|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
server vm e nas casalingo
Ciao,
ho la necessità di "tirar su alcuni servizi" per la gestione intera di casa mia. Attualmente in casa ho: 1) 1 raspberry pi 3b+ con influxdb + grafana + nodered + Zabbix 2) 1 Router netgear R8000 con dd-wrt 3) 1 QNAP Nas TS-419P+ (recuperato a gratisssss) con 3 dischi seagate ST31000524AS JC4B da 1TB con oltre 59700 ore di lavoro 4) 1 PC HP Z230 Tower Workstation con intel i7 4770 e 4x 4GB ram ddr3 con win 10 per la videosorveglianza di 8 telecamere hikvision con Milestone Xprotect 5) altre ed eventuali che non centrano con l'argomento 6) 1 (per ora ma ne devo prendere altri 2) Access Point ubiquiti uap ac Problemi: 1) zabbix è pesante per il raspberry che sembra essere al limite delle sue possibilità. In oltre ho già perso (un mese fa e dopo un anno di utilizzo) il database di influxdb causa guasto SD. 2) il router va alla grande per quel che mi serve a parte per 2 problemi: 2a) l'adattatore ftth => ethernet del mio ISP sembra essere incompatibile con la porta WAN del router: se li collego direttamente avvengono delle disconnessioni al minimo passaggio di traffico come se staccassi e riattaccassi il cavo, ho dovuto mettergli in mezzo un banale switch per risolvere. 2b) DNSMasq per DHCP assegna (bug del dd-wrt) gli indirizzi a partire da 192.168.0.x e non 192.168.6.x (ho la subnet impostata su 255.255.248.0 perché la mia rete è collegata con l'azienda) 3) è vecchio e non so quanto dureranno ancora quei poveri dischi. In oltre ( e non capisco perché) la velocità di trasferimento (lettura) di un singolo file non supera i 25MB/s 4) 5) 6) ho bisogno di una uniFi controller o su un'altro raspberry o (meglio) su un Dock nel nas. La mia idea sarebbe di prendere il computer HP e centralizzare tutto in una singola macchina. Secondo voi sarebbe meglio installare un software tipo unraid con i vari docks + virtualizzare win10 (videosorveglianza) oppure installare ESXi e virtualizzare freeNas o OMV? oppure altro? cosa ne pensate? dimenticavo: probabilmente avrò bisogno anche di installare (da qualche parte) asterisk con supporto video Ho altre domande ma intanto mi fermo qui Grazie, Dany |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
Hai messo parecchia carne al fuoco...
2) io da tempo ho abbandonato dd-wrt per OpenWRT perché avevo problemi come te con la porta wan. Nel mio caso ho risolto ma il router è differente. Mai avuto problemi con l'impostazione delle subnet (uso però la classe di IP 10.0.1.0). 3) hai i dischi in RAID5? Se è così la bassa velocità potrebbe derivare da questo, magari la cpu del nas non riesce a starci dietro. 4) ESXi sarebbe la soluzione più semplice da implementare ma non credo sia compatibile con il controller sata della tua macchina... a meno che non vuoi usare il nas come target iscsi. Altrimenti prova proxmox o vai direttamente di kvm+virtmanager o centos+ovirt self hosted. Stai lontano come la peste da unraid!!!
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
"Acciderbolina", avevo mancato la tua risposta, scusa se la leggo solo ora.
diciamo che si, ho messo parecchia carne e devo ancora mettere il pesce ![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() [noioso] Su quella macchina ho provato ad installare freeNas quando ancora aveva 8 GB di ram, carino come interfaccia ma ho riscontrato parecchia instabilità con le VM ed è molto vorace di RAM. Quindi l'ho scartato senza neanche provarlo per bene. Aggiunto altri 2 banchi per arrivare a 16 e installato OVM, interfaccia bruttina, ma la vm funziona (dopo parecchie bestemmie)... ma non riesco ad installare il plugin docker ![]() ![]() Provo unraid: dopo qualche secondo/ora Kernel panic! ![]() ![]() ![]() ![]() Installo unraid su un Hp ProDesk 400 G1 MT (quad core i 5-4570 e 8 GB ram) e tutto funzion., è un po' strettino per la vm con milestone ma almeno è un inizio. [/noioso] Prima di leggere la tua frase "Stai lontano come la peste da unraid!!!" ero intenzionato a tenere proprio lui quindi perché lo sconsigli? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.