Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2019, 17:39   #1
Luca19
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Linea ethernet "a singhiozzo"

Salve a tutti, eccomi con il problema più ostico e interessante del forum Da tipo 2 settimane ho montato il PC che ho in firma. Tutto bene fino all'altro giorno, quando internet (solo sul mio PC) ha iniziato a fare i capricci. Semplicemente all'avvio di windows la connessione decide se può o non può andare, sembra quasi vada a caso, ma se funziona, andrà finché non spengo o riavvio windows. Ho provato di tutto: aggiornare i driver di rete agli ultimi disponibili sul sito della scheda madre, tornare ai driver precedenti del 2015, da cmd fare tutti i vari winsock reset, release, renew e vattelappesca del caso, e sembra che risolvano la questione, ma solo per uno o due riavvii al massimo, poi torna tutto come prima. Ho già provato a mettere l'IP manuale (sia in windows che nel router), a tenerlo automatico, a fare il ripristino della rete, a cambiare cavo, staccare e riattaccare il cavo alle due estremità e controllarlo con un tool della realtek per vedere se è ancora buono (funzionava perfettamente col vecchio PC), niente. Tutte sempre e solo soluzioni temporanee. Il risolutore problemi di windows la prima volta che risolve il problema dice: "ethernet" non dispone di una configurazione IP valida, la seconda volta, dopo un riavvio, dice: gateway predefinito non disponibile (non risolvendo il problema), cosa confermata pure in visualizzatore eventi, che dice che non gli è stato assegnato un IP dal server DHCP. Sinceramente io ho finito le idee, non so più che pesci pigliare. Se qualcuno ha un'illuminazione mi faccia sapere, vorrei evitare di fare il reso della scheda madre per questo...
Case: Itek Destroyer; Alimentatore: SHARKOON WPM Gold ZERO 550W; Scheda Madre: Asrock B450 PRO4; Processore: AMD RYZEN 2600X; Ram: KINGSTON HYPERX FURY DDR4 2X8GB 3200 MHZ; SSD: Crucial BX500 240 GB; Hard disk: Western Digital WD10EZEX 1TB; Monitor: HP 24W 24" e LCD Philips 170S 17"; Audio: Panasonic SC-AK320 Shelf System; Scheda Video: GIGABYTE GTX 1660 WINDFORCE OC Sistema Operativo: Windows 10 64 bit
Luca19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 23:00   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quanto è lungo il cavo fino al router?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2019, 10:41   #3
Luca19
Member

Sono fuori casa per il weekend perciò non riesco a dirti l'effettiva lunghezza, ma dovrebbe essere sui 5-6 metri, dato che dal PC va dentro una canalina (dove c'è solo quello), va sopra la porta della mia camera poi torna giù e va nella stanza dove c'è il modem router tim. Non so se il problema può essere che il cavo è un cat 5e e la presa del PC è una cat 6. So che sono retrocompatibili, ma magari... Perché comunque col vecchio PC non ho mai avuto problemi di questo tipo...
Case: Itek Destroyer; Alimentatore: SHARKOON WPM Gold ZERO 550W; Scheda Madre: Asrock B450 PRO4; Processore: AMD RYZEN 2600X; Ram: KINGSTON HYPERX FURY DDR4 2X8GB 3200 MHZ; SSD: Crucial BX500 240 GB; Hard disk: Western Digital WD10EZEX 1TB; Monitor: HP 24W 24" e LCD Philips 170S 17"; Audio: Panasonic SC-AK320 Shelf System; Scheda Video: GIGABYTE GTX 1660 WINDFORCE OC Sistema Operativo: Windows 10 64 bit
Old 07-09-2019, 11:11   #4
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
windows 10? Se si io comincerei a disattivare il fastboot
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...e-contro_14132

Ma poi per escludere ogni problema software proverei anche a vedere come si comporta il pc con una distro linux anche in modalità live.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2019, 15:37   #5
Luca19
Member

Ok, sono tornato e ho già iniziato a fare delle prove. Nulla cambia. Tolto il fastboot in 10, riavvio, la connessione c'è. Riavvio di nuovo, la connessione non va. Scarico ubuntu 19, live cd in grafica sicura (mai capita la differenza), primo avvio connessione stabilita immediatamente. Riavvio la live, più nulla. Per curiosità, ho scambiato i cavi ethernet sul router, mettendo il mio PC sulla porta 1 e l'altro sulla 2, internet si è ricollegato subito, ma al successivo riavvio è morto ancora. È come se il dhcp (probabilmente lato client) non "scattasse" sempre (come se non rispondesse al router, tipo). I LED sia sul mio PC che sul router sono sempre accesi, perciò non dovrebbero esserci problemi, invece... Tra l'altro ho provato, per scrupolo, a collegare un altro PC via cavo, l'ho riavviato un po' di volte, nessun problema di disconnessione. Ormai è praticamente certo che il problema sia la presa ethernet della scheda madre dà veramente fastidio dover fare il reso di una scheda madre (non me ne farei mandare un'altra, se possibile) con meno di un mese di vita per questo, anche perché devo smontare di nuovo tutto il PC, però sinceramente tenerla che magari tra un mese inizia a cedere qualche altra cosa non mi ispira...
Old 08-09-2019, 16:06   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Usa un cavo di fabbrica.
Old 08-09-2019, 18:01   #7
Luca19
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Usa un cavo di fabbrica.
Di fabbrica? Cosa intendi? Un cavo non tagliato e crimpato in casa?
Old 10-09-2019, 12:59   #8
Luca19
Member

Aggiornamento: ho cambiato la batteria del CMOS, dato che accadono cose strane quando la batteria è mezza scarica ma ovviamente non è cambiato nulla. Ho poi spostato il PC nella stanza del modem e l'ho collegato con un altro cavo (lo stesso con cui ho fatto i test sul DHCP l'altro ieri con l'altro PC), e direttamente non ha visto la connessione al primo avvio...
Old 10-09-2019, 13:33   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Meh, se anche linux fa così c'è più niente da fare.
Verifica solo che i contatti nella porta LAN siano pari e non si tocchino.

Il bios è aggiornato? Ocio a NON installare la 3.60, leggi bene.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 10-09-2019 alle 13:39.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian