|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Castelgomberto
|
Consiglio per cambio vga
Ciao a tutti.
Vorrei cambiare scheda video ma non so se ne vale la pena quindi chiedo un consiglio a voi. Questo è il mio PC (anziano come me): Case: ZALMAN Z3 plus white con 5 ventole Alimentatore: THERMALTAKE Toughpower 700w W0106 ATX 12V 2.2 & EPS 12V, +12V1 18A, +12V2 18A, +12V3 18A, +12V4 18A Scheda madre: GIGABYTE GA-970A-UD3 Processore: AMD Phenom II X6 1100T 3.3 GHz Black Edition Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 13 CO Ram: Corsair Vengeance DDR3 2x4GB CMX8GX3M2A1600C9B Scheda video: AMD Sapphire HD6950 1GB DDR5 dual fan SSD: Samsung 850 PRO 512GB HDD: Maxtor6Y160M0, WD20EARX, WD30EZRZ Monitor: LG FLATRON M2262D, 1920x1080 60Hz collegato in HDMI Per l'uso che ne faccio va ancora bene: Windows 10, Office, video, internet, cose normali ... Come videogame ho giocato i Prince of Persia, i Max Paine e i Tomb Raider. Sono riuscito a giocare il penultimo uscito, Rise of the Tomb Rider, ovviamente con impostazioni basse. Invece l'ultimo, Shadow of the Tomb Rider, mi parte, si vedono i crediti iniziali e le impostazioni, la mappa, si sente l'audio ma lo schermo resta nero. Non vedo nè il video iniziale dove precipita l'aereo di Lara nè la schermata di gioco dove bisogna far uscire Lara da una grotta. Presumo che la scheda video non riesca a supportare le richieste del gioco. Con cosa potrei sostituirla? Ringrazio tutti in anticipo per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh potresti provare a giochicchiare un po coi driver x vedere se migliora un po cmq si oramai e anziana quindi come prestazioni cmq ce poco da fare che budget avresti a disposizione? la cerchi nuova o usata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao Celsius
grazie della risposta. Pensavo di prenderla nuova ma non so a che modello puntare per non mettere in crisi anche il resto del pc. Ho letto che consigliate spesso le RX 580 in questo periodo ma non vorrei fosse troppo per il resto dell'hardware . . . cominciare a cambiare anche altri pezzi sinceramente vorrei evitarlo finchè posso. Diciamo che voler giocare a Tomb Raider è più un capriccio che una necessità . . . Se puoi farmi qualche esempio di scheda che ci può stare te ne sarei grato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si anche il resto del pc oramai ha la usa età pero con una vga di fascia 200 euro puoi avere un bel balzo in avanti senza preoccuparti troppo di colli di bottiglia dal resto del sistema, certo un'overcloccatina alla cpu e piu ram male nn farebbero
si in genere rx580 4/8gb o rx590 oppure gtx 1060 6gb se poi nn avessi fretta sono uscite da poco le gtx 1160, vanno ancora di piu quindi sono piu care ed al momento nn hanno un buonissimo rapporto prezzo-prestazioni ma si sa che al lancio cmq i prezzi sono piu alti poi in genere calano |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Io ti consiglierei una RX 570 4gb, magari la Sapphire Nitro, non oltre. Te la caveresti con circa 150 Euro ed i miglioramenti sarebbero notevoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie anche a te giugas.
Al momento sto pensando a queste 2 ipotesi: *A* cambio solo la scheda video con la Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 4GB GDDR5 a €184.50 *B* aggiungo 8gb di ram CMZ8GX3M2A1600C9R a €44 (ma ad un banco dovrei togliere la parte centrale del dissipatore causa interferenza con dissipatore cpu) oppure CML8GX3M2A1600C9 a €43.50 (trattasi di ram a basso profilo) e cambio la scheda video con la XFX RX570 P8DFD6 8GB RS Black Edition a €137.50 oppure con la Sapphire Nitro+ Radeon RX 570 4GB GDDR5 a €157.90. Che ne dite? Quale delle due mi darebbe migliori risultati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ci può stare RAM ed rx580 se poi trovi la RAM dell'usato visto che tanto c'è il vantaggio di essere dotata di garanzia a vita puoi anche provare a vedere se riesci ad arrivare alla versione da 8 giga della scheda video non cambia moltissimo ma se per qualche euro riesci ad arrivarci e la spesa totale è uguale a quella preventivata tutto di guadagnato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao,
Ripeto, io starei sulla 570 4gb, il processore é parecchio datato e, probabilmente, limiterebbe un po' già questa. Per me non ha senso metterci una scheda ancora più spinta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2017
Città: Magliolo
|
io son dello stesso avviso, una scheda più potente (e forse già questa) verrebbe limitata sicuramente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Grazie delle risposte ragazzi.
Ho provato a controllare con un Bottleneck calculator cosa succede cambiando vga e cpu. Nella mia attuale condizione con Phenom II X6 1100T e Sapphire HD6950 risulta che il collo di bottiglia è del 42% causato dalla scheda video lenta. Se cambio la Sapphire HD6950 con la Rx 570 arrivo al 16% causato dalla cpu lenta. Cambiando anche il Phenom II X6 1100T con un FX-8350 scendo al 2% che direi ottimo. Queste indicazioni sono valide o sono da prendere con le pinze? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
edit
Ultima modifica di Pkdrone : 16-05-2020 alle 10:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2017
Città: Magliolo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Sottoscrivo in pieno. Se conti di giocare ancora con il pc attuale, logicamente con i dovuti compromessi, allora può aver senso cambiare la scheda con una RX 570 4gb, magari anche usata, lasciando tutto il resto invariato.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Grazie dei vostri punti di vista/consigli.
Come ho scritto all'inizio il voler cambiare scheda video è più un capriccio che una necessità, quindi ho deciso di mettere in pausa il discorso e restare alla finestra ad osservare se mi si presenterà qualche occasione da cogliere al volo. Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
|
ciao
son curioso... come è finita? io anche uso ancora il mio vecchio 1100t (OCed @4,1GHz) e ho ancora solo 8GB di ram... gli ho abbinato una gtx 970 4GB e non credo sia così frenata dalla cpu... si non è l'ideale... ma a 2560x1080 gta v gira a 40/50 fps con tutto maxato (tranne opzioni ultra e ombre alta risoluzione) la gpu è sfruttata all'80/90%...la cpu ovviamente satura... non tanto come calcoli (infatti si attesta su un utilizzo del 70/80%) ma come banda dati limitante tra cache mobo pci-e NB e SB vallo a sapere dove... pensare che vorrei provarci sotto una 1070ti ![]()
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.