|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Tutto a un tratto perdo il settore 0, a caso
Ve la metto qui più che altro per vedere se qualcuno ha già avuto un problema simile, di ipotesi ne ho alcune ma è talmente strano che è quasi divertente.
Z77 Extreme 4 di qualche anno fa, sempre andata praticamente in modo perfetto. Doppio boot, mint/w10, entrambi installati su un 850 pro sata. Settimana scorsa cambio scheda video, nvidia su nvidia, tiro un sacco di madonne perchè w10 non gradisce per niente. Tra le altre cose aggiorno il bios da 2.80 a 2.90 perchè tra le release notes menzionava aggiornamenti per la compatibilità con alcune gpu, e aggiorno Windows all'ultima build. Fatto sta che il problema era come sempre una menata di windows e risolvo abilitando temporaneamente la vga integrata, installando la scheda senza monitor collegato, e funziona subito ![]() Il giorno dopo vado ad accendere e mi dice nessun disco di boot. Cos'è cosa non è, vado di live linux e non ci sono più partizioni sull'ssd. Recupero con testdisk, sistemo la geometria a mano perchè non l'aveva indovinata del tutto, chkdsk vari (nessun errore), rebuildbcd e reinstallazione d grub e riparte tutto. Il giorno dopo uguale. Stesso giro ma stavolta mi backuppo l'mbr dopo aver finito, perchè non ho voglia di rifare il giro tutte le volte. Oggi succede ancora. Allora tiro su il backup dell'mbr e lo confronto con quanto c'è sul disco in quel momento: ![]() Praticamente tutto bello rasato tranne 4 byte con valori apparentemente casuali. Ora:
Proverò a fare un rollback del bios, sempre che mi lasci... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
MA STRALOL!
Ho trovato cos'è.... è RGBFusion.exe di gigabyte, per il controllo dei led. Dopo pochi secondi che gira mi spiana il settore 0........... Evidentemente cerca la scheda in memoria ma la fa fuori dal vaso e va a toccare dove non deve. Assurdo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Incredibile. Che zozzeria.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
https://www.gigabyte.com/mb/rgb "These motherboards are equipped with the most advanced LED system in the market. The RGB Fusion app boasts an impressive list of lighting options that are accessible with a few clicks of the mouse. For hardcore lighting fans, Advanced Mode lets users adjust multiple zones independently for the total lighting package." non glielo segnali? ![]() ![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 14-04-2020 alle 05:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.