|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Presa Telefonica Principale
Come posso individuare la presa telefonica principale?
Avendo solamente due prese tripolari e non capendoci niente ho pensato banalmente che la presa con 4 fili è quella principale e quella con 2 fili è la secondaria, ho detto una cavolata? Una volta individuata quali fili devo staccare per lasciare solamente una presa in funzione? La seconda presa era stata aggiunta negli anni 80" da un amico di mio padre e sono sicuro che avrà fatto qualche collegamento / giro sbagliato e crea problemi con ADSL. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Apri e fai foto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Questa è una della due prese ( stanza da letto più lontana dalla porta ).
L’altra è in salotto e dovrò fare il contorsionista per accedervi, se mi dici che quella in foto è la principale mi risparmi molta fatica ![]() Grazie https://imgur.com/KZEhcSW |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Potrebbe anche essere la principale ma vedo solo 3 fili. Mi manca un collegamento che potrebbe essere dietro la presa o altrove. Serve una foto anche dell'altra presa.
Non c'è altro? Campanelle aggiuntive, altri scatolini in parte alle prese? C'è un collegamento in serie da rimuovere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco la foto dell'altra presa, mi preoccupa il fatto che c'è un colore che non torna ![]() https://imgur.com/hoQTtCx Ho tolto i due fusibili che c'erano nella presa in foto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
I fusibili di per se erano già bypassati essendo i fili collegati direttamente ad ae e be invece che ad af e bf.
I fili necessari sono appunto quelli collegati ad ae e be. Il filo blu su bu e quello bianco su au dovrebbero essere quelli che ritroviamo nell'altra presa e che quindi puoi scollegare. A questo punto è mistero sul filo bianco/rosso dell'altra presa. Notare che il filo bianco, se è veramente quello che parte da au nella presa principale, andava al posto del bianco/rosso oppure i fili sono stati giuntati alla caxxo di cane. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-07-2018 alle 20:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok grazie per tutte le info, ho avuto un guadagno sia in download che upload e anche un netto calo degli errori CRC.
La cosa strana è in 15 anni di adsl con quell’impianto non mi ha dato problemi particolari. I fili scollegati dalla presa principale li ho coperti con il nastro isolante, li lascio così o taglio il conduttore? Invece quelli della seconda presa li ho lasciati collegati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
indifferente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok grazie.
Questa mattina per curiosità ho smontato la presa in stanza giusto per vedere se come dicevi tu i fili bianco / bianco rosso erano stati giuntati assieme, però arriva un filo unico. https://imgur.com/QFqfowv Chissà come diavolo li aveva collegati i vari fili. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.