|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
E' il momento di un nuovo pc.
Ciao a tutti, mi rivolgo qui come 6 anni fa quando cambiai il mio pc per avere dei suggerimenti per una nuova configurazione.
Fortunatamente in questo caso le componenti da cambiare saranno molte meno perchè nel tempo per farlo sopravvivere al meglio l'ho aggiornato in alcune parti. Il pc sarà essenzialmente creato per il gaming a fullHD con tutti gli effetti (ma magari pensato in un'ottima di aggiornamento futuro di monitor e tv), con utilizzo non eccessivo di programmi di fotoritocco come lightroom e photoshop. Tenete conto che mi terrei al momento la mia 1060 6 gb, considerando che tanto il mio monitor ma soprattutto la tv sono fullHD. E anche alimentatore, dissi e il mio ssd samsung 250 gb con hard disk meccanico (questi gli aggiornamenti di cui vi dicevo). Ah, pure il case che non ne ho trovati di belli e ben areati come il mio (https://www.bitfenix.com/products/ch...i-itx/prodigy/ - nero) Tutto si gioca sulla scheda madre, ram e cpu. Come cpu sono orientato verso l'I7 9700 perchè da sempre amo l'emulazione e questi processori hanno sempre avuto prestazioni migliori - ma so che gli amd per ora hanno raggiunto degli ottimi livelli - e per la ram 32 gb da 3200 di frequenza. Le ram al momento sono low profile perchè poco sopra c'è l'artic freezer che ha sostituito quello stock intel. Ma forse dipende dalla nuova scheda madre se servono sempre basso profilo o magari essendo la disposizione della cpu diversa magari non trovandosi sopra il dissi, la ram può essere anche normale. Avevo per esempio adocchiato queste: Crucial Ballistix Sport LT BLS2K16G4D32AESB Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 3200 MHz, DDR4, DRAM, 32 GB, 16 GB x 2, Dual Rank, CL16, Grigio 142.94 euro. Come scheda madre per il case di cui sopra mini itx che consigliereste? Grazie! Ultima modifica di ifride : 25-11-2019 alle 17:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
i link agli shop sono vietati
come scheda madre senza cpu k (quindi nessun oc) potresti valutare questa https://www.asus.com/it/Motherboards...B360-I-GAMING/ ottima qualità-prezzo, ha tutto ciò che serve |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie, non potresti consigliarmi qualcosa per un processore K invece?
![]() Ultima modifica di ifride : 25-11-2019 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
se non fai oc come dice celsius spenderesti di più per nulla, oltretutto i "vantaggi" del chipset Z tipo maggiori linee pci-e su una itx sarebbero inesistenti in ogni caso come itx le scelte non sarebbero moltissime: https://www.asus.com/us/Motherboards...Z390-I-GAMING/ https://www.gigabyte.com/Motherboard...WIFI-rev-10#kf https://www.msi.com/Motherboard/MPG-...GAMING-EDGE-AC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Il K l'avevo preso in considerazione per una questione legata a una vita più "lunga" in questo modo (tipo che un giorno se mi dovesse servire salgo di frequenze). Ma se credete che non ci siano molte differenze...
![]() Fra gli amd direi 3600X o 3700X, per gli intel? Ultima modifica di ifride : 25-11-2019 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
l'unico processore intel che si potrebbe prendere in consdierazione e uno che ti dovrebbero regalare
![]() a parte le battute nn ce mercato, i3/5 sono peggiorei in rapporto qualità-prezzo-prestazioni dei corrispettivi ryzen3/5 e i7/9 dei corrispettivi ryzen7/threadripper |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ok! Ma schede madri Itx già aggiornate per i Ryzen quali potrebbero essere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
se controlli nelle specifiche tecniche nella sezione relativa alle ram parla delle velocità della ram massima relativamente ai processori serie matisse, quindi mi viene da dire che li supporta nativamente Ultima modifica di grezzz : 26-11-2019 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie, ma è per case ITX?
EDIT: Visto ora, sì lo è. Ultima modifica di ifride : 26-11-2019 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Esistono le schede x570 ma sono molto più accessoriate e sono top di gamma reggono anche processori a più di 12 Core quindi è risultato che sono molto più care rispetto alle b450 di fascia media
Se vai da un tecnico farti montare il PC puo essere che con €50 assembli tutto e Aggiorna anche il Bios mentre per passare da una b450 ad una x570 Va a finire che ci spendi 60 o €70 di differenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
In realtà dalla recensioni amazon pare di no infatti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
comunque la strada x trovarne una è quella di cercare specifiche nella scheda tecnica dove si parli di processori matisse (serie 3000)
appena trovo tempo provo ad addocchiare meglio, la MSI comunque è compatibile e già flashata in tutte le schede che nel nome contengano la sigla MAX, magari dacci già un'occhiata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Un amico mi ha consigliato questa:
https://www.asrock.com/mb/AMD/X570%2...XTB3/index.asp Ultima modifica di ifride : 26-11-2019 alle 19:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
daje sto vizio dei link agli shop
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Azz,
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
e un'ottima scheda
pero 200 e passa euro sono tanti, o meglio x l'uso che hai descritto di farne nn serve una scheda cosi accessoriata e costosa secondo me |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
X570.... mi pare esagerato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
E' andata!
Visto i prezzi sostanzialmente identici fra il carrello creato sabato e i prezzi di oggi col cyber monday ho fatto l'acquisto: ![]() Speriamo che le ram siamo compatibili in termini di spazio con il mio dissi (ARCTIC Freezer 13 CO) e che quest'ultimo si riesca a montare, al più uso quello AMD ma sarebbe un peccato. Poi c'è anche la questione windows 10...anche se è installato sul mio ssd e non lo formatterò (o devo farlo per forza?) non so se la licenza continuerà ad essere valida - ho avuto win10 da aggiornamento a win7 gratuito da microsoft. Che ne pensate? Grazie ancora per la pazienza e la cortesia! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.