|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1735
|
Problema hard disk
Buonasera, ho un hard disk seagate st2000ml007 nella custodia maxtor usb 3.0, all'improvviso non ha visto più il disco.
Ho collegato direttamente alla porta sata, nel bios non me lo vede e windows 10 ci mette un pò di più a partire. Se vado in gestione delle partizioni mi vuole inizializzare il disco, ma se seleziono sia mbr o gpt, mi dice dispositivo inesistente. Avevo dei dati importanti, posso provare qualche altro metodo? Grazie.
__________________
SSD KXG5AZNV256G Toshiba NVME, Windows 10 64 , Monitor t24d390, asus h97-pro, I5-4690 3.0 GHZ, ddr3 CMZ8GX3M2A1600C9 Corsair Vengeance 2x4gb, ati 6850 1 gb, hd 500 seagate 7200.12, Enermax Eco80+ EES500AWT 500W |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24447
|
se sono fondamentali io al posto tuo non proseguirei con altri tentativi rivolgendomi ad una ditta (seria) di recupero dati con preventivo ecc.
![]() e parafrasando Tallines.... "ricorda che il backup ti salva la vita" ![]() ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1735
|
Esiste un software a basso livello che mi scansiona la superficie, per farmi capire se è un problema di disco o dell'interfaccia sata?
Grazie.
__________________
SSD KXG5AZNV256G Toshiba NVME, Windows 10 64 , Monitor t24d390, asus h97-pro, I5-4690 3.0 GHZ, ddr3 CMZ8GX3M2A1600C9 Corsair Vengeance 2x4gb, ati 6850 1 gb, hd 500 seagate 7200.12, Enermax Eco80+ EES500AWT 500W |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1090
|
Cioè hai provato ad inizializzare il disco?
Se è così allora hai fatto malissimo, ma non credo che nel tuo caso ciò abbia sortito qualche effetto visto che ti è stato restituito un errore. Se l'inizializzazione è fallita significa che per qualche motivo i primi settori sul disco non sono accessibili, questo significa che il problema è dovuto alla presenza di settori danneggiati e/o alle testine danneggiate. In entrambi i casi nessun test sulla superficie andrebbe fatto se hai bisogno di recuperare i dati, l'unica cosa che dovresti fare è verificare lo stato smart del disco con Crystaldisk Info per controllare se sono segnalati settori riallocati e/o pendenti, se è così avrai la conferma del fatto che la superficie e/o le testine sono danneggiati. Il passo successivo sarà quello di mandarlo in un centro di recupero dati (camera bianca) dove potranno clonare la superficie in sicurezza. Se insisti ad accenderlo e a lavorarci, le testine cominceranno a graffiare i piatti e a quel punto perderesti i dati definitivamente, non ci sarà più alcuna possibilità di recupero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1735
|
Capito, comunque stavo copiando un file pst da 22 giga sul portatile e dopo il 6% si impallava tutto dopo 3 tentativi e 3 riavvii del portatile non mi ha più visto l'unità.
in gestione dispositivi compare come dispositivo sconosciuto e negli eventi mi da questo: La migrazione del dispositivo SCSI\Disk&Ven_&Prod_\4&268c595a&0&030000 non è stata eseguita a causa di una corrispondenza parziale o ambigua. ID ultima istanza dispositivo: SCSI\Disk&Ven_MAXTOR&Prod_STM3320820AS\4&268c595a&0&030000 GUID classe: {4d36e967-e325-11ce-bfc1-08002be10318} Percorso: ACPI(_SB_)#ACPI(PCI0)#ACPI(SAT0)#ACPI(PRT3) Classificazione migrazione: 0xF000FC0000000020 Presente: false Stato: 0xC0000451
__________________
SSD KXG5AZNV256G Toshiba NVME, Windows 10 64 , Monitor t24d390, asus h97-pro, I5-4690 3.0 GHZ, ddr3 CMZ8GX3M2A1600C9 Corsair Vengeance 2x4gb, ati 6850 1 gb, hd 500 seagate 7200.12, Enermax Eco80+ EES500AWT 500W Ultima modifica di el_pocho2008 : 29-01-2020 alle 17:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1090
|
Questa è la conferma che c'è un problema fisico, non puoi farci nulla e se insisti ad accenderlo rischi che i piatti vengano danneggiati dalle testine.
Dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Quote:
Se te la riconosce.....copia subito tutti i dati, un pò alla volta, non Gb interi!!!!! in un altro HD esterno, sano ovviamente . Quote:
![]() ![]()
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.