Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2019, 11:47   #1
radiozombie
Member

L'Avatar di radiozombie

Iscritto dal: Aug 2011
quale distro scuola primaria

ciao tutti.

noi genitori abbiamo donato alla classe (una seconda elementare) un proiettore multimediale che le maestre usano con i loro portatili nei limiti delle loro competenze (come dire, alcune sono più a loro agio, altre più in difficoltà), e siccome ho un core2 duo HP che mi gira per casa vorrei allestirlo in modo da essere il pc resident di quel proiettore.

linux è un mondo sconosciuto alle insegnanti, ma a livello user trovo che oggi tutte le distro siano praticamente a prova di idiota, tanto più che si tratterebbe di proiettare youtube, foto e testi vari, e magari (magari) interagire con qualche programma del mondo educational dove la base linux mi sembra abbastanza fornita

ero partito con edubuntu ma ho scoperto che non è più supportata, mi interessava l'idea di una distro educational bella e pronta perchè appunto non so cosa possa servire alle maestre e loro non usando linux non si rendono conto di cosa ci sia disponibile, ma a questo punto potrei andare con una lubuntu o debian mate o altra distro leggerina e tirare dentro una cosa tipo gcompris, ma appunto sono in cerca di consigli.

grazie

Ultima modifica di radiozombie : 08-05-2019 alle 11:50.
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2019, 12:04   #2
DoctorT
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Prendila con le molle perchè ormai uso Linux pochissimo ma una distro leggera e semplice da usare per un utente windows è Mint Xfce ... diciamo che l'interfaccia somiglia più a XP che a Windows 10 ma con un core 2 secondo me meglio evitare grafiche più pesanti.
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 08:27   #3
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
http://scuola.linux.it/

http://www.linuxbird.org/?page_id=120
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 23:06   #4
picapica
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2018
Ti consiglio MX linux (de Xfce). Uso linux dal 2001 alla primaria e le distro le ho usate o almeno testate praticamente tutte. Scarterei quelle "educational", non vengono aggiornate con regolarità e spesso sono un mix di software per ragazzi di età molto diverse. Mai installate: usate solo come live.
Negli ultimi 3 anni ho usato MX su una dozzina di notebook (che ho in classe) di diverse generazioni. Questa distribuzione è stabile, già abbastanza completa aggiungendo i pacchetti per la lingua e soprattutto leggera.
Un fisso come quello che hai descritto andrebbe anche con solo 2 giga di ram.
Installare software aggiuntivi è semplice e ci sono già sezioni diversificate per ragazzi delle diverse età...
Funziona persino con le lim che abbiamo (con un software esterno opensource: Openboard). Provala

PS:
Negli ultimi anni è passata dal ventesimo posto alla vetta della classifica di DistroWatch...ci sarà un perchè? Gli utenti di linux le cose le provano...

Ultima modifica di picapica : 09-07-2019 alle 23:19.
picapica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 13:27   #5
radiozombie
Member

L'Avatar di radiozombie

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da picapica Guarda i messaggi
Ti consiglio MX linux (de Xfce). Uso linux dal 2001 alla primaria e le distro le ho usate o almeno testate praticamente tutte.
ok grazie, la sto scaricando per provarla (come vedi nei tempi di risposta non è un progetto urgente, ormai la consegna della macchina è slittata a settembre).

piuttosto mi chiedevo a livello pratico quali vantaggi ci possano essere a scegliere una debian based non educational invece di usare direttamente debian, perdona la domanda ingenua...
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 16:38   #6
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da radiozombie Guarda i messaggi
ok grazie, la sto scaricando per provarla (come vedi nei tempi di risposta non è un progetto urgente, ormai la consegna della macchina è slittata a settembre).

piuttosto mi chiedevo a livello pratico quali vantaggi ci possano essere a scegliere una debian based non educational invece di usare direttamente debian, perdona la domanda ingenua...
Debian è una distro hardcore, pensata per gente che ne capisce. Negli anni è stata semplificata, ma resta una distro per gente del settore.

Le derivate sono, in genere, pensate proprio per colmare questa lacuna. Ad esempio Ubuntu è stata una delle prime derivate Debian e ha puntato fin da subito nel rendere Linux fruibile dalla massa.

Poi ci sono altre derivate Debian pensate per scopi specifici. Ad esempio Kali è una distro per il pentesting.

Per la scuola primaria non credo che Debian possa essere fruibile facilmente. Per cui meglio derivate pensate apposta, come MX o Ubuntu o altre similari.

Ultima modifica di pabloski : 29-07-2019 alle 16:42.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 09:03   #7
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Date un occhiata a sodilinux distribuzione del CNR pensata proprio per la didattica.

https://sodilinux.itd.cnr.it/mod/page/view.php?id=1

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian