovo spento e provandolo ad accendere il gruppo andava in alert. Io furbissimo, pensando che il pc si fosse salvato grazie al gruppo e quest ultimo bruciato, decisi di collegarlo alla presa e provare a farlo partire. Frittura mista credo, e fumo bianco che usciva dal case dappertutto ha riempito la stanza. Preso dalla rabbia appena staccata la ciabatta, a cottura ultimata chiudo tutto e me ne vado al mare. Non ho aperto e controllato niente. Ora vi chiedo, secondo voi devo ricomprare ogni pezzo che era sulla scheda madre? Cpu,ram, scheda video, ssd ecc? Tutto bruciato ? Il pc me lo son fatto da solo, ma non saprei come verificare ogni singolo componente, dite che in un negozio possono testarne il funzionamento di ognuno? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Temo di si. Forse bisognerebbe verificare ciascun componente se per caso qualcuno si è salvato. Vediamo cosa dicono i più esperti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se ti va di lusso è partita la sola psu
altrimenti, in ordine progressivo di danno/costo in più sono andati - la mobo (in toto o in parte) - la ram - la cpu - la gpu per la sezione dischi basta collegarli (internamente o esternamente in casebox usb) ad un'altra macchina e verificarne lo stato con crystaldiskinfo, hdtune e zappando random tra varie cartelle provando ad aprire files un po' qui e un po' li ![]() io comunque proverei innanzitutto ad utilizzare un'altra psu, anche in prestito da un amico/parente con la tua macchina "as is" e ri ![]() ![]() ciao ciao Edit a me anni fa successe una cosa simile con un portatile, il flumine scaricò sul router, da li al cavo eth, da li alla porta eth del notebook e purtroppo da li al resto della mobo nonostante un'ispezione visiva accurata con lente di ingrandimento e alcuni test home-made per componenti e piste..... per quanto sembrasse bruciato il solo chip di rete eth.... alla fine il portatile non funzionò più come prima, cominciai a sostituire un componente alla volta (mobo, cpu, ram, gpu...) ma niente da fare ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 25-08-2020 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ok proverò , grazie tante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.