|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ram guasta e consigli per la nuova
Salve, innanzittutto una curiosità.
Ho sto pc piccoletto assemblato da me da almeno 5 anni e come ram ho due banchi Corsair 8gb DDR3L 12800. Sempre tenute a frequenza di defaut, tanto il pc non lo uso per gioco ed altro di impegnativo. Ora, dato che recentemente ho notato qualche BSOD ( Windows 10 2004) ho pensato di fare qualche giro su Memtest86 ed in effetti ha trovato 55 errori sulla ram. Ora, è possibile che si sia guastata col tempo ? Perchè son abbastanza sicuro che fosse buona quando la presi. Comunque ho deciso di cambiarla e su un noto sito ho trovato queste : 1) Timetec Hynix IC 16GB Kit (2x8GB) DDR3L 1600MHz PC3-12800 Unbuffered Non-ECC 1.35V CL11 2Rx8 Dual Rank 240 Pin UDIMM Desktop Memoria Modulo Upgrade (16GB Kit (2x8GB)) 76€ 2) Crucial 16GB Kit (8GBx2) DDR3L 1600 MT/s (PC3L-12800) Unbuffered UDIMM Memoria per Desktop PC CT2K102464BD160B 89€ Quale mi consigliereste ? Visti i 13 neuri di differenza propenderei per le crucial, penso andrei più sul sicuro... Clmslmlmsmslmslms
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per le ram possono guastarsi come un qualsiasi componente elettronico .
Per il test con memtest ti consiglio di provare un banco di ram alla volta per capire quele è quello guasto . Pulisci anche lo slot delle ram a volte gli errori possono essere dovuti a polvere o sporco che impedisce un buon contatto eletrico tra slot e ram . Per la scelta delle ram dovresti controllare la lista delle ram compatibili con la tua scheda madre che trovi sul sito del produttore della scheda madre , se scegli una ram della lista eviti possibili problemi di incompatibilita . Per la scelta delle ram io prenderei le crucial , ma sempre verificando prima la compatibilita con la scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie !!
Farò una pulizia e qualche altra prova prima di prendere una nuova ram... Ciauzzz
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
|
se proprio devi buttare quelle ram, prova a dargli un po' di voltaggio in più da bios. il memtest86 era da dentro windows o all'avvio da dos?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto un usb con la nuova versione di memtest86 , scaricata sabato ed ha trovato 55 errori. Poi ieri ho avviato un cd con una vecchia versione di memtest86 e stamani doveva ancora finire e ne aveva trovati 1 finora... Clmslmlmslmslms
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
|
si, probalbimente almeno un banco è andato. tenterei i banchi singoli per prova come ti è stato suggerito.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Sabato apro il case ( è na scatoletta mini-itx assemblata da me ) e provo a pulire i contatti e spolverare di qui e di là ( anche il dissy della cpu ). Così ne aprofitto per cambiare il cavo del ssd che mi dà errore udma ... Poi prima provo col test con entrambi i banchi e poi semmai con uno alla volta. Se è andato solo uno lo sostituisco. Al che mi chiedo se posso metterci un crucial o devo piazzarci un altro corsair simile ( se lo trovo ) ... Grazie ancora! Clms,slmlmssòòlms
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Salve, allora ho pulito dentro il case, soffiato con una bomboletta spray e pulito i contatti delle ddr con dello spray apposito.
Non è cambiato nulla, sempre errori su memtest. Non sono stato lì a provare banco per banco, anche perchè, non mi ricordavo, sono delle Corsair xms3 e mi sa che sono andate fuori produzione. Ho provato ad alzare il voltaggio da 1.50 a 1.55 e 1.60 ma il problema è perfino peggiorato ( nel test). Quindi mi sa che le devo proprio cambiare... C,mla,òa,òa,òlla
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Arrivate le crucial, tutto ok. Fatto test stanotte, perfetto.
Del resto nell'etichetta c'è scritto " Assembled in Usa by Donald Trump " ![]() Cò,sòmsòmsmòòmss
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.