|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Problema all'avvio
Ciao a tutti, da qualche giorno succede questo: accendo il pc, parte la normale fase di boot, si spegne tutto prima di concluderla (lo schermo è sempre nero), si riavvia dopo meno di un secondo e mi ritrovo in una videata del biso AMI nella quale mi chiede di premere F1. Seguo l'istruzione, mi ritrovo nel bios UEFI, con orologio che segna 00:00 e calendario un giorno del 2009, esco con procedura scarta le modifiche e poi tutto si accende normalmente come se nulla fosse.
Ho appena cambiato la pila della mobo pensando fosse quella ma niente. La configurazione è questa: i7 4770, Z87 pro, 16 GB ram corsair vengeance, ssd 840 evo, 2 wd green in raid 0, GTX1070 oc e seasonic ss-660 xp2 platinum. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
|
Ciao.
1) Io proverei a far partire il computer con un solo banco di ram e vedo come va.. se il problema persiste provo con un altro e così via.. il punto è che il computer durante questa prova deve stare sempre con un solo banco di ram. 2) Stessa prova delle ram con gli slot.. provi un unico banco di ram in tutti gli slot e vedi come va.. magari pulisci gli slot. 3) Proverei ad escludere la scheda video e utilizzerei quella integrata,solo momentaneamente per capire se possa essere li il problema. 4) Hai qualche Overclock attualmente attivo nel tuo computer? 5) Hai un altro alimentatore,anche scarso,da testare?
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao e grazie del supporto; niente overclock, dovrei avere una psu ma scarsa davvero (praticamente quelle montate nei case).
La prova che suggerisci con le ram è piuttosto lunga e ho anche il case non tanto libero per accedere ai moduli; CPU-Z o programmi di test ram non sono efficaci? Ho notato proprio adesso che l'icona del Rapid Storage Tecnology non è attiva e, provando ad aprire il programma mi da un errore (se riavvio è la stessa cosa); non potrebbe essere quella la causa del problema? In fase di boot carica anche i parametri AHCI del raid ![]() Poi ho visto anche questo ma non so interpretarlo:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
1)Dal mio canto ti do delle indicazioni a livello Hardware in quanto a livello Software ho ancora molte lacune..
2)I test via software penso che siano affidabili fino ad un certo punto e che quindi abbiano un loro limite.. 3)Calcolando l'avvio problematico (non ancora a sistema operativo avviato) e tutti quegli errori segnalati mi viene da pensare ad un problema hardware. 4) Va bene un qualsiasi alimentatore per fare quel test.. l'unica cosa è che se è al di sotto dei 500W ed hai una scheda video che richiede una potenza superiore,per fare il test togli anche la scheda video e lascialo con la sola integrata.
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per la batteria , controlla che sia carica , puo succedere che a causa di guasti hardware la batteria si scarica in pochi minuti . Se hai un tester prova a misurarla , deve segnare 3V .
in caso fosse a 0V significa che e presente un problema hardware probabilmente sulla scheda madre . Ultima modifica di alecomputer : 25-02-2018 alle 10:25. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ciao a tutti, di nuovo qui con aggiornamenti.
Avevo cambiato la pila della mobo ed avevo anche detto che la situazione non era cambiata. In realtà, con pila nuova, ha fatto lo spegnimento durante il boot una volta sola poi tutto ok. Ho avuto modo di verificare anche il voltaggio della vecchia pila: 0,548 volt segnati sul multimetro. Persisteva il problema sul RST e ho visto che, sempre durante il boot, avevo una sola schermata nera prima del logo w10. Quando tutto era ok mi caricava una videata dove vedevo lo stato dei dischi e del raid. Ho pensato quindi che il problema al boot abbia corrotto in un qualche modo i driver RST. Ho reinstallato i driver ma la situazione è precipitata. Il pc non mi riconosce più i dischi raid, riesco a vederlo (R), non ho l'accesso perchè dice che non ho le autorizzazioni necessarie e mi da in continuazione questo messaggio: ![]() Ho provato ad installare file RST aggiornati ma mi dice che la mia piattaforma non è compatibile (eppure scarico l'eseguibile per w10 64 bit). Sono un po' a corto di alternative insomma. Idee?? Il problema, sono abbastanza certo, è software... Ultima modifica di Donuts : 03-03-2018 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il mio consiglio diretto è questo: Backup dei dati (se necessario scollega l'HD e collegalo in un altro PC) e ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Perchè ti dico questo? Perchè se il sistema operativo è corrotto ed ha molti errori difficilmente lo riprendi.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Come primo step ho fatto un ripristino dell'immagine del sistema (avevo un'immagine del mese prima): la barra di progressione è andata fino alla fine, dico "è fatta!" ma, sorpresa, errore al completamento dell'operazione. Riavvio e, cigliegiona sulla torta: "operating sistem missing". Comunque ho approfittato per fare un'istallazione pulita (ogni tanto, si dice, sia propedeutica): l'unica cosa sulla quale sono piantato (ed inc@zzz... il giusto) è Windows live mail...non c'è verso di reinstallarlo e la mia posta in locale sembra non sembra più utilizzabile. Avete suggerimenti? Comunque ho capito cosa è successo: la base di tutto era una c@gata (scusate il francesismo): lo spegnimento durante il boot ha cambiato la voce sata del bios da raid ad ahci. Bastava un intervento di pochi secondi per risolvere tutto.... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Intanto bene che hai risolto.
Per quanto riguarda i servizi Live di Windows 7 mi sembra che facessero parte di un pacchetto chiamato "Windows essential" che purtroppo sembra essere non più supportato. L'unica possibile soluzione sarebbe quella di scaricare Windows live mail in un sito internet non ufficiale in quanto non è più possibile reperirlo nel sito Microsoft.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
L'eseguibile live essential ce l'ho, l'avevo tenuto per momenti come questo ma mi da errore durante l'installazione (e l'avrò già installato, sempre con quell'eseguibile almeno 100 volte).
E' possibile che l'ultima versione di w10 abbia segato la suite essential? C'è un modo per risolvere? Ho provato ad installare da secure boot ma non mi permette di installare programmi... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sinceramente non lo so.. ti posso solo dire che anche io ho riscontrato un errore nell'installare essential su una macchina con Windows 7.
Qui comunque ci sono i requisiti per essential 2012 https://support.microsoft.com/it-it/...m-requirements
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
posso dirmi, ho un problema simile. Solo il problema non è all'avvio. ma al lavoro. Può funzionare per un'ora o due, e poi semplicemente si spegne, senza errori, niente. Solo uno schermo nero in una volta
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Generalizzando io ti direi di controllare le temperature e provare con un altro alimentatore.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.