Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2019, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...sus_81697.html

I gaming monitor ASUS VG278QR, VG258QR VG248QG con pannelli da 24 a 27 pollici, frequenza di aggiornamento di 165Hz e tempo di risposta di 0,5ms sfruttano tutti i vantaggi offerti dalla sinergia con le schede video NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 17:27   #2
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
La cosa positiva qui è che sta aumentando la scelta senza neanche svenarsi troppo. Il mercato dei mille euro, dominato dall'HDR più scrauso (400) fatto pagare a peso d'oro, spesso su schermi IPS con contrato 1000:1 lascia sul terreno ben 600 euro da questi, non male
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 19:02   #3
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
La cosa positiva qui è che sta aumentando la scelta senza neanche svenarsi troppo. Il mercato dei mille euro, dominato dall'HDR più scrauso (400) fatto pagare a peso d'oro, spesso su schermi IPS con contrato 1000:1 lascia sul terreno ben 600 euro da questi, non male
Costano "poco" perchè sono TN
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 19:22   #4
MonkeyMan
Bannato

Iscritto dal: Apr 2019
La cosa bella è che nessuno di questi monitor è gsync, sono tutti freesync compatibili gsync.
MonkeyMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 21:04   #5
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Costano "poco" perchè sono TN
E appunto non sono gsync ma solo compatibili. Scrivere "che supportano la tecnologia NVIDIA G-Sync" è fuorviante perchè visto il contesto di settore, andrebbe scritto chiaramente "Certified NVIDIA G-Sync Compatible". E compatibilità gsync non significa gsync, perchè quest'ultimo ad esempio ha il Dynamic Overdrive.

In compenso tali monitor consentono comunque di poter scegliere con maggior libertà una vga nvidia o amd, usufruendo in entrambi i casi di un adaptive sync.

Comunque alla faccia del 4K, il fullHD va ancora forte....chissà, magari cosa dovuta anche ai prezzi delle ultime schede che spinge molti videogiocatori a ridimensionare le proprie esigenze
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 05-04-2019 alle 21:07.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 21:54   #6
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
io ho da poco preso un Asus PG279Q e il salto di qualità rispetto al mio vecchio BenQ XL2411Z l'ho visto e non poco. Certo sono due livelli completamente diversi ma spendere come questi nuovi asus 300 e passa euro per un pannello TN piuttosto mi sarei tenuto il BenQ. Dopo un 27" 1080p tenendolo sulla scrivania a pochi cm penso non sia il massimo della qualità
Poliacido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 23:24   #7
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da Poliacido Guarda i messaggi
io ho da poco preso un Asus PG279Q e il salto di qualità rispetto al mio vecchio BenQ XL2411Z l'ho visto e non poco. Certo sono due livelli completamente diversi ma spendere come questi nuovi asus 300 e passa euro per un pannello TN piuttosto mi sarei tenuto il BenQ. Dopo un 27" 1080p tenendolo sulla scrivania a pochi cm penso non sia il massimo della qualità
Ma infatti tra 1440p e 4k, considerando le distanze a cui si tiene di solito un monitor, cambia relativamente poco a livello di immagine.
In compenso il refresh rate è molto più avvertibile.
Inoltre, prescindendo dal costo, ad oggi uno SLI di 2080 a malapena regge un 4k a 120Hz.

qui un bel video recente di Linus sul tema

https://www.youtube.com/watch?v=ehvz3iN8pp4

PS io sono ancora (felice) col mio DELL U2412m...se avrò modo di cambiare il prossimo anno PC, complice la fine di win 7, allora passerò pure io ad un 1440p 144 Hz (se invece win 7 riceverà qualche anno di grazia...aspetterò)

Ultima modifica di kliffoth : 05-04-2019 alle 23:32.
Old 06-04-2019, 00:08   #8
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

PS io sono ancora (felice) col mio DELL U2412m...se avrò modo di cambiare il prossimo anno PC, complice la fine di win 7, allora passerò pure io ad un 1440p 144 Hz (se invece win 7 riceverà qualche anno di grazia...aspetterò)
Win7 non riceverà alcuna grazia ( a parte forse la versione POS); Microsoft ha già pronti gli avvisi da far comparire agli utenti, invitandoli ad aggiornare ma non ho capito il fatto che il Dell U2412 non possa andar bene anche su un eventuale Win10, senza cambiare PC.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 00:36   #9
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Win7 non riceverà alcuna grazia ( a parte forse la versione POS); Microsoft ha già pronti gli avvisi da far comparire agli utenti, invitandoli ad aggiornare ma non ho capito il fatto che il Dell U2412 non possa andar bene anche su un eventuale Win10, senza cambiare PC.
No è solo che il progetto attuale prevede un cambio di tutto l'hardware (case incluso)...poi quello che accadrà e quanto e cosa effettivamente cambierò non lo so ancora.

In effetti ho un i7 4770k, 16 GB di RAM, una GTX 1060 (sostituisce l'originale GTX 770), il tutto dentro un bel Define R4...roba non nuovissima, ormai di 7-8 anni fa, ma assolutamente performante, anche lato gaming per quel che riesco a dedicarmici (e poi sempre titoli vecchi presi in fortissimo sconto, quindi posso tirare avanti per anni: per me il day one è quello della pubblicazione al 85%-90% di sconto dal prezzo minimo)

Ultima modifica di kliffoth : 06-04-2019 alle 00:38.
Old 06-04-2019, 09:44   #10
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
fatto pagare a peso d'oro, spesso su schermi IPS
gli IPS restano i migliori pannelli attualmente disponibili dal punto di vista della fedeltà cromatica (ma non solo)..

Logico che i TN non costino poi più di tanto.. ci mancherebbe pure te li facessero pagare più di questo

Full HD TN 27" a 300 euro sono un furto nel 2019..

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 06-04-2019 alle 10:13.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 15:49   #11
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Ma infatti tra 1440p e 4k, considerando le distanze a cui si tiene di solito un monitor, cambia relativamente poco a livello di immagine.
Inoltre, prescindendo dal costo, ad oggi uno SLI di 2080 a malapena regge un 4k a 120Hz.

qui un bel video recente di Linus sul tema

https://www.youtube.com/watch?v=ehvz3iN8pp4

non ti pentirai di passare a un 1440p 144hz meglio se IPS
è il compromesso giusto
Poliacido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 22:47   #12
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da Poliacido Guarda i messaggi
non ti pentirai di passare a un 1440p 144hz meglio se IPS
è il compromesso giusto
Già 8 anni fa presi un ips e con un certo coating quando ancora si discuteva tra glare o non-glare.
Scelsi di vedere lo schermo e non i riflessi di ogni possibile fonte di luce intorno allo stesso (per inciso, esistono ancora i monitor glare? ai tempi avere i colori oversaturati e infiammarsi gli occhi per vedere oltre i riflessi sembrava essere la moda dominante per godere di uno schermo).

Per quello sono ancora oggi felice del mio monitor, il fatto che sarà di nuovo un IPS non si tocca, e preferisco anche le aberrazioni di un ips (salvo casi estremi che ho visto solo in foto) ad un TN.

Devo ammettere che i TN di oggi non sono quelli di allora, ma sempre TN sono.
Old 07-04-2019, 05:48   #13
sintopatataelettronica
Senior Member

una tecnologia di pannello migliore sotto ogni aspetto purtroppo ancora non c'è.

gli IPS, pur con i loro non irrilevanti limiti e difetti, sono il miglior compromesso nel presente... secondo me..
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 15:15   #14
aald213
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Ho un 144 Hz e, parlando di FPS, riconosco chiaramente i 100 Hz rispetto ai 60; non sono sicuro di distinguere tra 100 e 120; da 120 in su non percepisco alcuna differenza.
aald213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 04:42   #15
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
gli IPS restano i migliori pannelli attualmente disponibili dal punto di vista della fedeltà cromatica (ma non solo)..

Logico che i TN non costino poi più di tanto.. ci mancherebbe pure te li facessero pagare più di questo

Full HD TN 27" a 300 euro sono un furto nel 2019..
Io preferisco i VA, non vedo perché farne una questione assoluta.

Gli IPS tendono ad essere saturi (preferisco il tenue che non significa per forza slavato), i colori li trovo troppo "solidi", sul contrasto, falsato dalla luce che trapassa implicitamente (è la tecnologia, e i vari filtri per sopperire non li fanno rendere come un VA), come l'angolo di visione, che è buono quando pieno di colori, basta un po' di scuro e diventa tutto grigetto ad angoli di visione ridicoli.

Per me gli IPS sono molto sopravvalutati solo per i colori brillanti, poi si abbozza allegramente sul resto come se non ci fosse.

Credo che se non ci fossero gli IPS, ReShade verrebbe usato molto meno...

Questo il mio.
Old 08-04-2019, 07:45   #16
MonkeyMan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Io preferisco i VA, non vedo perché farne una questione assoluta.

Gli IPS tendono ad essere saturi (preferisco il tenue che non significa per forza slavato), i colori li trovo troppo "solidi", sul contrasto, falsato dalla luce che trapassa implicitamente (è la tecnologia, e i vari filtri per sopperire non li fanno rendere come un VA), come l'angolo di visione, che è buono quando pieno di colori, basta un po' di scuro e diventa tutto grigetto ad angoli di visione ridicoli.

Per me gli IPS sono molto sopravvalutati solo per i colori brillanti, poi si abbozza allegramente sul resto come se non ci fosse.

Credo che se non ci fossero gli IPS, ReShade verrebbe usato molto meno...

Questo il mio.
E io preferisco i TN
I VA hanno le scie nere mentre i TN sono i migliori per i movimenti veloci perchè hanno tempi di risposta migliori e hanno meno blur e scie.
Certo i colori non sono belli come gli IPS e il nero non è bello come i VA, ma sono molto migliorati negli ultimi anni, anche gli angoli di visione sono migliorati ma per un monitor pc non sono manco importanti di solito.
Ogni tecnologia ha i suoi punti di forza e le sue debolezze ma nessuna è da escludere a priori.
Old 08-04-2019, 07:55   #17
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Come ho detto una tecnologia migliore in assoluto non c'è.. alla fine tanta gente preferisce i VA o i TN .. ognuno accetta i compromessi che vuole.

I VA son pessimi per la lentezza delle transizioni dal nero.. ad esempio, che per quanto mi riguarda è un problema ben più grosso..

Ma sui colori non scherziamo, su...

Che TUTTI i monitor professionali per fare grafica ed editing usino esclusivamente pannelli IPS qualcosa vorrà pur dire.

(PS: E poi.. Reshade mica si usa per cambiare i colori, eh ?)
Old 08-04-2019, 07:58   #18
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MonkeyMan Guarda i messaggi
Ogni tecnologia ha i suoi punti di forza e le sue debolezze ma nessuna è da escludere a priori.
Ma infatti il punto, come ho scritto nel post, è che una tecnologia di pannelli superiore sotto ogni punto di vista alle altre purtroppo ad oggi non esiste... tutte hanno punti di forza e difetti non trascurabili... e alla fine uno sceglie e accetta dei compromessi in base alla sua sensibilità ed esigenze ..
Old 08-04-2019, 08:01   #19
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
ips o tn sono preferenze personali. E' il controllo qualità che ci si augura sempre che sia buono
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 08:12   #20
MonkeyMan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
ips o tn sono preferenze personali. E' il controllo qualità che ci si augura sempre che sia buono
Verissimo, c'è da dire però che il bleed degli ips è la cosa più critica.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian