Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2018, 04:27   #1
Auron93
Member

L'Avatar di Auron93

Iscritto dal: May 2014
Città: Roma
Sostituzione SSD - Nuovo rilevato con nome del vecchio

Salve a tutti,
come da titolo ho sostituito il mio SSD (SAMSUNG SSD PM871b M.2 2280 128GB) con uno nuovo (SAMSUNG SSD 860EVO M.2 2280 512GB)...
Ho letto di qualcuno che su Win10 aveva problemi con il BIOS, il pc non si avviava e tanti altri problemi.
A me è andato tutto bene, usato Data Migration (il software Samsung) per copiare il precedente SSD su quello nuovo e li ho scambiati...
Il sistema è perfetto e utilizzo il pc come prima, se non fosse per un piccolissimo dettaglio.
Windows mi vede il nuovo SSD con i suoi 512GB (non effettivi, ma questo è fisiologico), come lo vede anche Samsung Magician.
Il problema è che il sistema lo rileva con la sigla del precedente (SAMSUNG SSD PM871b M.2 2280 128GB) ovunque, sia in Gestione Dispositivi, sia in Gestione Dischi... ovunque.
Questo mi ha creato problemi quando ho collegato il vecchio SSD come memoria esterna. In poche parole, non veniva visto dal sistema, non compariva da nessuna parte... L'unica parte in cui l'ho trovato è stato Gestione Dischi, in cui risultava "offline" a causa di un conflitto di "firme" con un disco già presente (il nuovo SSD)...
Ora mi chiedo, è possibile che compiando il vecchio SSD nel nuovo con Data Migration, io abbia trasferito anche dati, parlo di 3 o 4 files, che permettano al sistema di identificare l'SSD? E per questo motivo me lo vede come l'SSD precedente?
Voglio dire, non sono pazzo, posso sfruttare 500GB dell'860 EVO, ma mi dice che è un PM871b da 128 GB... E non posso usare il vecchio, nè sapere se potrebbe creare problemi in futuro.
Come faccio a far rilevare l'860 EVO per quello che è?

Grazie mille per le risposte e scusate la lunghezza
Auron93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 04:59   #2
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Se non lo hai già fatto, proverei ad eliminare completamente tutte le partizioni esistenti dal vecchio SSD e crearvi una nuova tabella delle partizioni, poi riavviare il sistema.

(converti da GPT in MBR e poi effettua l'operazione opposta, o viceversa)

Ultima modifica di s12a : 07-09-2018 alle 05:06.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 11:52   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
O provi a cambiargli la lettera, sempre da Gestione disco .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 12:03   #4
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Il problema è probabilmente che il software di clonazione ha clonato anche l'UUID delle partizioni. È un codice identificativo che andrebbe generato in maniera casuale ogni qual volta che si crea una nuova partizione. Questo codice permette l'identificazione delle partizioni indipendentemente da dove l'SSD (o l'hard disk) è installato.

Se due partizioni hanno lo stesso codice identificativo oppure "firma", possono insorgere problemi se il sistema operativo fa affidamento su di esso per la gestione delle stesse.

https://en.wikipedia.org/wiki/Univer...que_identifier

In passato venivano usati spesso semplicemente la posizione all interno del controller sata ed il numero di partizione (es. Disco 1, partizione 1; Disco 2 partizione 3, ecc), che sono concettualmente più semplici da gestire ma non permettono l'identificazione univoca.
Old 07-09-2018, 12:35   #5
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il problema è probabilmente che il software di clonazione ha clonato anche l'UUID delle partizioni. È un codice identificativo che andrebbe generato in maniera casuale ogni qual volta che si crea una nuova partizione. Questo codice permette l'identificazione delle partizioni indipendentemente da dove l'SSD (o l'hard disk) è installato.

Se due partizioni hanno lo stesso codice identificativo oppure "firma", possono insorgere problemi se il sistema operativo fa affidamento su di esso per la gestione delle stesse.

In passato venivano usati spesso semplicemente la posizione all interno del controller sata ed il numero di partizione (es. Disco 1, partizione 1; Disco 2 partizione 3, ecc), che sono concettualmente più semplici da gestire ma non permettono l'identificazione univoca.
Direi che è il motivo corretto...
Old 07-09-2018, 17:47   #6
Auron93
Member

L'Avatar di Auron93

Quote:

E come posso ovviare al problema in maniera meno "invasiva" possibile?
Nel senso, ho necessità di utilizzare il pc in modo abbastanza continuativo, per questo ho trovato il Data Migration di Samsung utile per non perdere troppo tempo nella nuova configurazione dell'SSD... Con 20 minuti ho copiato tutti i dati, smontato il vecchio e montato il nuovo SSD...
Come potrei procedere per correggere questo problema senza essere un tecnico e senza rischiare di far grossi danni?
Old 07-09-2018, 17:58   #7
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Hai già provato a fare come da post #2 con l'SSD vecchio che non puoi usare, e poi riavviare il sistema?

EDIT: in alternativa se vuoi clonare nuovamente il sistema con un tool che sicuramente funziona correttamente, prova Macrium Reflect Free: https://www.macrium.com/reflectfree

Od almeno, io l'ho usato numerose volte e non ho mai avuto problemi del genere.

Ultima modifica di s12a : 07-09-2018 alle 18:37.
Old 07-09-2018, 19:05   #8
Auron93
Member

L'Avatar di Auron93

Quote:
Hai già provato a fare come da post #2 con l'SSD vecchio che non puoi usare, e poi riavviare il sistema?

EDIT: in alternativa se vuoi clonare nuovamente il sistema con un tool che sicuramente funziona correttamente, prova Macrium Reflect Free: https://www.macrium.com/reflectfree

Od almeno, io l'ho usato numerose volte e non ho mai avuto problemi del genere.
Se devo essere sincero non ho provato perchè non ho capito perfettamente tutto, ed essendo il disco di sistema una cosa delicata non volevo fare danni
Il tool che mi hai indicato copia anche i programmi o soltanto il sistema operativo?
Old 07-09-2018, 19:14   #9
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Il programma indicato duplica/clona tutto come il Samsung Migration Tool, ma non provoca problemi di duplicazione firma o simili.

Però, ripensandoci, c'è uno step in cui bisogna impostare manualmente la dimensione delle partizioni (se le si vuole ridimensionare, cosa probabile se cloni l'SSD da 128 su quello da 500), e dunque non è un'operazione considerabile esente da potenziali intoppi in fase di preparazione come il software di Samsung (che non ho mai usato personalmente), presumibilmente.

Non mi viene altro in mente.
Old 07-09-2018, 19:44   #10
Auron93
Member

L'Avatar di Auron93

Quote:
Il programma indicato duplica/clona tutto come il Samsung Migration Tool, ma non provoca problemi di duplicazione firma o simili.

Però, ripensandoci, c'è uno step in cui bisogna impostare manualmente la dimensione delle partizioni (se le si vuole ridimensionare, cosa probabile se cloni l'SSD da 128 su quello da 500), e dunque non è un'operazione considerabile esente da potenziali intoppi in fase di preparazione come il software di Samsung (che non ho mai usato personalmente), presumibilmente.

Non mi viene altro in mente.
https://drive.google.com/open?id=1iN...ZhLW5PU2ZieqT2

Queste sono le partizioni che ho nel disco... Secondo te potrei impostare manualmente questi valori nel software che mi hai suggerito in modo da "schivare" questo step senza troppi problemi?
Inoltre, il software ti chiede di impostare manualmente anche le dimensioni delle partizioni "riservate", come quelle con nome "WINRETOOLS" o la "Partizione di Sistema EFI"?
Old 07-09-2018, 22:44   #11
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non è che il software lo chieda esplicitamente, offre semplicemente la possibilità. Quello che dovresti fare è aumentare la dimensione di OS (C:) in maniera che riempa tutto lo spazio libero a disposizione. Fortunatamente nel tuo caso non sembrano esserci altre partizioni dopo di essa a complicare la situazione.

http://kb.macrium.com/KnowledgebaseArticle50081.aspx

Troppi passaggi però per me per garantire che non ci saranno problemi, se non hai idea di quello che stai facendo.
Old 25-09-2018, 14:54   #12
Otomo50
Bannato

Iscritto dal: Aug 2018
EDIT sbagliato a postare SORRY
Otomo50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian