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#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: San Vittore Olona
Messaggi: 176
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RAID 0 - Stato: in errore
Il mio PC è un Asus Zenbook UX51VZ CM062P e ha 2 SSD Adata XM11 256GB-V2 configurate in RAID0 e partizionate in 2 dischi uguali (questa è la configurazione di base, non ho mai voluto toccarla).
Qui trovate tutte le immagini che citerò Ho già provato a fare qualche ricerca ma volevo provare a chiedere un supporto più mirato, nel mentre che continuerò a cercare. Quando accendo il computer mi compare una schermata (1 - Boot) che riporta il seguente messaggio su uno dei 2 dischi SSD: Error occurred(0, 1) Senza toccare nulla proseguo con l'accensione e parte tutto normalmente, quindi avvio Intel Rapid Storage e mi segnala lo stato di un disco "In errore" (2 - IRS) e con il messaggio: Il volume sembra inaccessibile. Provare a risolvere tutti i problemi evidenziati sui dischi della matrice. Se questa opzione non ha successo, rivedere la sezione Risoluzione dei problemi nella Guida per ulteriori informazioni. In ogni caso, eseguire un backup di tutti i dati accessibili prima di effettuare qualsiasi operazione.Solo che non mi è molto chiaro cosa devo fare, tra le immagini trovate anche il dettaglio del disco in errore (3 - Disco.jpg) È da vari mesi che ho questo problema, anche se sembra funzionare tutto correttamente, ho ritardato di molto il provare a sistemarlo perché usandolo per lavoro avevo paura a fare qualcosa rischiando di rimanere a piedi (la stessa paura che avevo a non fare nulla e per lo stesso motivo ![]() Non preoccupatevi di dati o altro, quel poco di backup che dovevo fare l'ho già fatto (per il resto vivo in cloud). Avete suggerimenti su cosa fare? Quali applicazioni utilizzare per fare una diagnostica migliore? Grazie per l'aiuto |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18602
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E molto probabile che uno dei dischi del raid contenga errori o e danneggiato o sono presenti settori danneggiati .
Ci Sono varie operazioni che dovresti fare : 1) Fai un backup di tutti i dati . 2) In questa fase dovresti controllare i dischi con qualche programma diagnostico , in modo da capire se almeno uno dei due dischi presenta problemi di funzionamento . Per farlo togli i dischi dal pc e li colleghi uno alla volta su un altro pc come disco secondario , quindi lo formatti e fai un test con un programma tipo hdtune o cristaldisk . 3) Se il test non ti segna nessun errore , allora puoi rimettere i dischi dentro al pc e procedere a creare di nuovo il raid 0 e in seguito a reistallare il sistema operativo windows . 4) Se invece il programma diagnostico indica che un disco ha problemi allora e meglio sostituirlo con uno nuovo , o in alternativa elimini il raid e installi windows solo sul disco funzionante . |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: San Vittore Olona
Messaggi: 176
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Per il backup nessun problema, ho anche già dovuto formattare e quindi è tutto pulito.
Ho provato a forzare lo stato tramite l'opzione di Intel Rapid Storage e poi a fare un'analisi (sempre tramite quest'app) e ora non dice nulla. Per quanto riguarda il toglierli e testarli su un altro computer è un po' complicato, da quanto avevo capito "Gli SSDs hanno un connettore proprietario e non possono essere cambiati con un drive da 2.5-pollici o un mSATA." (preso da una recensione) e quindi vuol dire che non posso collegarli a qualunque PC, o sbaglio? Ho fatto lo SMART test, tramite Ubuntu USB e su entrambi i dischi, se può andare bene. In caso ho aggiunto i risultati su link Drive con tutte le foto. Il test va bene in questo modo o devo dividerli dal RAID0? Sono abbastanza pratico di PC e assistenza, ma il RAID0 è abbastanza una "novità" per me, non mi sono mai informato più di tanto ![]() Se posso fare qualcosa tramite Ubuntu USB o altre distro, nessun problema anche per rimuovere/reinstallare Windows, anche se poi installerò Linux in realtà. Grazie! |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18602
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Il test tramite Ubuntu USB puo andare bene lo stesso , non serve che togli i dischi dal pc . Controlla i dati s.m.a.r.t. che ti possono dire se il disco ha qualche problema o settori danneggiati o pendenti . Eventualmente fai anche un test per controllare se i dischi hanno settori danneggiati , probabilmente c'e un test anche in ubuntu .
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#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: San Vittore Olona
Messaggi: 176
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I risultati li puoi vedere qui:
- https://drive.google.com/open?id=18J...qWU5EkHMNroZNd - https://drive.google.com/open?id=18G...1n03Awbqwmkt2f Mi sai dare un riscontro? Alcune voci mi confondono un attimo ma come valutazione generale, come per ogni singolo test, dice che è OK, contiene già tutti i test necessari? Ho anche una curiosità, ma "Ore di accensione" vuol dire proprio quel che dice e quindi i miei SSD non si spengono da più di 1 anno? Il PC lo spengo ogni giorno, non uso mai ibernazione o altro, vuol dire che rimangono attivi? È normale o mi devo preoccupare? Non posso rimuovere la batteria per eliminare ogni fonte di alimentazione, posso solo farla scaricare completamente. Grazie |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18602
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I dati s.m.a.r.t. indicano che i dischi funzionano , la sigla OK indica che sei dentro i parametri di normale funzionamento .
Il test per i settori danneggiati dura circa 1 ora a seconda delle dimensioni del disco , e va fatto a parte perche deve controllare ogni settore del disco . Il test s.m.a.r.t. non controlla tutta la superfice del disco , ma da indicazioni solo sulle parti di disco dove e stato letto e scritto un qualsiasi file in precedenza . Dopo che hai fatto il test per il controllo dei settori danneggiati su tutti i settori dal disco , anche i dati s.m.a.r.t. si aggiornano con nuovi valori . Le ore di accensione indicano le ore totali di funzionamento dei dischi , non vengono contate le ore in qui il pc e spento o in stand-by . Vengono contate solo le ore di funzionamento dei dischi e queste ore si sommano ogni volta che tieni acceso il pc . Ultima modifica di alecomputer : 26-09-2018 alle 15:04. |
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