|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
NVMe + SSD + HDD
Ciao a tutti,
mi trovo ad assemblare un nuovo pc per la prima volta ed utilizzerò un SSD NVMe M.2, un SSD Sata ed un HDD ottico. Il SO dovrei installarlo sul NVMe? Ci posso installare anche i giochi che uso di più? Oppure il SO lo metto sull'SSD ed i giochi tutti sul NVMe? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ciao, mi sembra ci sia un po' di confusione ma non ti preoccupare, non c'è nulla di complicato.
Per farci un'idea, quali sono le dimensioni di nvme-ssd-hd ?
CASE: Lian Li O11 XL — CPU: Intel i9 13900k — MOBO: ASUS Z690 Hero EVA — GPU: ASUS ROG 3080 12GB EVA — RAM: GSkill Trident Z RGB 32GB @6400 MHz — ALI: Corsair AX850 Titanium — DISSI: Noctua NH-D15S Chromax — SSD: Samsung 990 PRO 4TB (x3) — MONITOR: LG UltraGear 32GQ950 — UPS: APC Smart 1000VA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
NVMe 500GB
SSD 500GB HDD 1TB A parte l'NVMe ho riciclato pezzi che avevo. Mi insegnate che posso sempre aggiungere dischi in seconda battuta. La mia perplessità era sull'uso dei due SSD. Quale usare per il SO ed eventualmente uno, due giochi (quelli in uso) e quale per il resto dei giochi. Sono device di natura diversa, il primo più veloce e prestante del secondo, quindi non capisco perchè non ci dovrebbe essere differenza. ![]() Oltre ai giochi, alla suite di office, a foto e qualche video ci sarà poco più. Ultima modifica di Madiba : 12-04-2020 alle 22:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
La natura di nvme e ssd sata è la stessa, sono entrambi memorie a stato solido.
Comunque sì, l'nvme è 3-4 volte più veloce, ma resta sempre da vedere in quali occasioni te ne renderai davvero conto. E' per esempio uno spreco utilizzare spazio per giochi su nvme, i tempi di caricamento di una mappa per esempio si ridurrebbero ma non lo noteresti affatto. Per questo di solito di installa sull'nvme l'OS e programmi, su ssd sata giochi e/o altri programmi, magari meno utilizzati o che occuperebbero troppo spazio su nvme, mentre lascia dati e archivio su hd. Certo, in futuro potrai aggiungere altro, controlla magari il manuale della tua mobo per sapere quante porte sata potrai utilizzare.
CASE: Lian Li O11 XL — CPU: Intel i9 13900k — MOBO: ASUS Z690 Hero EVA — GPU: ASUS ROG 3080 12GB EVA — RAM: GSkill Trident Z RGB 32GB @6400 MHz — ALI: Corsair AX850 Titanium — DISSI: Noctua NH-D15S Chromax — SSD: Samsung 990 PRO 4TB (x3) — MONITOR: LG UltraGear 32GQ950 — UPS: APC Smart 1000VA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() La migliore configurazione che si può fare .
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Adesso credo di aver capito. Grazie mille m |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.