Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2018, 01:53   #1
Pikachu95
Senior Member

L'Avatar di Pikachu95

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Prato
Cartella sparita e cancellata dal nulla

Salve,

incredibile ma vero. Recentemente è capitato che una cartella sparisse dalla partizione che avevo creato per contenere i files. Questa cartella aveva diverse registrazioni audio che avevo fatto recentemente e che mi dispiacerebbe veramente perderle per sempre, dato che riguardano momenti importanti. E' pazzesco, vi descrivo dettagliatamente cosa è successo. Avevo creato questa cartella chiamata "Registrazioni" nella home della partizione F:\ denominata Files. In questa cartella avevo inserito una serie di registrazioni in formato m4a e quando sono andato nuovamente a riaprire questa cartella ho letto il messaggio di errore "impossibile aprire questa cartella, accesso negato". Vado su "proprietà" e vedo che la cartella è di 0 byte e ha 0 files. Pensavo che fosse un errore di Windows, quindi avvio Linux e vedo che la cartella è proprio sparita senza che l'avessi cancellata e la stessa cosa si è verificata quando ho avviato Windows. Premetto che dopo che questa cosa si è verificata non ho messo altri files sull'hard disk per tentare il recupero di questi audio, quindi ho avviato Windows da un hard disk esterno e ho provato un software come Recuva, ma il problema è che stranamente si blocca a 95% anche dopo aver fatto il CHKDSK F: /R e oltre a questo anche se posso visualizzare i files non trova questi files che avevo messo in quella cartella. Ricordo in passato di aver usato un programma molto valido per il recupero dei files, era a pagamento ma funzionava bene, però non lo riesco più a trovare. In pratica mi pare avesse il layout nero, faceva una scansione rapida e non visualizzava i files cancellati come un elenco della spesa, ma faceva vedere addirittura le cartelle cancellate (che si differenziavano da quelle esistenti) dandoti la possibilità di navigare liberamente dall'hard disk e ti mostrava lo stato di salute di questi files facendoti vedere se potevano essere recuperati come se non fossero mai stati cancellati oppure no. Comunque vi chiedo se conoscete un programma molto valido, possibilmente gratuito, che faccia vedere direttamente anche le cartelle cancellate, perché comunque dovrebbe esserci questa cartella "Registrazioni" nella home della partizione F. Ce ne sono diversi, ma fin'ora ho provato (anche inutilmente) quelli che ti fanno vedere l'elenco della spesa al termine della scansione e che sono poco professionali perché questi files sono stati cancellati recentemente e non sono stati sovrascritti da altri perché non ci ho più messo nulla nell'hard disk, ho lasciato tutto così com'era.

Grazie.
Old 12-08-2018, 08:36   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Hai commesso due errori secondo me.

1) Se i file erano veramente importanti per te, dovevi averne una copia di riserva (backup) da cui prenderli ora.

2) Hai fatto il chkdsk su quel volume, quando si vuole recuperare file non si deve fare nulla su quel volume, bisogna anche disabilitare l'eventuale defrag automatico per dire... Ogni operazione può rendere ulteriormente problematico il recupero o impedirlo definitivamente.

Per il programma gratuito, a suo tempo ho usato con soddisfazione questo:
http://www.pcinspector.de/Default.htm?language=1

Per fortuna non lo uso da molto tempo, non so se funziona con le ultime versioni di Windows. Tentare non nuoce.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 13:06   #3
Pikachu95
Senior Member

L'Avatar di Pikachu95

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai commesso due errori secondo me.

1) Se i file erano veramente importanti per te, dovevi averne una copia di riserva (backup) da cui prenderli ora.

2) Hai fatto il chkdsk su quel volume, quando si vuole recuperare file non si deve fare nulla su quel volume, bisogna anche disabilitare l'eventuale defrag automatico per dire... Ogni operazione può rendere ulteriormente problematico il recupero o impedirlo definitivamente.

Per il programma gratuito, a suo tempo ho usato con soddisfazione questo:
http://www.pcinspector.de/Default.htm?language=1

Per fortuna non lo uso da molto tempo, non so se funziona con le ultime versioni di Windows. Tentare non nuoce.
E' vero, ma io il backup non lo faccio ogni giorno e non pensavo che accadesse una cosa così proprio all'ultima cartella che avevo creato. Tra tutte quelle che avevo già backupato perché erano passate, proprio questa, che ho creato recentemente. E' pazzesco, veramente. Inoltre riguardo al CHKDSK non pensavo che rendesse ulteriormente problematico il recupero dei files cancellati, sapevo che non si doveva mettere altri files soprattutto di grandi dimensioni perché avrebbero potuto sovrascrivere in qualche modo, ma il CHKDSK no e l'ho usato perché non vedendo più la cartella pensavo che si trattasse di un errore dell'hard disk, quindi avvio CHKDSK per vedere se risolti gli errori nell'hard disk anche la cartella poteva tornare.

Adesso comunque sto usando gratuitamente il programma di questo sito: https://www.ontrack.com/it/ con una scansione approfondita, vediamo cosa succede, è da oltre 10 ore che è attivo. Recuva impiega molto meno, ma non ha risolto nulla, com'è possibile che mettono come primo un software di recupero files come Recuva se ha un'interfaccia come quella dell'elenco della spesa senza navigare nelle cartelle e trova poco e niente? Tra l'altro si era pure impallato al 95%, avevo fatto il CHKDSK anche per quello, ma non è servito a niente, tutt'ora si impalla al 95% e devo cliccare su cancel per visualizzare l'elenco della spesa trovando delle registrazioni in formato m4a che hanno il pallino rosso accanto ed è pazzesco perché trova quelle di Dicembre 2017 che ho già da un'altra parte e non quelle di qualche mese fa che avevo in quella cartella sparita dal nulla.
Old 12-08-2018, 16:21   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Certo quello che ti è successo non è normale e non dovrebbe succedere, ma purtroppo in informatica non c'è nulla di impossibile quando si tratta di aver danni. La legge di Murphy è sempre tragicamente in agguato

Ti auguro di poter ritrovare i tuoi file, buona fortuna.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 18:16   #5
Pikachu95
Senior Member

L'Avatar di Pikachu95

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Certo quello che ti è successo non è normale e non dovrebbe succedere, ma purtroppo in informatica non c'è nulla di impossibile quando si tratta di aver danni. La legge di Murphy è sempre tragicamente in agguato

Ti auguro di poter ritrovare i tuoi file, buona fortuna.
Ne ha trovati solo alcuni e basta con quel programma, ma quelli recenti di qualche mese fa non ci sono, non li ha nemmeno trovati, non è possibile che siano messi peggio del pallino rosso, non ci ho messo nuovi files e la cartella era solo di qualche GB, non era nemmeno così grossa!

Comunque ho provato anche il programma che hai usato te e appare questo errore:

E anche riprovando riappare, sempre, cosa devo fare? Come Recuva che si blocca a 95%.
Old 16-08-2018, 14:38   #6
Pikachu95
Senior Member

L'Avatar di Pikachu95

Grazie a quel software gratuito che mi hai consigliato sono riuscito a recuperare diverse registrazioni che erano andate perdute, ma a causa di quell'errore mi sa che non ha potuto recuperare altro. Mi sono dunque affidato ad un software più professionale, ovvero questo: http://www.file-recovery.com/order.htm e ho deciso di acquistare la licenza personal standard dopo aver fatto una scansione approfondita con la versione DEMO che è riuscita a localizzare e a permettere il recupero di diverse registrazioni in più.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian