Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2018, 10:19   #1
rickcosto
Member

Iscritto dal: May 2006
Stendere i cavi in casa, prima volta.

Salve.
Ho un nuovo abbonamento fibra FTTH 300 mbps Vodafone e ho problemi con il wifi della Station Revolution che volevo risolvere alla fonte stendendo i cavi ethernet.
Non l' ho mai fatto e dopo un po' di ricerche volevo chiedervi se quello che andrò a fare è corretto o meno. Intanto i cavi da passare nelle canaline dove passa il filo del telefono sono 3: uno in camera del figlio che ci collegherà il suo portatile (circa 8 metri), uno fino alla televisione (4 metri) e uno in corridoio (10 metri) dove ci collegherò il ripeater Fritzbox 1750E.
Il cavo che ho scelto è un UTP Cat6 e il resto dell' attrezzatura ve la allego come immagine. Oggi ho provato a passare una sonda da elettricista attraverso le canaline e non ho incontrato nessun problema.
Volevo chiedervi se è tutto ok o manca qualche pezzo, se senza esperienza posso riuscire nell' "impresa" o meglio affidarmi ad un elettricista, anche se non mi va di spendere soldi e privarmi del piacere di fare da solo. Un' ultima domanda: mi serve davvero il tester o si può fare senza, facendo il test semplicemente collegandolo al router e vedere se funziona?
Grazie e saluti.
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura2.JPG (23.2 KB, 25 visite)
Old 25-02-2018, 12:17   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da rickcosto Guarda i messaggi
Salve.
Ho un nuovo abbonamento fibra FTTH 300 mbps Vodafone e ho problemi con il wifi della Station Revolution che volevo risolvere alla fonte stendendo i cavi ethernet.
Non l' ho mai fatto e dopo un po' di ricerche volevo chiedervi se quello che andrò a fare è corretto o meno. Intanto i cavi da passare nelle canaline dove passa il filo del telefono sono 3: uno in camera del figlio che ci collegherà il suo portatile (circa 8 metri), uno fino alla televisione (4 metri) e uno in corridoio (10 metri) dove ci collegherò il ripeater Fritzbox 1750E.
Se puoi tirare un cavo compra un AP invece di un ripetitore. Se il ripetitore è messo in modalità AP non ci sono grosse differenze, ma è un dispositivo pensato per essere utilizzato in maniera diversa e secondo me tanto vale prendere un AP a quel punto.

Quote:
Il cavo che ho scelto è un UTP Cat6 e il resto dell' attrezzatura ve la allego come immagine. Oggi ho provato a passare una sonda da elettricista attraverso le canaline e non ho incontrato nessun problema.
Volevo chiedervi se è tutto ok o manca qualche pezzo, se senza esperienza posso riuscire nell' "impresa" o meglio affidarmi ad un elettricista, anche se non mi va di spendere soldi e privarmi del piacere di fare da solo. Un' ultima domanda: mi serve davvero il tester o si può fare senza, facendo il test semplicemente collegandolo al router e vedere se funziona?
Grazie e saluti.
1. CAT6 UTP va benissimo.
2. Sì puoi fare tutto da solo senza problemi, ma per crimpare i primi connettori ci vuole un po' di pratica.
3. In teoria ti basta quello che hai messo, ma io consiglio vivamente un patch panel da montare dove terminano tutti i cavi. Puoi terminare i cavi con jack RJ45 ma se per sbaglio ne tiri uno rischi di rompere il collegamento dall'altro lato. Molto meglio un patch panel, che è anche una soluzione più pulita.
4. Il tester ti semplifica la vita. Non è necessario e per 3 cavi non ti salva neanche tanto tempo, ma io lo prenderei comunque perché può sempre fare comodo in futuro.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 14:59   #3
rickcosto
Member

Ciao e grazie per la risposta.
Sono molto ignorante in materia e l' AP che mi consigli nella prima parte del tuo post non so cosa sia.
Il ripeater già ce l' ho e prima mi funzionava bene con il mio router FritzBox 3490. Ora con la Vodafone Station Revolution mi da un sacco di problemi con il wifi e allora pensavo di tirare un cavo ethernet solo per lui nella parte più lontana dal router dell' appartamento.
Il patch panel invece non lo conoscevo e penso che sia un' ottima idea. Devo trovarne solo uno della misura giusta, in fondo mi servono solo 3 cavi da collegarci.
Old 25-02-2018, 15:22   #4
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Ciao e grazie per la risposta.
Sono molto ignorante in materia e l' AP che mi consigli nella prima parte del tuo post non so cosa sia.
Un AP è come uno switch ethernet, ma per il WiFi. I router col WiFi integrato hanno un AP integrato.

Quote:
Il ripeater già ce l' ho e prima mi funzionava bene con il mio router FritzBox 3490. Ora con la Vodafone Station Revolution mi da un sacco di problemi con il wifi e allora pensavo di tirare un cavo ethernet solo per lui nella parte più lontana dal router dell' appartamento.
Se ce l'hai già allora usalo tranquillamente, pensavo dovessi ancora comprarlo.

Quote:
Il patch panel invece non lo conoscevo e penso che sia un' ottima idea. Devo trovarne solo uno della misura giusta, in fondo mi servono solo 3 cavi da collegarci.
Dubito tu riesca a trovare un patch panel da 3 porte. Il più piccolo che trovo su Amazon è da 8 porte, che mi sembra l'ideale nel caso tu voglia in futuro espandere la rete.

Ho visto che nella lista d'acquisto hai messo i frutti ethernet, ma hai le mascherine in cui installarli?
Old 25-02-2018, 15:34   #5
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
patch panel? non ti serve
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 15:44   #6
rickcosto
Member

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi

Ho visto che nella lista d'acquisto hai messo i frutti ethernet, ma hai le mascherine in cui installarli?
Purtroppo le mascherine per le prese mie (Gewiss Playbus) non le ho trovate. Dovrò adattare i tappi bucandoli in qualche modo.
Old 25-02-2018, 15:53   #7
rickcosto
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
patch panel? non ti serve
Perché non mi serve? Diversamente avrei tre cavi che escono dalla scatola di derivazione che vanno collegati al router.
Old 25-02-2018, 15:57   #8
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Purtroppo le mascherine per le prese mie (Gewiss Playbus) non le ho trovate. Dovrò adattare i tappi bucandoli in qualche modo.
Sono questi?

https://www.amazon.it/Adattatore-fru.../dp/B0072IHSEE

Temo ci voglia un frutto apposito però, almeno da quello che dice una recensione.
Old 25-02-2018, 16:00   #9
san80d
Senior Member

Il patch panel si monta nei rack, tu come pensi di adattarlo ad una scatola 503, oltre al fatto che il più piccolo dei patch panel e' comunque molto più grande di una scatola 503 (in larghezza intendo). Quello che devi fare e' banalmente far terminare i cavi in dei frutti da presa a muro.

Ultima modifica di san80d : 25-02-2018 alle 16:03.
Old 25-02-2018, 16:03   #10
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Il patch panel si monta nei rack, tu come pensi di adattarlo ad una scatola 503, oltre al fatto che il più piccolo dei patch panel e' comunque molto più grande di una scatola 503 (in larghezza intendo). Quello che devi fare e' banalmente far terminare i cavi in dei frutti da presa a muro.
Ci sono i patch panel da montare a muro, che attaccherebbe di fianco alla scatola di derivazione. Però se c'è un coperchio per scatola 503 con i buchi per i frutti RJ45 è una soluzione ancora più pulita, sì. Sai se esistono unità a doppio connettore? Se no in una 503 ci stanno solo 3 RJ45, che basterebbero anche per quello di cui ha bisogno ma sarebbero molto limitanti...

Ultima modifica di King_Of_Kings_21 : 25-02-2018 alle 16:07.
Old 25-02-2018, 16:09   #11
san80d
Senior Member

si ho visto roba del genere pero' avendo la 503 non ha senso

p.s. non penso che servano frutti particolari per l'adattatore gewiss playbus, mi sembra strano che il recensione abbia detto ciò
Old 25-02-2018, 16:42   #12
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
si ho visto roba del genere pero' avendo la 503 non ha senso

p.s. non penso che servano frutti particolari per l'adattatore gewiss playbus, mi sembra strano che il recensione abbia detto ciò
Sono d'accordo con te se uno deve terminare 2 o 3 cavi, e OP potrebbe anche starci... ma poi non avrebbe più possibilità di espandere la rete.
Old 25-02-2018, 16:51   #13
alessio.91
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Me ne indichi qualcuno di questi patch panel da muro?
alessio.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 16:53   #14
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alessio.91 Guarda i messaggi
Me ne indichi qualcuno di questi patch panel da muro?
https://www.amazon.it/kwmobile-patch.../dp/B076CN8JQW
Old 25-02-2018, 18:03   #15
alessio.91
Senior Member

Quello che non riesco a capire e' se metterli a parete e' un accrocchio o sono proprio nati per questo scopo. Cioè si rompe il muro della stessa forma del patch panel e si infila dentro il patch panel? c'e' anche una scatola di derivazione? foto o video in giro non se ne trovano?
Old 25-02-2018, 18:22   #16
rickcosto
Member

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Sono questi?

https://www.amazon.it/Adattatore-fru.../dp/B0072IHSEE

Temo ci voglia un frutto apposito però, almeno da quello che dice una recensione.
Cavolo, 9 euro di spedizione. Forse mi arrangio.
Old 25-02-2018, 18:40   #17
rickcosto
Member

Comunque i 3 cavi che mi arriveranno al router dalle varie stanze mi dovranno uscire dalla scatola nella foto che vi allego. E' una scatola di 16X12 cm.
Potrei anche farci 3 buchi con la punta del trapano del diametro del cavo e con una canalina di mezzo metro portarli al router.
Immagini allegate
File Type: jpg presa.jpg (23.3 KB, 13 visite)
Old 25-02-2018, 19:00   #18
san80d
Senior Member

ma no, fai un lavoro fatto bene con una scatola di derivazione, placca, frutti, etc. e poi usi cavi patch fino al router
Old 25-02-2018, 19:59   #19
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alessio.91 Guarda i messaggi
Quello che non riesco a capire e' se metterli a parete e' un accrocchio o sono proprio nati per questo scopo. Cioè si rompe il muro della stessa forma del patch panel e si infila dentro il patch panel? c'e' anche una scatola di derivazione? foto o video in giro non se ne trovano?
No, vanno appesi al muro come i quadri.
Old 25-02-2018, 20:18   #20
alessio.91
Senior Member

Mi stai perculando?
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian