|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mo...com_75827.html
Altroconsumo ha denunciato i due operatori telefonici per via di presunte pratiche commerciali scorrette con il ritorno della tariffazione mensile, e chiede i rimborsi per gli utenti coinvolti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
se chi scrive le leggi le scrivesse bene, non ci sarebbero problemi. Il fatto è che per ogni frase ce ne puoi mettere tre di chiarimenti. Sono dei cerebrolesi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11179
|
Troppo tardi, ormai ho cambiato tariffa.
Inoltre, sarebbe anche ora di multare gli operatori dei negozi, che sono (senza esagerare) dei truffatori. Qualche giorno fa volevo fare passare un amico in Tim con la mia stessa tariffa (10 GB, social, chat, streaming e chiamate illimitati) a 10€/mese; arrivati in negozio la tipa ci propone, visto che il mio amico proveniva da 3, sempre a 10€ al mese 30 GB e chiamate illimitate. Oggi gli si è attivata la sim ed ho scoperto che in realtà l'offerta prevede 3,3 GB di dati più 27 GB che si attivano dopo 92 ore (e che quindi non saranno mai disponibili 30 tutti insieme). La cosa più frustrante è però che dopo il primo mese costerà 10,82€ invece di 10. Contando sul fatto che il costo di attivazione di 20€*è offerto se si resta in Tim per due anni e moltiplicando quegli 0,82€ in più per 24 mesi mi sento preso per il ![]()
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 198
|
IN ITALIA NON FUNZIONA NULLA .....FANNO MULTINE CHE FANNO RIDERE.......L'ANTITRUST DOVREBBE ESSERE COME QUELLA AMERICANA ..ALLORA SI CHE IL CONSUMATORE VERREBBE SUL SERIO TUTELATO..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 198
|
PS non sono per nulla contento della fatturazione mensile di TIM..... appena scadono i 2 anni obbligatori che devo stare con loro per non pagare multe per andarmene, corro via a gambe levate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44435
|
Quote:
Per questo mi affido per i miei cambi a contatti esterni... ad mio collega in occasione del passaggio a vodafone, gli hanno detto che gli regalavano un telefono, poi, dopo, ha scoperto che il telefono è gravato di 30 rate da 0 euro, e che se cambia operatore prima di 30 mesi, penale di 80€... Dai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
|
Quote:
__________________
✘ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36160
|
Quote:
Chi opta per 10gb, vuol dire che in 92 ore non ne consuma certamente 3. Avevo valutato anche io tariffe simili, che funziano tutte con la stessa logica. è scritto chiaramente anche sui volantini esposti sui totem in negozio, basta leggere, non vedo il problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36160
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2974
|
le società telefoniche del bel paese ormai hanno tutte superato il limite della decenza umana.
sono le aziende più aggressive in assoluto in termini di marketing, modifiche unilaterali, costi nascosti, vincoli e penali. hanno perso ogni minima credibilità, ecco anche perchè sono sempre nel mirino dell'antitrust e delle associazioni consumatori. se esistesse una classifica delle aziende "spazzatura" tutte le telefoniche sarebbero ai primi posti.
__________________
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Vi giuro che leggendo il titolo della notizia ho avuto serie difficoltà a rapportarlo con il contenuto dell'articolo.
Ad ogni modo vedremo come andrà a finire, ho idea che gli "aumenti" ce li terremo e di rimborsi neppure a parlarne. Sarebbe il caso di sistemare le cose una volta per tutte con leggi semplici e chiare, che tengano conto di tutti i trucchetti usati finora e mettano nero su bianco le finalità di ogni norma, in modo da rendere più difficile aggirarle. Per come la vedo io, bisognerebbe impedire le modifiche unilaterali del contratto per almeno 24 mesi da quando è stato stipulato, eliminare ogni costo d'uscita (comprese le penali e gli sconti sui costi iniziali per chi non esce), eliminare qualsiasi vendita abbinata obbligatoria (anche a costi nulli), imporre i rinnovi lo stesso giorno del mese in cui è stato stipulato il contratto (perchè mi pare che qualcuno tariffi ancora a 30 giorni). Si potrebbe al più lasciare la libertà sul costo di attivazione, se ragionevole. A quel punto vorrei proprio vedere cosa si inventano, forse cominceranno a farsi concorrenza sulla qualità dei servizi e sui costi reali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11179
|
Quote:
![]() Io di solito mi informo prima; lui ha voluto cambiare e... fatti suoi se gli va bene così Quote:
Ha semplicemente detto "È uguale alla tua, sempre 10€ al mese ma invece di tutte le cose illimitate hai solo le chiamate, ma 30 GB di navigazione". Quote:
Quote:
Se devo citare un altro episodio, un altro amico cambia operatore e mi chiede se fosse normale pagare 25€ per la SIM; vado a vedere sul sito e allora ne costava 10; quando glielo dico mi fa "poco male, mi hanno regalato un power bank" (pietoso). Gli faccio recuperare lo scontrino e indovinate un po' ![]()
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2515
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 920
|
Io non capisco tutte 'ste lamentele per l'aumento del 8,x%: se fate i calcoli, e non sono difficili, noterete che quel 8,x% corrisponde esattamente ai giorni in più di cui si gode passando dalla tariffazione per 4 settimane a quella per un mese, quindi non fregano nessuno! Piuttosto io noto una certa ipocrisia nei consumatori che vorrebbero vedersi riconosciuti 2-3 giorni di utilizzo in più al mese gratis.
Fate questo calcolo, e non chiedetemi la spiegazione perché è facile: (365 - 28*12) / 365 = ~8%, e questo significa che con la tariffazione mensile si gode dell'8% in più di giorni di utilizzo del servizio, è abbastanza ovvio che aumentino le tariffe rispetto alla tariffazione a 4 settimane. Se proprio volessi lamentarmi di qualcosa mi lamenterei di quella X in 8,x%, perché il calcolo ritorna un 7,99...% Se poi ho capito male spiegatemi meglio le vostre perplessità.
__________________
Ho un PC sufficientemente potente |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
|
Quote:
il conteggio per 4 settimane mica c'è dalla preistoria e/o per grazia divina... è uno stratagemma che hanno usato per nascondere l'aumento. avessero potuto scegliere avrebbero lasciato sottinteso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44435
|
Quote:
Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l'importo di ciascun rinnovo aumenterà dell'8,6%. Avete ragione sul fatto che la spesa annuale non cambia, o quasi dato che in un anno pagherò 130,32 €, quindi vi è un aumento di 32 centesimi/anno, ma non è quello il contendere. Io attualmente usufruisco di 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ogni 28 giorni, con questa modifica io mi troverò ad avere sempre 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ma ogni mese ! Ovvero ogni mese perdo, l’8,6% di minuti sms e traffico, indipendentemente dal fatto che io li utilizzi oppure no, li perdo e questo converrete con me che non è giusto ! Quindi io accetto il rinnovo mensile anziché quadrisettimanale, ma chiedo che sia modificata la mia offerta in 1086 minuti, 1086 sms, 22241 Mbyte, così come ha deciso di fare la vostra diretta concorrente TIM. Che ovviamente ha risposto "ti attacchi", quindi triangolazione su postemobile e rientro con la 30 gb a 10 euro ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 920
|
Quote:
__________________
Ho un PC sufficientemente potente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44435
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 920
|
Approfitto per fare una domanda un po' fuori tema, visto che si parla di GB di navigazione: come caspita fa uno ad usare tutti quei GB?! Con la copertura WiFi che c'è io praticamente riesco ad usare una media di 40MB al mese, praticamente negli spostamenti in auto, e avrei a disposizione ben 15GB!
__________________
Ho un PC sufficientemente potente |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44435
|
Quote:
Ultima modifica di gd350turbo : 11-05-2018 alle 08:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.