Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2020, 12:18   #1
anto1192
Member

Iscritto dal: May 2013
Consiglio aggiornamento/sostituzione pc per editing video, gaming e sviluppo VR

Ciao a tutti.
Sto valutando di prendere un nuovo pc perchè il mio notebook è oramai da rottamare.

Utilizzo molto software di editing video (Wondershare Filmora 9) oltre che di editing audio (Adobe Audition e Reaper).
Per quanto riguarda il gaming guardo principalmente a giochi di corse tra cui F1 2019, Assetto Corsa, iRacing. Sarei molto interessato a poter giocare in VR, anche se non è prioritario.
Faccio sviluppo su Unity3D per lavoro, in particolare lavoro con la realtà virtuale e aumentata, e mi piacerebbe poter lavorare in VR anche sul mio pc personale.

Ho un vecchio pc fisso nella mia vecchia casa che pensavo di poter aggiornare per poterlo adattare ai miei scopi, invece che acquistarne uno nuovo.
Vorrei però capire insieme a voi se ne vale la pena.
L'attuale configurazione è questa:
- scheda madre asustek m5a78l-m/usb3
- CPU AMD Bulldozer FX-8120 Octa-core (3.10Ghz)
- RAM 8GB in DDR3
- Scheda grafica GeForce GT630 4GB DDR3
- Hard disk 1TB
- alimentatore (vado a memoria) Corsair da 600w
- il case dovrebbe essere un VulTech GS-2681

Da quel che ho capito, la scheda madre non supporta ram ddr4, però supporterebbe una buona gpu come la gtx1060.
Secondo voi cambiando solo la gpu, magari aggiungendo una ssd, riuscirebbe, con l'attuale cpu, a fare al caso mio? In questo caso cosa mi consigliate di acquistare?

Se c'è da cambiare anche la cpu, tanto vale prendere un pc nuovo con una scheda madre che supporti almeno ram ddr4. In quest'altro caso che configurazione mi consigliate? Come budget diciamo che voglio stare sotto i 1000€, meglio se intorno ai 600-700€.

Grazie!!

Ultima modifica di anto1192 : 10-04-2020 alle 13:13.
anto1192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 12:43   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Dipende il pc e anziano se fai lavori semi-pro nn andrebbe bene solo una scheda video nuova (considera poi che x il gaming con un VR almeno almeno di scheda video partono 300 e dispari euro)
Se parliano di cosette semplici invece il discorso cambia
E piu pensato x lavoro o gaming?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 15:40   #3
anto1192
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Dipende il pc e anziano se fai lavori semi-pro nn andrebbe bene solo una scheda video nuova (considera poi che x il gaming con un VR almeno almeno di scheda video partono 300 e dispari euro)
Se parliano di cosette semplici invece il discorso cambia
E piu pensato x lavoro o gaming?
Per quanto riguarda lo sviluppo su Unity, in VR credo andrò a fare cose basilari.
In ordine di priorità ci metterei video editing, audio editing, gaming, sviluppo Unity, gaming VR.

Apro una parentesi; con l'audio editing, ad esempio, che sembra una banalità, in realtà non ho mai avuto risultati perfetti sul pc fisso in oggetto. Mi è capitato per pochi progetti, però, con molti plugin attivi, nonostante schede audio esterne semi pro, ho sempre avuto difficoltà (cpu non troppo potente!?).

Per il discorso della gpu diciamo che se un investimento di 300€ mi porta a riuscire a fare tutto quello che ho descritto, anche gaming vr, sono disposto a spenderli (non a caso citavo la gtx1060, che credo sia la piu potente supportata dalla mia scheda madre).
In un secondo momento, quando magari i giochi richiederanno di più, potrei optare per una sostituzione di scheda madre, cpu, ram.

Se però, a vostro parere, un'accoppiata cpu fx8120 e gpu gtx1060 non è adeguata dal principio allora opterei per una di queste due soluzioni:
1. acquistare un nuovo pc (il portafoglio non è d'accordo)
2. montare una gpu da spenderci poco e accontentarmi per ora di poter fare video editing in modo decente e poter giocare senza troppe pretese non in VR (che gpu però?)
Old 10-04-2020, 21:00   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se pensi al gaming full-hd ci si potrebbe montare una gtx1060 o rx580, salrie di altri 8gb di ram ma va controllato bene che alimetnatore hai e da quanto tempo ce l'hai
come sei messo con le ventole del case, quante e dove sono?
x l'ambito lavorativo la ram aiuterebbe e poi magari un ssd, x farci dell'editing cmq leggero
Old 11-04-2020, 01:54   #5
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
gtx 1060 no ,scheda vecchia.
gtx1660 , gtx1660 super vanno più che bene
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 10:44   #6
anto1192
Member

Quote:
se pensi al gaming full-hd ci si potrebbe montare una gtx1060 o rx580, salrie di altri 8gb di ram ma va controllato bene che alimetnatore hai e da quanto tempo ce l'hai
come sei messo con le ventole del case, quante e dove sono?
x l'ambito lavorativo la ram aiuterebbe e poi magari un ssd, x farci dell'editing cmq leggero
Avevo già 16gb di ram, ma un banco da 8gb mi si ruppe.. non avevo notato alcuna differenza tra 8 e 16gb di ram. Comunque salire di ram, parlando di ddr3, è una spesa irrisoria quindi potrei farla tranquillamente.
L'ssd secondo me farebbe tanto, perchè da quel che ricordo, in gestione attività la cpu era sempre utilizzata molto poco, ma il disco era spesso al 100%.

L'alimentatore, ho ritrovato il modello, è un corsair CX600M.
Il case è così:
https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAI
Ha una ventola nella parete laterale di plexiglass.

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
gtx 1060 no ,scheda vecchia.
gtx1660 , gtx1660 super vanno più che bene
Credo che la mia scheda madre supporti al massimo la 1060.

Dunque dite che acquistando solo nuova gpu e ssd riuscirei a fare tutto?
Con una 1060 avrei problemi di posizionamento e/o raffreddamento nel case?
Old 11-04-2020, 10:49   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se fai un upgrade limitato a qualche pezzo sicuramente migliori abbastanza il pc ci puoi lavorare su cose leggere e fare del gaming senza esagerare in full-hd
x la scelta della scheda video nn e questione di supporto della scheda madre, potresti metterci di tutto ma bisogna vedere che regga l'alimentatore e ci sia il giusto spazio/ventilazione nel case (poi ovviamente che sia adeguata al resto dell'hardware)
io personalmente visto che hai citato una bella sfilza di lavori farei un upgrade totale anche xke ad esempio il case nn mi convince granchè e l'alimentatore e un prodotto di fascia bassa, processore e scheda video x migliraore ovviamente andrebbero aggiornato e l'ssd lo comprerei in ogni caso

Ultima modifica di celsius100 : 11-04-2020 alle 10:55.
Old 11-04-2020, 17:35   #8
Crysis76
Bannato

Credo che la mia scheda madre supporti al massimo la 1060.

Dunque dite che acquistando solo nuova gpu e ssd riuscirei a fare tutto?
Con una 1060 avrei problemi di posizionamento e/o raffreddamento nel case?[/quote]

e chi l'ha detta questa cosa del limite della scheda video?
puoi montarci qualsiasi scheda video, anche la 2080ti.
l'unica cosa che limita la scheda video è il processore.
ma puoi montare tranquillamente roba nuova , tipo
gtx 1650 super
gtx 1660
gtx1660 super
rx 5600 xt
rx570/rx580/rx590
roba di questo calibro, quelle che scaldano meno sono le prime due
se vuoi giocare in vr ti consiglio la gtx1660 super, fai una ricerca su YouTube per vedere come si comportano queste schede video in VR
Old 11-04-2020, 18:51   #9
anto1192
Member

Quote:
se fai un upgrade limitato a qualche pezzo sicuramente migliori abbastanza il pc ci puoi lavorare su cose leggere e fare del gaming senza esagerare in full-hd
x la scelta della scheda video nn e questione di supporto della scheda madre, potresti metterci di tutto ma bisogna vedere che regga l'alimentatore e ci sia il giusto spazio/ventilazione nel case (poi ovviamente che sia adeguata al resto dell'hardware)
io personalmente visto che hai citato una bella sfilza di lavori farei un upgrade totale anche xke ad esempio il case nn mi convince granchè e l'alimentatore e un prodotto di fascia bassa, processore e scheda video x migliraore ovviamente andrebbero aggiornato e l'ssd lo comprerei in ogni caso
Io credo che montando un ssd e una buona gpu potrei sicuramente fare abbastanza bene video editing e anche sviluppo su Unity.
I progetti che faccio a lavoro sono sicuramente molto più elaborati e pesanti, ma non credo farò cose del genere sul mio pc personale.

Potrei provare a fare questo upgrade che, comunque, mi costerebbe relativamente poco e valutare come vado in gaming e gaming VR. Al limite, se mi accorgo che non mi basta, acquisterò un nuovo pc, ma avrei già gpu e ssd.

Quote:
e chi l'ha detta questa cosa del limite della scheda video?
puoi montarci qualsiasi scheda video, anche la 2080ti.
l'unica cosa che limita la scheda video è il processore.
ma puoi montare tranquillamente roba nuova , tipo
gtx 1650 super
gtx 1660
gtx1660 super
rx 5600 xt
rx570/rx580/rx590
roba di questo calibro, quelle che scaldano meno sono le prime due
se vuoi giocare in vr ti consiglio la gtx1660 super, fai una ricerca su YouTube per vedere come si comportano queste schede video in VR
Mi sto perdendo qualcosa allora. Mi sembrava di capire che le nuove schede grafiche, ma anche le cpu, hanno interfacce di collegamento che non sono compatibili con quelle della mia scheda madre. Ho capito male quindi?

Se è così allora quale gpu mi consigliate?
Old 11-04-2020, 22:06   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

No non è un problema il tipo di interfaccia PCI Express
Dovresti misurare lo spazio interno a casa e perché la vultech non dice quale sia il limite di dimensioni e inoltre dovresti dirci Quante ventole hai dove sono posizionate Perché neanche questo dice il produttore
Cmq ad esempio x l'usato gtx1060 ed rx580 mentre nel nuovo rx5500 e gtx1660
Old 12-04-2020, 12:41   #11
Crysis76
Bannato

ecco ,per esempio ti sconsiglio la rx 5500 xt per via del pci ex a 8 linee invece che da 16 , perchè su schede madri pciex 2 e pciex 3 vengono castrate le prestazioni del 10 % la versione da 8 gb e del 30-40% la versione da 4gb
il mio consiglio è di rimanere su gtx 1650 super- gtx 1660 e se vuoi spendere sulle 250 euro gtx 1660 super, molto più longeva
mentre in casa amd ti consiglio :rx580/rx 590 nuove se le trovi sotto le 180 euro , o se vuoi fare uno sforzo in più per avere longevità e per via dell'uso di unity una rx 5600 xt

visto che non sono esperto di realtà virtuale di metto un link che ti permetta di farti un idea di quale scheda video acquistare per questa tecnologia
https://www.windowscentral.com/which...do-you-need-vr

Ultima modifica di Crysis76 : 12-04-2020 alle 12:48.
Old 12-04-2020, 14:04   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
ecco ,per esempio ti sconsiglio la rx 5500 xt per via del pci ex a 8 linee invece che da 16 , perchè su schede madri pciex 2 e pciex 3 vengono castrate le prestazioni del 10 % la versione da 8 gb e del 30-40% la versione da 4gb
il mio consiglio è di rimanere su gtx 1650 super- gtx 1660 e se vuoi spendere sulle 250 euro gtx 1660 super, molto più longeva
mentre in casa amd ti consiglio :rx580/rx 590 nuove se le trovi sotto le 180 euro , o se vuoi fare uno sforzo in più per avere longevità e per via dell'uso di unity una rx 5600 xt

visto che non sono esperto di realtà virtuale di metto un link che ti permetta di farti un idea di quale scheda video acquistare per questa tecnologia
https://www.windowscentral.com/which...do-you-need-vr
perchè dici castrate? semplicemente se avesse una scheda pcie4 andrebbe piu veloce ma tanto le recensioni sono fatte praticamente sempre con schede pcie3 quindi le prestazioni che si vedono sono quelle effettivamente otteniibli (se poi fa meglio tutto di guadagnato)
Old 12-04-2020, 17:12   #13
Crysis76
Bannato

Quote:
perchè dici castrate? semplicemente se avesse una scheda pcie4 andrebbe piu veloce ma tanto le recensioni sono fatte praticamente sempre con schede pcie3 quindi le prestazioni che si vedono sono quelle effettivamente otteniibli (se poi fa meglio tutto di guadagnato)
modera i termini, non sono fesserie ma cose che riportano molte testate che si occupano di recensioni hardware
e lui la monterebbe su scheda madre pciex2 , pensa quanto potrebbe perdere ancora.
informati prima di attaccare ,offendere e consigliare i componenti pc

Ultima modifica di Crysis76 : 12-04-2020 alle 17:14.
Old 12-04-2020, 17:17   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
modera i termini, non sono fesserie ma cose che riportano molte testate che si occupano di recensioni hardware
chiarimento, ho scritto castrate, voce del verbo castrare inteso come: "Mettersi nelle condizioni di non esprimere le proprie potenzialità, inibirsi, bloccarsi"
era riferito alle prestazioni del pcie3 rispetto al pcie4
nn prenderla sul personale, nn ho scritto che dicevi castronerie forse hai letto un pò di fretta il mio post
Old 12-04-2020, 17:36   #15
Crysis76
Bannato

comunque questa rx 5500 verrà montata su pciex 2 e secondo me perderà ancora un bel po' in prestazioni, meglio a sto punto una rx580 8gb che almeno ha il pcb con 16 linee
Old 12-04-2020, 17:44   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
comunque questa rx 5500 verrà montata su pciex 2 e secondo me perderà ancora un bel po' in prestazioni, meglio a sto punto una rx580 8gb che almeno ha il pcb con 16 linee
bisognerebbe beccare una recensione con un un po di schede madri dotate di vari pcie e anche di schede video diverse
nn mi pare di aver visto test del genere di recente
Old 12-04-2020, 18:19   #17
Crysis76
Bannato

Quote:
bisognerebbe beccare una recensione con un un po di schede madri dotate di vari pcie e anche di schede video diverse
nn mi pare di aver visto test del genere di recente
basta vedere la differenza di banda passante tra i vari pci ex per capire quanto si va a perdere ulteriormente.
se la rx 5500 xt da 8gb perde il 10% passando dalla 4.0 alla 3.0 , penso che passando al 2.0 8x ne perderà ancora un pò
Old 12-04-2020, 18:24   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

xke x8? ha uno slot x16
cmq nn sappiamo che differenza faccia, xke passando da pcie3 a 4 si hanno dei vantaggi ma nn ce un test teorico che calcoli la differenza di prestazioni in base alla banda passante dei vari pcie
Old 12-04-2020, 18:31   #19
Crysis76
Bannato

Quote:
xke x8? ha uno slot x16
cmq nn sappiamo che differenza faccia, xke passando da pcie3 a 4 si hanno dei vantaggi ma nn ce un test teorico che calcoli la differenza di prestazioni in base alla banda passante dei vari pcie
è uno slot 16x ma la scheda video ha solo il pcb da 8x, non ha tutte le 16 linee sul pcb. Per questo motivo perde in prestazioni a scalare dalle varie versioni di pci espress.
tanto vale montare una rx590 che è una buona base di partenza per sviluppare in realtà virtuale per la maggior banda passante offerta sul pci ex 2.0
Old 12-04-2020, 18:44   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ah ok in tal senso
cmq considera che nn si perde teoricamente poi molto
https://tpucdn.com/review/nvidia-gef..._3840-2160.png
con una 2080ti fra pcie2 e pcie3
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian