Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2018, 15:12   #1
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Consiglio modem per Fibra TIM 30mb

Ciao a tutti, spero che la sezione sia giusta.
Avrei bisogno di un consiglio.
Da un paio di mesi sono passato a Fibra tim 30mega (in quanto nel mio paese è la copertura massima) e come modem attualmente uso un TIM Smart Technicolor. Comprato in precedenza privatamente.
Ho saputo che ci sono modem tim attualmente migliori in commercio, e mi è stato consigliato di prendere il TIM HUB, in quanto migliora la capacità del wifi (cosa che non disprezzerei) e forse anche della banda.
Quindi vorrei sapere da voi se mi conviene prendere questo TIM HUB o se è meglio scegliere altro. Magari di più performante.
Vi ringrazio molto in anticipo.
Avrete già risposto centinaia di volte a queste domande, spero siate pazienti.
Ciao e grazie
Old 25-06-2018, 15:39   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Ciao a tutti, spero che la sezione sia giusta.
Avrei bisogno di un consiglio.
Da un paio di mesi sono passato a Fibra tim 30mega (in quanto nel mio paese è la copertura massima) e come modem attualmente uso un TIM Smart Technicolor. Comprato in precedenza privatamente.
Ho saputo che ci sono modem tim attualmente migliori in commercio, e mi è stato consigliato di prendere il TIM HUB, in quanto migliora la capacità del wifi (cosa che non disprezzerei) e forse anche della banda.
Quindi vorrei sapere da voi se mi conviene prendere questo TIM HUB o se è meglio scegliere altro. Magari di più performante.
Vi ringrazio molto in anticipo.
Avrete già risposto centinaia di volte a queste domande, spero siate pazienti.
Ciao e grazie
Non c'è una "risposta giusta". Se sei abbastanza vicino all'armadio e sei interessato ad un futuro upgrade alla 200 Mega, c'è bisogno di un modem che supporta il profilo 35b, e sono pochi e costosi a parte i modem TIM DGA4130 e 4132 (TIM HUB). Se non ti interessa la 200 Mega (se sei a più di 500 metri dall'armadio non te l'attivano) puoi prendere un qualsiasi modem per VDSL. Tieni a mente che se vuoi continuare ad usare il telefono di casa devi estrarre i parametri VOIP TIM (c'è una guida in questa sezione).

Il mio consiglio è diverso però. Personalmente tendo ad evitare i dispositivi tutto in uno quando possibile. Dato che gli ISP introducono novità ogni 2-3 anni comprare un dispositivo tutto in uno significa doverlo sostituire quando esce una nuova tecnologia. Se invece compri un router puro da mettere in cascata al tuo attuale modem Tim hai questi vantaggi:

1. Se decidi di passare alla 200 Mega TIM ti invia un nuovo modem e tu continui ad usare il tuo router in cascata senza problemi.

2. Se esce una nuova tecnologia (ad esempio G.Fast) non sei costretto a cambiare tutto.

3. Non devi estrarre i parametri VOIP dato che il telefono rimarrà gestito dal box TIM, e quindi eviti che un giorno TIM cambi i dati e ti chiuda fuori dalla fonia fissa.

4. Se ci sono problemi sulla linea TIM ti obbliga a montare il loro modem per la diagnostica, quindi tenerlo sempre collegato ti risparmia tempo.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 15:52   #3
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Allora, grazie per la risposta innanzitutto.
Venendo ai fatti devo risponderti che, purtroppo, non so neanche cosa significhi mettere un modem in cascata. Sinceramente propenderei per tenere il tutto più semplice possibile, magari abbinato alla tim.
L'unica cosa che so dirti che sono a meno di 500m dalla cabina, quindi spero in un futuro update alla 200mb, chissà, speriamo.

Una cosa che non ho capito, è: se prendo il TIM HUB devo configurarmi da solo il Telefono? Non dovrebbe funzionare automaticamente una volta collegato all'apparecchio?
O nel caso del modem tim tutto dovrebbe andare automatico?

Ultima cosa. E' vero che il tim hub ha una copertura wifi maggiore rispetto allo smart technicolor?
Grazie, aspetto vostre nuove.

Ultima modifica di piond : 25-06-2018 alle 16:00.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 16:26   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
l'hub dovrebbe andare meglio, ma di poco; se riesci a prenderlo sui 20€ ok altrimenti lascia perdere. per il telefono cmq non devi configurare nulla

una curiosità: perchè hai preso un modem comprato anzichè usare quello che ti ha dato tim?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 16:31   #5
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Allora, grazie per la risposta innanzitutto.
Venendo ai fatti devo risponderti che, purtroppo, non so neanche cosa significhi mettere un modem in cascata. Sinceramente propenderei per tenere il tutto più semplice possibile, magari abbinato alla tim.
L'unica cosa che so dirti che sono a meno di 500m dalla cabina, quindi spero in un futuro update alla 200mb, chissà, speriamo.

Una cosa che non ho capito, è: se prendo il TIM HUB devo configurarmi da solo il Telefono? Non dovrebbe funzionare automaticamente una volta collegato all'apparecchio?
O nel caso del modem tim tutto dovrebbe andare automatico?

Ultima cosa. E' vero che il tim hub ha una copertura wifi maggiore rispetto allo smart technicolor?
Grazie, aspetto vostre nuove.
1. Il TIM HUB si configura automaticamente col telefono, non devi fare nulla.

2. Sì penso il TIM HUB abbia un comparto WiFi migliore del tuo attuale modem, ma non aspettarti miracoli: ci sono dei limiti di legge che limitano la potenza del segnale WiFi. Se vuoi estendere il WiFi in casa nella maniera corretta devi tirare un cavo e installare un Access Point (o utilizzare un vecchio router in modalità AP).

Comunque fossì in te non comprerei un TIM HUB di tasca mia. Se chiedi a TIM l'upgrade alla 200 Mega te lo danno in comodato.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 17:05   #6
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
l'hub dovrebbe andare meglio, ma di poco; se riesci a prenderlo sui 20€ ok altrimenti lascia perdere. per il telefono cmq non devi configurare nulla

una curiosità: perchè hai preso un modem comprato anzichè usare quello che ti ha dato tim?
In pratica perchè tempo fa venne il tecnico della tim a casa perchè avevo comprato un modem tp-link da amazon per la 20 mega che mi ero appena messo. Ma scoprii che non era compatibile con la mia offerta. Così comprai il modem tim direttamente dal tecnico, il quale aveva portato il modem tim per provare le configurazioni. Siccome non davano ancora il modem in comodato d'uso gratuito all'epoca decisi di acquistarlo.

Comunque grazie per i consigli. Magari ci penso un pò e lo compro l'hub.
Al momento per la mia zona non è previsto l'upgrade a 200mega, ma compro l'hub solo per avere (si spera) prestazioni migliori.
Old 25-06-2018, 17:09   #7
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
In pratica perchè tempo fa venne il tecnico della tim a casa perchè avevo comprato un modem tp-link da amazon per la 20 mega che mi ero appena messo. Ma scoprii che non era compatibile con la mia offerta. Così comprai il modem tim direttamente dal tecnico, il quale aveva portato il modem tim per provare le configurazioni. Siccome non davano ancora il modem in comodato d'uso gratuito all'epoca decisi di acquistarlo.
va bene lo hai comprato "aumma-aumma" dal tecnico (che non poteva vendertelo rischio licenziamento) quando avevi l'adsl, ma poi quando sei passato a fibra tim avrebbe dovuto mandarti per forza un tecnico col modem, è la prassi
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 17:46   #8
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Guarda lasciamo stà

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian