Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2020, 07:38   #1
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Ram guasta e consigli per la nuova

Salve, innanzittutto una curiosità.
Ho sto pc piccoletto assemblato da me da almeno 5 anni e come ram ho due banchi Corsair 8gb DDR3L 12800.
Sempre tenute a frequenza di defaut, tanto il pc non lo uso per gioco ed altro di impegnativo.
Ora, dato che recentemente ho notato qualche BSOD ( Windows 10 2004) ho pensato di fare qualche giro su Memtest86 ed in effetti ha trovato 55 errori sulla ram.
Ora, è possibile che si sia guastata col tempo ? Perchè son abbastanza sicuro che fosse buona quando la presi.
Comunque ho deciso di cambiarla e su un noto sito ho trovato queste :

1) Timetec Hynix IC 16GB Kit (2x8GB) DDR3L 1600MHz PC3-12800 Unbuffered Non-ECC 1.35V CL11 2Rx8 Dual Rank 240 Pin UDIMM Desktop Memoria Modulo Upgrade (16GB Kit (2x8GB)) 76€

2) Crucial 16GB Kit (8GBx2) DDR3L 1600 MT/s (PC3L-12800) Unbuffered UDIMM Memoria per Desktop PC CT2K102464BD160B 89€

Quale mi consigliereste ? Visti i 13 neuri di differenza propenderei per le crucial, penso andrei più sul sicuro...

Clmslmlmsmslmslms
Old 29-06-2020, 09:21   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per le ram possono guastarsi come un qualsiasi componente elettronico .
Per il test con memtest ti consiglio di provare un banco di ram alla volta per capire quele è quello guasto . Pulisci anche lo slot delle ram a volte gli errori possono essere dovuti a polvere o sporco che impedisce un buon contatto eletrico tra slot e ram .
Per la scelta delle ram dovresti controllare la lista delle ram compatibili con la tua scheda madre che trovi sul sito del produttore della scheda madre , se scegli una ram della lista eviti possibili problemi di incompatibilita .
Per la scelta delle ram io prenderei le crucial , ma sempre verificando prima la compatibilita con la scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 10:34   #3
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Grazie !!
Farò una pulizia e qualche altra prova prima di prendere una nuova ram...

Ciauzzz
Old 29-06-2020, 12:10   #4
six007
Senior Member

L'Avatar di six007

Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
se proprio devi buttare quelle ram, prova a dargli un po' di voltaggio in più da bios. il memtest86 era da dentro windows o all'avvio da dos?
Old 29-06-2020, 12:32   #5
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da six007 Guarda i messaggi
se proprio devi buttare quelle ram, prova a dargli un po' di voltaggio in più da bios. il memtest86 era da dentro windows o all'avvio da dos?
da Dos.
Ho fatto un usb con la nuova versione di memtest86 , scaricata sabato ed ha trovato 55 errori.
Poi ieri ho avviato un cd con una vecchia versione di memtest86 e stamani doveva ancora finire e ne aveva trovati 1 finora...

Clmslmlmslmslms
Old 29-06-2020, 19:56   #6
six007
Senior Member

L'Avatar di six007

Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
da Dos.
Ho fatto un usb con la nuova versione di memtest86 , scaricata sabato ed ha trovato 55 errori.
Poi ieri ho avviato un cd con una vecchia versione di memtest86 e stamani doveva ancora finire e ne aveva trovati 1 finora...

Clmslmlmslmslms
si, probalbimente almeno un banco è andato. tenterei i banchi singoli per prova come ti è stato suggerito.
Old 30-06-2020, 07:10   #7
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da six007 Guarda i messaggi
si, probalbimente almeno un banco è andato. tenterei i banchi singoli per prova come ti è stato suggerito.
Allora, la vecchia versione di memtest86 ha trovato solo 1 errore, ed ha girato quasi 24 ore...
Sabato apro il case ( è na scatoletta mini-itx assemblata da me ) e provo a pulire i contatti e spolverare di qui e di là ( anche il dissy della cpu ).
Così ne aprofitto per cambiare il cavo del ssd che mi dà errore udma ...
Poi prima provo col test con entrambi i banchi e poi semmai con uno alla volta.
Se è andato solo uno lo sostituisco. Al che mi chiedo se posso metterci un crucial o devo piazzarci un altro corsair simile ( se lo trovo ) ...

Grazie ancora!

Clms,slmlmssòòlms
Old 03-07-2020, 17:46   #8
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Salve, allora ho pulito dentro il case, soffiato con una bomboletta spray e pulito i contatti delle ddr con dello spray apposito.
Non è cambiato nulla, sempre errori su memtest.
Non sono stato lì a provare banco per banco, anche perchè, non mi ricordavo, sono delle Corsair xms3 e mi sa che sono andate fuori produzione.
Ho provato ad alzare il voltaggio da 1.50 a 1.55 e 1.60 ma il problema è perfino peggiorato ( nel test).
Quindi mi sa che le devo proprio cambiare...

C,mla,òa,òa,òlla
Old 09-07-2020, 06:52   #9
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Arrivate le crucial, tutto ok. Fatto test stanotte, perfetto.
Del resto nell'etichetta c'è scritto " Assembled in Usa by Donald Trump "

Cò,sòmsòmsmòòmss

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian