|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
FTTH e telefonia
Salve, Attualmente sono collegato ad Internet con ADSL, ma il mio caseggiato è ora stato raggiunto e connesso ad OpenFiber. Prevedendo di passare alla fibra FTTH, so che il telefono funzionerà via VOIP, con la necessità di "ribaltare le prese telefoniche". Ma dal momento che io, essendo stato abbonato Fastweb con ADSL anni fa, ho tuttora il PC collegato ad Internet attraverso la borchia di Fastweb, naturalmente non più collegata all'HAG ma con gli ingressi 1 e 2 collegati insieme con un cavo telefonico, mentre con Fastweb l'ingresso 1 era collegato all'ADSL IN nell'HAG e l'ingresso 2 collegato a PHONE 1 ed infine l'ingresso 3 era collegato alla presa telefonica. Da OUT1 dell'HAG usciva il cavo Ethernet diretto al PC. L'HAG doveva sempre essere collegato alla corrente per permettere al telefono di funzionare (una specie di VOIP o no?) Sono poco competente ma mi sembra che vi siano analogie con la telefonia VOIP e quindi con la necessità di ribaltare le prese telefoniche, ma mi sembrerebbe che con modem router fibra potrei fare i collegamenti in modo analogo evitando di fare alcunché con le prese telefoniche. Cosa ne dite? Un cordiale saluto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.