|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2014
Città: Roma
|
Sostituzione SSD - Nuovo rilevato con nome del vecchio
Salve a tutti,
come da titolo ho sostituito il mio SSD (SAMSUNG SSD PM871b M.2 2280 128GB) con uno nuovo (SAMSUNG SSD 860EVO M.2 2280 512GB)... Ho letto di qualcuno che su Win10 aveva problemi con il BIOS, il pc non si avviava e tanti altri problemi. A me è andato tutto bene, usato Data Migration (il software Samsung) per copiare il precedente SSD su quello nuovo e li ho scambiati... Il sistema è perfetto e utilizzo il pc come prima, se non fosse per un piccolissimo dettaglio. Windows mi vede il nuovo SSD con i suoi 512GB (non effettivi, ma questo è fisiologico), come lo vede anche Samsung Magician. Il problema è che il sistema lo rileva con la sigla del precedente (SAMSUNG SSD PM871b M.2 2280 128GB) ovunque, sia in Gestione Dispositivi, sia in Gestione Dischi... ovunque. Questo mi ha creato problemi quando ho collegato il vecchio SSD come memoria esterna. In poche parole, non veniva visto dal sistema, non compariva da nessuna parte... L'unica parte in cui l'ho trovato è stato Gestione Dischi, in cui risultava "offline" a causa di un conflitto di "firme" con un disco già presente (il nuovo SSD)... Ora mi chiedo, è possibile che compiando il vecchio SSD nel nuovo con Data Migration, io abbia trasferito anche dati, parlo di 3 o 4 files, che permettano al sistema di identificare l'SSD? E per questo motivo me lo vede come l'SSD precedente? Voglio dire, non sono pazzo, posso sfruttare 500GB dell'860 EVO, ma mi dice che è un PM871b da 128 GB... E non posso usare il vecchio, nè sapere se potrebbe creare problemi in futuro. Come faccio a far rilevare l'860 EVO per quello che è? Grazie mille per le risposte e scusate la lunghezza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Se non lo hai già fatto, proverei ad eliminare completamente tutte le partizioni esistenti dal vecchio SSD e crearvi una nuova tabella delle partizioni, poi riavviare il sistema.
(converti da GPT in MBR e poi effettua l'operazione opposta, o viceversa) ![]()
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 07-09-2018 alle 05:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
O provi a cambiargli la lettera, sempre da Gestione disco .
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il problema è probabilmente che il software di clonazione ha clonato anche l'UUID delle partizioni. È un codice identificativo che andrebbe generato in maniera casuale ogni qual volta che si crea una nuova partizione. Questo codice permette l'identificazione delle partizioni indipendentemente da dove l'SSD (o l'hard disk) è installato.
Se due partizioni hanno lo stesso codice identificativo oppure "firma", possono insorgere problemi se il sistema operativo fa affidamento su di esso per la gestione delle stesse. https://en.wikipedia.org/wiki/Univer...que_identifier In passato venivano usati spesso semplicemente la posizione all interno del controller sata ed il numero di partizione (es. Disco 1, partizione 1; Disco 2 partizione 3, ecc), che sono concettualmente più semplici da gestire ma non permettono l'identificazione univoca.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Nel senso, ho necessità di utilizzare il pc in modo abbastanza continuativo, per questo ho trovato il Data Migration di Samsung utile per non perdere troppo tempo nella nuova configurazione dell'SSD... Con 20 minuti ho copiato tutti i dati, smontato il vecchio e montato il nuovo SSD... Come potrei procedere per correggere questo problema senza essere un tecnico e senza rischiare di far grossi danni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai già provato a fare come da post #2 con l'SSD vecchio che non puoi usare, e poi riavviare il sistema?
EDIT: in alternativa se vuoi clonare nuovamente il sistema con un tool che sicuramente funziona correttamente, prova Macrium Reflect Free: https://www.macrium.com/reflectfree Od almeno, io l'ho usato numerose volte e non ho mai avuto problemi del genere.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 07-09-2018 alle 18:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Il tool che mi hai indicato copia anche i programmi o soltanto il sistema operativo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il programma indicato duplica/clona tutto come il Samsung Migration Tool, ma non provoca problemi di duplicazione firma o simili.
Però, ripensandoci, c'è uno step in cui bisogna impostare manualmente la dimensione delle partizioni (se le si vuole ridimensionare, cosa probabile se cloni l'SSD da 128 su quello da 500), e dunque non è un'operazione considerabile esente da potenziali intoppi in fase di preparazione come il software di Samsung (che non ho mai usato personalmente), presumibilmente. Non mi viene altro in mente.
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Queste sono le partizioni che ho nel disco... Secondo te potrei impostare manualmente questi valori nel software che mi hai suggerito in modo da "schivare" questo step senza troppi problemi? Inoltre, il software ti chiede di impostare manualmente anche le dimensioni delle partizioni "riservate", come quelle con nome "WINRETOOLS" o la "Partizione di Sistema EFI"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non è che il software lo chieda esplicitamente, offre semplicemente la possibilità. Quello che dovresti fare è aumentare la dimensione di OS (C:) in maniera che riempa tutto lo spazio libero a disposizione. Fortunatamente nel tuo caso non sembrano esserci altre partizioni dopo di essa a complicare la situazione.
http://kb.macrium.com/KnowledgebaseArticle50081.aspx Troppi passaggi però per me per garantire che non ci saranno problemi, se non hai idea di quello che stai facendo.
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2018
|
EDIT sbagliato a postare SORRY
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.