Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2019, 21:07   #1
Spa_
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Aiuto e consigli per realizzazione nuovo Storage Casalingo

Ciao a tutti sono nuovo del forum. Ho deciso di iscrivermi per chiedervi aiuto e consigli per migliorare la mia rete storage attuale. Premesso che non voglio nessun sistema troppo sofisticato (al momento) e sono intenzionato a utilizzare l'hw già in mio possesso, in modo da spremerlo il più possibile (momentamente con casa in costruzione, le finanze non mi permettono nuovi acquisti.
Tagliamo corto e iniziamo.

1.COSA DISPONGO:
- Serverino con CentOs attivo da anni che fa media server sulla lan di casa (appartamento cablato con cat 6); Share con Smb per client windows (senza richiesta di accesso con user e psw)
- Desktop semplicissimo con Cpu Intel E8400 - 4Gb RAM - 500gb HDD per Server e 2 x 2TB HDD Caviar Green. Alimentatore da 350w
I due dischi sono formattati ntfs (nel 2010 è stata la soluzione più semplice), pieni di file foto e video di famiglia.
- 1 disco esterno da 1tb che faccio dei bk mensili manuali
- Access Point Ubuiquiti e raspberry con Unifi (prima era installato su centos ma nel momento che vado via di casa spegno anche il server)
- Piccolo Rack 19u con switch con patch panel per la cablatura rj45

2.OBBIETTIVO:
- Migliorare e riorganizzare la share smb, creare le cartelle per gli utenti e poter accedere anche da remoto tramite ftp o con connessioni vpn (magari anche da smartphone android e ios della fidanzata)
- Avviare un mio piccolo cloud privato con nextcloud
- Abbattere i consumi dato che il pc sta quasi sempre acceso ( il core 2 duo e8400 con 350W consuma parecchio)

3. HW EXTRA DA POTER REINTEGRARE
Un amico ha regalato un case itx contenente una motherboard asrock itx j3710 con 8gb ram e disco SSD da 60gb praticamente quasi nuovo.

4. LA MIA IDEA (e qui entrano in gioco i vs consigli)
- Utilizzare la MB J3710 come base per lo share casalingo al posto del vecchio desktop. La cpu consuma meno di 5w quindi mi sembra molto efficente. I dischi Wd green anche hanno un basso consumo. Il disco ssd è comunque più piu veloce del mio disco 500gb meccanico
- Virtualizzare con Vm su bare metal hypervisor il sw unifi e nextcloud
- Con proxmox ho già caricato una vm con nextcloud, configurato ssl con lets encrypt

I miei dubbi ora sono questi
1.Quale hypervisor utilizzare: sto provando proxmox che è piuttosto interessante; sto anche provando hyper-v sever 2016 che è gratuito. (vmware devo scartarlo perchè ho letto che non è compatibile con j3710)
Migliorare ache il throughput di trasferimento sulla lan dei dati
- Se al posto dell'hypervisor non sarebbe meglio utilizzare sempre un centos e vritualizzare con virtual box.
3.Utilizzare invece piattaforma microsoft per i dischi NTFS
3.1 - Il file system NTFS vorrei in realtà abbandonarlo per ext4 o zsf (magari un futuro con l'acquisto di qualche altro disco ), però al momento mi vedo costretto a tenerlo perchè non ho ulteriore spazio per spostare i dati dei 2tb e non posso formattarli.
4.Al posto del normale server centos, sto provando soluzioni diverse come Openmediavault e nas4free
5.Mi rendo conto di non aver un sistema protetto e poco sicuro per i miei dati, infatti vorrei pensare anche ad implementare in futuro un sistema raid con tutti gli annessi di backup automatico incrementale / replica su altro pc (sembre con consumi ridotti)

Vi chiedo a voi, consigli e aiuti per riorganizzare tutto
Spa_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 17:22   #2
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Salve,
l'idea di utilizzare la j3710 come nuovo server è senz'altro da adottare, non fosse altro per la sensibile riduzione dei consumi elettrici di cui beneficeresti da subito. Dopo aver letto quello che vorresti realizzare, credo che la soluzione per te potrebbe essere coperta da Xigmanas (il nuovo strambo nome di NAS4Free). Nativamente offre la possibilità di attivare un server Virtualbox. E per il cloud privato, c'è Syncthing, sempre attivabile con un click del mouse.
Nondimeno, anche OpenMediaVault, con la sua modularità anche superiore a Xigmanas e con la gestione degli utenti e dei permessi più raffinata, farebbe al caso tuo.
Io li uso entrambi e per le mie esigenze tutto sommato modeste grossomodo si equivalgono, la qualità ed affidabilità di ognuno è veramente soddisfacente.

Nel tuo caso ti suggerisco di provvedere almeno all'acquisto di un nuovo disco da 4TB, perché l'idea di montare in lettura/scrittura i tuoi due hard disk ntfs zeppi di dati sul nuovo server mi fa un po' venire i brividi.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 22:35   #3
Spa_
Junior Member

Ciao ti ringrazio per i consigli .. infatti sto provando sia openmediavault sia nas4free.. il problema appunto sta l'ntfs che non posso formattare i dischi e perdere i dati (l'unica soluzione un parente amico o altro che mi presta qualche hdd esterno) ..

Non sarebbe un problema andare ad acquistare un disco da 4tb, solo se riuscivo a trovare una soluzione adeguata con i file system ntfs risparmiavo qualcosa con l'hw che ho in possesso
Old 08-02-2019, 11:50   #4
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
perchè usare la 3710 quando esiste la 4105 nettamente più nuova, e performante, a pari efficienza?
Old 08-02-2019, 12:17   #5
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da playmake Guarda i messaggi
perchè usare la 3710 quando esiste la 4105 nettamente più nuova, e performante, a pari efficienza?
Lol... forse perché la J3710 con 8gb di ram e disco ssd da 60GB la ha avuta in regalo da un amico?
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 13:40   #6
playmake
Senior Member

Chiedo venia. Mi ero perso la frase.
Old 08-02-2019, 19:58   #7
Spa_
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Lol... forse perché la J3710 con 8gb di ram e disco ssd da 60GB la ha avuta in regalo da un amico?
si infatti! non lo usava mai e se l'era fatto fare dal collegare alla tv .. però comunque pensavo che un bare metal come proxmox poteva andare bene (peccato che non riesco a montare i dischi ntfs )

pensavo a sto punto di usare windows hyper-v server che è pure gratuito, agganciarci per intanto i dischi ntfs (nell'attesa futura di un acquisto con dimensioni più grandi) e poi migrare a omv(vm1) + debian(vm2) per nextcloud + debian(vm3) per Unifi Ubiquiti
Old 08-02-2019, 20:26   #8
Spa_
Junior Member

L'unica cosa invece mi devo spostare la mb in un altro case (questo è un box mini itx molto compatto che all'interno ci sta solo un disco) e ho due opzioni
1. mi sposto la scheda logica che alimenta il box mini itx e l'alimentatore tipo notebook da 90w
2. prendo un alim atx (con il nuovo case) però sicuramente consumerà di più
3. prendo un picopsu

consigli ?
Old 11-02-2019, 12:18   #9
playmake
Senior Member

Un solo consiglio, in merito al PicoPSU, soluzione che ho valutato anche io per il mio server.
Attento a quanta corrente ti può erogare sui 12V se hai intenzione in futuro di metter molti HDD meccanici. I miei 8 TB in funzionamento ciucciano nulla ma all'avvio danno botte di 1,8A (oltre 20W) quindi potresti incontrare problemi.
Per star serendo io ho messo un SF450 che perde qualcosina (ma proprio ina) nei consumi in idle ma garantisce tutt'altra stabilità dei voltaggi.
Old 29-03-2019, 20:09   #10
Spa_
Junior Member

Up ancora sono in alto mare (i lavori in casa impegnano)

nel complesso sto provando hyperv server 2016 come hypervisor che in teoria riesce a leggere nativamente ntfs
Il problema ora è: come montare i dischi senza formattarli ? quale So usare per creare il nuovo nas?

Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian