|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Consiglio aggiornamento/sostituzione pc per editing video, gaming e sviluppo VR
Ciao a tutti.
Sto valutando di prendere un nuovo pc perchè il mio notebook è oramai da rottamare. Utilizzo molto software di editing video (Wondershare Filmora 9) oltre che di editing audio (Adobe Audition e Reaper). Per quanto riguarda il gaming guardo principalmente a giochi di corse tra cui F1 2019, Assetto Corsa, iRacing. Sarei molto interessato a poter giocare in VR, anche se non è prioritario. Faccio sviluppo su Unity3D per lavoro, in particolare lavoro con la realtà virtuale e aumentata, e mi piacerebbe poter lavorare in VR anche sul mio pc personale. Ho un vecchio pc fisso nella mia vecchia casa che pensavo di poter aggiornare per poterlo adattare ai miei scopi, invece che acquistarne uno nuovo. Vorrei però capire insieme a voi se ne vale la pena. L'attuale configurazione è questa: - scheda madre asustek m5a78l-m/usb3 - CPU AMD Bulldozer FX-8120 Octa-core (3.10Ghz) - RAM 8GB in DDR3 - Scheda grafica GeForce GT630 4GB DDR3 - Hard disk 1TB - alimentatore (vado a memoria) Corsair da 600w - il case dovrebbe essere un VulTech GS-2681 Da quel che ho capito, la scheda madre non supporta ram ddr4, però supporterebbe una buona gpu come la gtx1060. Secondo voi cambiando solo la gpu, magari aggiungendo una ssd, riuscirebbe, con l'attuale cpu, a fare al caso mio? In questo caso cosa mi consigliate di acquistare? Se c'è da cambiare anche la cpu, tanto vale prendere un pc nuovo con una scheda madre che supporti almeno ram ddr4. In quest'altro caso che configurazione mi consigliate? Come budget diciamo che voglio stare sotto i 1000€, meglio se intorno ai 600-700€. Grazie!! Ultima modifica di anto1192 : 10-04-2020 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Dipende il pc e anziano se fai lavori semi-pro nn andrebbe bene solo una scheda video nuova (considera poi che x il gaming con un VR almeno almeno di scheda video partono 300 e dispari euro) Se parliano di cosette semplici invece il discorso cambia E piu pensato x lavoro o gaming? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
In ordine di priorità ci metterei video editing, audio editing, gaming, sviluppo Unity, gaming VR. Apro una parentesi; con l'audio editing, ad esempio, che sembra una banalità, in realtà non ho mai avuto risultati perfetti sul pc fisso in oggetto. Mi è capitato per pochi progetti, però, con molti plugin attivi, nonostante schede audio esterne semi pro, ho sempre avuto difficoltà (cpu non troppo potente!?). Per il discorso della gpu diciamo che se un investimento di 300€ mi porta a riuscire a fare tutto quello che ho descritto, anche gaming vr, sono disposto a spenderli (non a caso citavo la gtx1060, che credo sia la piu potente supportata dalla mia scheda madre). In un secondo momento, quando magari i giochi richiederanno di più, potrei optare per una sostituzione di scheda madre, cpu, ram. Se però, a vostro parere, un'accoppiata cpu fx8120 e gpu gtx1060 non è adeguata dal principio allora opterei per una di queste due soluzioni: 1. acquistare un nuovo pc (il portafoglio non è d'accordo) 2. montare una gpu da spenderci poco e accontentarmi per ora di poter fare video editing in modo decente e poter giocare senza troppe pretese non in VR (che gpu però?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se pensi al gaming full-hd ci si potrebbe montare una gtx1060 o rx580, salrie di altri 8gb di ram ma va controllato bene che alimetnatore hai e da quanto tempo ce l'hai
come sei messo con le ventole del case, quante e dove sono? x l'ambito lavorativo la ram aiuterebbe e poi magari un ssd, x farci dell'editing cmq leggero |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2017
|
gtx 1060 no ,scheda vecchia.
gtx1660 , gtx1660 super vanno più che bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
L'ssd secondo me farebbe tanto, perchè da quel che ricordo, in gestione attività la cpu era sempre utilizzata molto poco, ma il disco era spesso al 100%. L'alimentatore, ho ritrovato il modello, è un corsair CX600M. Il case è così: https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAI Ha una ventola nella parete laterale di plexiglass. Quote:
Dunque dite che acquistando solo nuova gpu e ssd riuscirei a fare tutto? Con una 1060 avrei problemi di posizionamento e/o raffreddamento nel case? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se fai un upgrade limitato a qualche pezzo sicuramente migliori abbastanza il pc ci puoi lavorare su cose leggere e fare del gaming senza esagerare in full-hd
x la scelta della scheda video nn e questione di supporto della scheda madre, potresti metterci di tutto ma bisogna vedere che regga l'alimentatore e ci sia il giusto spazio/ventilazione nel case (poi ovviamente che sia adeguata al resto dell'hardware) io personalmente visto che hai citato una bella sfilza di lavori farei un upgrade totale anche xke ad esempio il case nn mi convince granchè e l'alimentatore e un prodotto di fascia bassa, processore e scheda video x migliraore ovviamente andrebbero aggiornato e l'ssd lo comprerei in ogni caso Ultima modifica di celsius100 : 11-04-2020 alle 10:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Credo che la mia scheda madre supporti al massimo la 1060.
Dunque dite che acquistando solo nuova gpu e ssd riuscirei a fare tutto? Con una 1060 avrei problemi di posizionamento e/o raffreddamento nel case?[/quote] e chi l'ha detta questa cosa del limite della scheda video? puoi montarci qualsiasi scheda video, anche la 2080ti. l'unica cosa che limita la scheda video è il processore. ma puoi montare tranquillamente roba nuova , tipo gtx 1650 super gtx 1660 gtx1660 super rx 5600 xt rx570/rx580/rx590 roba di questo calibro, quelle che scaldano meno sono le prime due se vuoi giocare in vr ti consiglio la gtx1660 super, fai una ricerca su YouTube per vedere come si comportano queste schede video in VR |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
I progetti che faccio a lavoro sono sicuramente molto più elaborati e pesanti, ma non credo farò cose del genere sul mio pc personale. Potrei provare a fare questo upgrade che, comunque, mi costerebbe relativamente poco e valutare come vado in gaming e gaming VR. Al limite, se mi accorgo che non mi basta, acquisterò un nuovo pc, ma avrei già gpu e ssd. Quote:
Se è così allora quale gpu mi consigliate? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No non è un problema il tipo di interfaccia PCI Express
Dovresti misurare lo spazio interno a casa e perché la vultech non dice quale sia il limite di dimensioni e inoltre dovresti dirci Quante ventole hai dove sono posizionate Perché neanche questo dice il produttore ![]() Cmq ad esempio x l'usato gtx1060 ed rx580 mentre nel nuovo rx5500 e gtx1660 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
ecco ,per esempio ti sconsiglio la rx 5500 xt per via del pci ex a 8 linee invece che da 16 , perchè su schede madri pciex 2 e pciex 3 vengono castrate le prestazioni del 10 % la versione da 8 gb e del 30-40% la versione da 4gb
il mio consiglio è di rimanere su gtx 1650 super- gtx 1660 e se vuoi spendere sulle 250 euro gtx 1660 super, molto più longeva mentre in casa amd ti consiglio :rx580/rx 590 nuove se le trovi sotto le 180 euro , o se vuoi fare uno sforzo in più per avere longevità e per via dell'uso di unity una rx 5600 xt visto che non sono esperto di realtà virtuale di metto un link che ti permetta di farti un idea di quale scheda video acquistare per questa tecnologia https://www.windowscentral.com/which...do-you-need-vr Ultima modifica di Crysis76 : 12-04-2020 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
e lui la monterebbe su scheda madre pciex2 , pensa quanto potrebbe perdere ancora. informati prima di attaccare ,offendere e consigliare i componenti pc Ultima modifica di Crysis76 : 12-04-2020 alle 17:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
era riferito alle prestazioni del pcie3 rispetto al pcie4 nn prenderla sul personale, nn ho scritto che dicevi castronerie forse hai letto un pò di fretta il mio post |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
comunque questa rx 5500 verrà montata su pciex 2 e secondo me perderà ancora un bel po' in prestazioni, meglio a sto punto una rx580 8gb che almeno ha il pcb con 16 linee
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
nn mi pare di aver visto test del genere di recente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
se la rx 5500 xt da 8gb perde il 10% passando dalla 4.0 alla 3.0 , penso che passando al 2.0 8x ne perderà ancora un pò |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
xke x8? ha uno slot x16
cmq nn sappiamo che differenza faccia, xke passando da pcie3 a 4 si hanno dei vantaggi ma nn ce un test teorico che calcoli la differenza di prestazioni in base alla banda passante dei vari pcie |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
tanto vale montare una rx590 che è una buona base di partenza per sviluppare in realtà virtuale per la maggior banda passante offerta sul pci ex 2.0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ah ok in tal senso
cmq considera che nn si perde teoricamente poi molto https://tpucdn.com/review/nvidia-gef..._3840-2160.png con una 2080ti fra pcie2 e pcie3 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.