|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Nuova cpu amd o intel? 150-200€
Salve ragazzi, son rimasto senza cpu e ho un budget un po' ristretto (300€ per tutto il blocco cpu-mobo-ram).
Ho trovato ram decenti da 8gb 3000mhz per circa 75€, come mobo sono costretto a prendere un modello base senza supporto all'oc, mentre riguardo la cpu ho trovato allo stesso prezzo il Ryzen 7 1700 e il Ryzen 5 2600, così come anche il Ryzen 7 1800 a patto che sia usato. Quale consigliereste tra i 3? Aggiungo controparte Intel: Intel Core i5-9400F / i5 7500 PS: Valuto anche l'usato
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
che uso faresti del pc? stai aggiornando il sistema che si vede in firma? che ram hai trovato di preciso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Onestamente non mi sono informato né sulla compatibilità ufficiale con le mobo che ho messo sott'occhio, né sul loro comportamento con i ryzen, perché non ne ho avuto il tempo. So che i ryzen sono molto dipendendi dalle ram (soprattutto dalla frequenza), cosa sai dirmi in merito? Tra l'altro c'era anche la questione dei b-die, ma ripeto non ho avuto tempo di informarmi sulle vengeace lpx sopra citate. Col pg principalmente gioco, ogni tanto grafica amatoriale e emulazione di giochi vecchi. Infine, sì, sto aggiornando la configurazione in firma, di cui però mi è rimasto molto poco, se non il case, l'alimentatore, lo storage, e come gpu ho una amd r9 fury x.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Come mobo ti consiglierei vaio di asrock o di msi b450. Qualsiasi trovi sulle 100 euro va bene. Hai detto 300 euro di budget. 100 di mobo e 75 di ram, te ne restano 125 per il processore. Vedi se riesci a trovare un ryzen prima serie usato, tipo il 1600.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sinceramente preferirei non cambiare il 2600, e prendere piuttosto una B450 meno costosa, tipo la MSI Bazooka B450M oppure la Asrock B450 PRO4 che rientrerebbero nel budget.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si anche io andrei di ryzen 2600
come schede le due che hai citato sono ok xla ram visto anche il poco budget rimanente andrei di un singolo banco 1x8gb magari da 3200MHz, all'inizio perderebbero un po xke nn funzionano in dual channel ma tanto immagino che poi nel breve periodo un altro banco lo metterai xke 8gb sono strettini, cosi recuperi il dual channel (e poi avere 2x8gb di ram e melgio che averne 4x4gb, piu moduli ci sono piu rogne possono dare x tenere su alte frequenze) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi hai dato un'ottima idea con quella del bancolo singolo di ram upgradabile a 2x8gb, ma a quanto lo trovo un banco singolo da 3200mhz?
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
visto i costi nn eccessivi di ram due banchi da 8 da 3000 mhz ormai si trovano a prezzi più che abbordabili.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
adesso in molti casi nn e un problema reggere alte frequenze cmq molto dipedne dalla qualità della ram, memorie di basso valore sono piu schizzinose e possono dar rogne mentre ram di qualità si impostano una volta e via
i prezzi sono piu o meno questi https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ra...D=dimm-288-pin concordo cmq con Dany che una perdita prestazionale ce quindi considererei la cosa solo se fatta in un lasso di tempo limitato, insomma se poi gli 8gb li metti a breve |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sì, entro 2 mesi al massimo comprerò il secondo banco da 8gb.
Quelle hyper x come sono?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
allora va bene
fascia medio-bassa ma cmq si riescono a portare a 3200Mhz in un ubon 90% dei casi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda la questione dei b-die?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
le samsung b-die sono fra le ram migliori
migliore e la ram e piu probabile che regga alte frequenze x ipotesi se facessero delle kingston con moduli di ram sasmung b-die ti dire che la % che vadano a 3200MHz sia del 95-99% (insomma solo se sono fallate o se la scheda madre ha dei problmei nn ci vanno) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
b-die più economici delle g.skill non se ne trovano?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
forse qualche ram teamgroup ma nn e sempre sicuro ceh montino delle b-die
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo infine chiederti una cosa: da alcuni benchmark ho notato che la differenza in gaming tra ram 3000mhz e 3200mhz accoppiate a ryzen è molto poca, circa il 5%. Confermi? A tal punto, qualora fosse vero, preferirei risparmiare qualcosina con delle 3000.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sisi la differenza prestazionale e limitata
ma spesso si trovano ram da 3200 allo stesso prezzo alcune 3000 x cui di solito qualità-prezzo cmq delle 3200 sono interessanti, se poi trovi delle 3000MHz da 2x8gb a meno di 80 euro ad esempio beh puoi prenderle (risparmi abbastanza x upgrade futuri di cpu-ram) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
De nada
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2017
Città: Magliolo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.