Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2018, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mo...com_75827.html

Altroconsumo ha denunciato i due operatori telefonici per via di presunte pratiche commerciali scorrette con il ritorno della tariffazione mensile, e chiede i rimborsi per gli utenti coinvolti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 11:26   #2
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
se chi scrive le leggi le scrivesse bene, non ci sarebbero problemi. Il fatto è che per ogni frase ce ne puoi mettere tre di chiarimenti. Sono dei cerebrolesi.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 11:45   #3
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Troppo tardi, ormai ho cambiato tariffa.

Inoltre, sarebbe anche ora di multare gli operatori dei negozi, che sono (senza esagerare) dei truffatori.

Qualche giorno fa volevo fare passare un amico in Tim con la mia stessa tariffa (10 GB, social, chat, streaming e chiamate illimitati) a 10€/mese; arrivati in negozio la tipa ci propone, visto che il mio amico proveniva da 3, sempre a 10€ al mese 30 GB e chiamate illimitate.

Oggi gli si è attivata la sim ed ho scoperto che in realtà l'offerta prevede 3,3 GB di dati più 27 GB che si attivano dopo 92 ore (e che quindi non saranno mai disponibili 30 tutti insieme).

La cosa più frustrante è però che dopo il primo mese costerà 10,82€ invece di 10.

Contando sul fatto che il costo di attivazione di 20€*è offerto se si resta in Tim per due anni e moltiplicando quegli 0,82€ in più per 24 mesi mi sento preso per il . Tornerò in negozio a farmi sentire.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 12:30   #4
goku4liv
Bannato

Iscritto dal: Mar 2015
IN ITALIA NON FUNZIONA NULLA .....FANNO MULTINE CHE FANNO RIDERE.......L'ANTITRUST DOVREBBE ESSERE COME QUELLA AMERICANA ..ALLORA SI CHE IL CONSUMATORE VERREBBE SUL SERIO TUTELATO..
goku4liv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 12:32   #5
goku4liv
Bannato

Iscritto dal: Mar 2015
PS non sono per nulla contento della fatturazione mensile di TIM..... appena scadono i 2 anni obbligatori che devo stare con loro per non pagare multe per andarmene, corro via a gambe levate
goku4liv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 12:36   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi

Inoltre, sarebbe anche ora di multare gli operatori dei negozi, che sono (senza esagerare) dei truffatori.

Qualche giorno fa volevo fare passare un amico in Tim con la mia stessa tariffa (10 GB, social, chat, streaming e chiamate illimitati) a 10€/mese; arrivati in negozio la tipa ci propone, visto che il mio amico proveniva da 3, sempre a 10€ al mese 30 GB e chiamate illimitate.

Oggi gli si è attivata la sim ed ho scoperto che in realtà l'offerta prevede 3,3 GB di dati più 27 GB che si attivano dopo 92 ore (e che quindi non saranno mai disponibili 30 tutti insieme).

La cosa più frustrante è però che dopo il primo mese costerà 10,82€ invece di 10.

Contando sul fatto che il costo di attivazione di 20€*è offerto se si resta in Tim per due anni e moltiplicando quegli 0,82€ in più per 24 mesi mi sento preso per il . Tornerò in negozio a farmi sentire.
Concordo !
Per questo mi affido per i miei cambi a contatti esterni...
ad mio collega in occasione del passaggio a vodafone, gli hanno detto che gli regalavano un telefono, poi, dopo, ha scoperto che il telefono è gravato di 30 rate da 0 euro, e che se cambia operatore prima di 30 mesi, penale di 80€...
Dai...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 13:02   #7
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:

Era tutto scritto sul contratto... te lo dico perchè stavo per farlo.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 13:12   #8
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:

premesso che non sono cliente tim, non capisco il problema.
Chi opta per 10gb, vuol dire che in 92 ore non ne consuma certamente 3.
Avevo valutato anche io tariffe simili, che funziano tutte con la stessa logica. è scritto chiaramente anche sui volantini esposti sui totem in negozio, basta leggere, non vedo il problema.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 13:13   #9
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
appunto
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 13:23   #10
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
le società telefoniche del bel paese ormai hanno tutte superato il limite della decenza umana.

sono le aziende più aggressive in assoluto in termini di marketing, modifiche unilaterali, costi nascosti, vincoli e penali.

hanno perso ogni minima credibilità, ecco anche perchè sono sempre nel mirino dell'antitrust e delle associazioni consumatori.

se esistesse una classifica delle aziende "spazzatura" tutte le telefoniche sarebbero ai primi posti.
Old 10-05-2018, 14:52   #11
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Vi giuro che leggendo il titolo della notizia ho avuto serie difficoltà a rapportarlo con il contenuto dell'articolo.

Ad ogni modo vedremo come andrà a finire, ho idea che gli "aumenti" ce li terremo e di rimborsi neppure a parlarne.

Sarebbe il caso di sistemare le cose una volta per tutte con leggi semplici e chiare, che tengano conto di tutti i trucchetti usati finora e mettano nero su bianco le finalità di ogni norma, in modo da rendere più difficile aggirarle.
Per come la vedo io, bisognerebbe impedire le modifiche unilaterali del contratto per almeno 24 mesi da quando è stato stipulato, eliminare ogni costo d'uscita (comprese le penali e gli sconti sui costi iniziali per chi non esce), eliminare qualsiasi vendita abbinata obbligatoria (anche a costi nulli), imporre i rinnovi lo stesso giorno del mese in cui è stato stipulato il contratto (perchè mi pare che qualcuno tariffi ancora a 30 giorni). Si potrebbe al più lasciare la libertà sul costo di attivazione, se ragionevole.
A quel punto vorrei proprio vedere cosa si inventano, forse cominceranno a farsi concorrenza sulla qualità dei servizi e sui costi reali.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 16:03   #12
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Concordo !
Per questo mi affido per i miei cambi a contatti esterni...
Nel caso andrò di vie legali; ho un amico avvocato che per una storiella simile con Wind oltre alle spese del processo si è anche tirato fuori i soldi per la macchina nuova
Io di solito mi informo prima; lui ha voluto cambiare e... fatti suoi se gli va bene così

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
La tizia non mi ha esposto nessun contratto né ha fatto firmare nulla; io volevo far fare la stessa tariffa a questo mio amico (di cui conoscevo le condizioni) ma lui ha voluto fare quella con più GB.

Ha semplicemente detto "È uguale alla tua, sempre 10€ al mese ma invece di tutte le cose illimitate hai solo le chiamate, ma 30 GB di navigazione".

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Chi opta per 10gb, vuol dire che in 92 ore non ne consuma certamente 3.
Non è questo il problema, ma il fatto che essendo le due cose disgiunte i 27 GB in più li possono rimodulare quando gli pare e piace, essendo un "regalo", senza contare il fatto che non si rinnovano insieme alla promozione, e sono quasi sicuro che con i dati della promozione a zero quelli "regalo" non funzionino o cose del genere.

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Avevo valutato anche io tariffe simili, che funziano tutte con la stessa logica. è scritto chiaramente anche sui volantini esposti sui totem in negozio, basta leggere, non vedo il problema.
No, ripeto, non vi era esposto nulla (infatti non la avrei mai fatta).

Se devo citare un altro episodio, un altro amico cambia operatore e mi chiede se fosse normale pagare 25€ per la SIM; vado a vedere sul sito e allora ne costava 10; quando glielo dico mi fa "poco male, mi hanno regalato un power bank" (pietoso). Gli faccio recuperare lo scontrino e indovinate un po'
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 20:51   #13
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
se chi scrive le leggi le scrivesse bene, non ci sarebbero problemi. Il fatto è che per ogni frase ce ne puoi mettere tre di chiarimenti. Sono dei cerebrolesi.
Eh, magari: lo fanno proprio apposta
Old 11-05-2018, 01:26   #14
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Io non capisco tutte 'ste lamentele per l'aumento del 8,x%: se fate i calcoli, e non sono difficili, noterete che quel 8,x% corrisponde esattamente ai giorni in più di cui si gode passando dalla tariffazione per 4 settimane a quella per un mese, quindi non fregano nessuno! Piuttosto io noto una certa ipocrisia nei consumatori che vorrebbero vedersi riconosciuti 2-3 giorni di utilizzo in più al mese gratis.

Fate questo calcolo, e non chiedetemi la spiegazione perché è facile:
(365 - 28*12) / 365 = ~8%, e questo significa che con la tariffazione mensile si gode dell'8% in più di giorni di utilizzo del servizio, è abbastanza ovvio che aumentino le tariffe rispetto alla tariffazione a 4 settimane. Se proprio volessi lamentarmi di qualcosa mi lamenterei di quella X in 8,x%, perché il calcolo ritorna un 7,99...%

Se poi ho capito male spiegatemi meglio le vostre perplessità.
Old 11-05-2018, 07:15   #15
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da GiGBiG Guarda i messaggi
Io non capisco tutte 'ste lamentele per l'aumento del 8,x%: se fate i calcoli, e non sono difficili, noterete che quel 8,x% corrisponde esattamente ai giorni in più di cui si gode passando dalla tariffazione per 4 settimane a quella per un mese, quindi non fregano nessuno!
uff
il conteggio per 4 settimane mica c'è dalla preistoria e/o per grazia divina...
è uno stratagemma che hanno usato per nascondere l'aumento. avessero potuto scegliere avrebbero lasciato sottinteso...
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 07:28   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Io non capisco tutte 'ste lamentele per l'aumento del 8,x%: se fate i calcoli, e non sono difficili, noterete che quel 8,x% corrisponde esattamente ai giorni in più di cui si gode passando dalla tariffazione per 4 settimane a quella per un mese, quindi non fregano nessuno! Piuttosto io noto una certa ipocrisia nei consumatori che vorrebbero vedersi riconosciuti 2-3 giorni di utilizzo in più al mese gratis.

Fate questo calcolo, e non chiedetemi la spiegazione perché è facile:
(365 - 28*12) / 365 = ~8%, e questo significa che con la tariffazione mensile si gode dell'8% in più di giorni di utilizzo del servizio, è abbastanza ovvio che aumentino le tariffe rispetto alla tariffazione a 4 settimane. Se proprio volessi lamentarmi di qualcosa mi lamenterei di quella X in 8,x%, perché il calcolo ritorna un 7,99...%

Se poi ho capito male spiegatemi meglio le vostre perplessità.
PEC inviata a Vodafone, tempo fa:

Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l'importo di ciascun rinnovo aumenterà dell'8,6%.

Avete ragione sul fatto che la spesa annuale non cambia, o quasi dato che in un anno pagherò 130,32 €, quindi vi è un aumento di 32 centesimi/anno, ma non è quello il contendere.

Io attualmente usufruisco di 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ogni 28 giorni, con questa modifica io mi troverò ad avere sempre 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ma ogni mese !

Ovvero ogni mese perdo, l’8,6% di minuti sms e traffico, indipendentemente dal fatto che io li utilizzi oppure no, li perdo e questo converrete con me che non è giusto !

Quindi io accetto il rinnovo mensile anziché quadrisettimanale, ma chiedo che sia modificata la mia offerta in 1086 minuti, 1086 sms, 22241 Mbyte, così come ha deciso di fare la vostra diretta concorrente TIM.

Che ovviamente ha risposto "ti attacchi", quindi triangolazione su postemobile e rientro con la 30 gb a 10 euro !
Old 11-05-2018, 08:49   #17
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
PEC inviata a Vodafone, tempo fa:

Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l'importo di ciascun rinnovo aumenterà dell'8,6%.

Avete ragione sul fatto che la spesa annuale non cambia, o quasi dato che in un anno pagherò 130,32 €, quindi vi è un aumento di 32 centesimi/anno, ma non è quello il contendere.

Io attualmente usufruisco di 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ogni 28 giorni, con questa modifica io mi troverò ad avere sempre 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ma ogni mese !

Ovvero ogni mese perdo, l’8,6% di minuti sms e traffico, indipendentemente dal fatto che io li utilizzi oppure no, li perdo e questo converrete con me che non è giusto !

Quindi io accetto il rinnovo mensile anziché quadrisettimanale, ma chiedo che sia modificata la mia offerta in 1086 minuti, 1086 sms, 22241 Mbyte, così come ha deciso di fare la vostra diretta concorrente TIM.

Che ovviamente ha risposto "ti attacchi", quindi triangolazione su postemobile e rientro con la 30 gb a 10 euro !
Questa argomentazione ci sta tutta, il problema è che quasi nessuno me la pone.
Old 11-05-2018, 08:50   #18
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Questa argomentazione ci sta tutta, il problema è che quasi nessuno me la pone.
Nessuno !
Old 11-05-2018, 08:52   #19
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Approfitto per fare una domanda un po' fuori tema, visto che si parla di GB di navigazione: come caspita fa uno ad usare tutti quei GB?! Con la copertura WiFi che c'è io praticamente riesco ad usare una media di 40MB al mese, praticamente negli spostamenti in auto, e avrei a disposizione ben 15GB!
Old 11-05-2018, 08:57   #20
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Approfitto per fare una domanda un po' fuori tema, visto che si parla di GB di navigazione: come caspita fa uno ad usare tutti quei GB?! Con la copertura WiFi che c'è io praticamente riesco ad usare una media di 40MB al mese, praticamente negli spostamenti in auto, e avrei a disposizione ben 15GB!
Se come a me, a casa non c'è ne fibra ne tanto meno adsl, e l'unica possibilità di collegamento con il mondo esterno è rappresentata dalla connessione 4g che va a consumo, avere più giga diventa utile se non necessario...

Ultima modifica di gd350turbo : 11-05-2018 alle 08:59.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian